BANDO di Concorso per il Corso di Perfezionamento per Attori relativo al laboratorio e alla realizzazione dello spettacolo “Il romanzo di Ferrara” di Giorgio Bassani
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 agosto 2007...

Corso di Perfezionamento per Attori
relativo al laboratorio e alla realizzazione dello spettacolo
“Il romanzo di Ferrara” di Giorgio Bassani

Un progetto di spettacolo diventa l’occasione per Artisti Riuniti d’avviare un percorso formativo articolato, da condividere l’Ente Teatrale Italiano, con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e con il Centro Sperimentale di Cinematografia, e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno della Fondazione Giorgio Bassani.

Lo spettacolo “Il Romanzo di Ferrara”, che intende trasporre sulla scena il mondo dell’autore emiliano, uno spaccato della provincia negli anni ’30 e ’40, sarà firmato da Tullio Kezich e Piero Maccarinelli, e affiancherà al cast di 5 attori noti 10 nuovi interpreti, scelti e messi alla prova attraverso un percorso d’approfondimento del lavoro dell’attore, dalla teoria alla pratica.

Così la lingua di Bassani, il suo immaginario, saranno il banco di prova per 10 ex allievi delle due scuole nazionali, selezionati attraverso un bando di concorso che viene lanciato in questi giorni (con scadenza il 30 agosto 2007), reperibile in affissione all’Albo dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e all’Albo del Centro Sperimentale di Cinematografia e scaricabile dai seguenti siti internet: www.enteteatrale.itwww.silviodamico.it - www.csc-cinematografia.itwww.teatro-palladium.itwww.teatrovalle.it – info: segreteria Artisti Riuniti fino al 24 luglio 2007 tel.06/692050309.

Ai giovani attori impegnati nel lavoro laboratoriale, saranno inoltre destinate borse di studio di euro 6.000,00 che copriranno i 4 mesi di realizzazione di questo primo, fondamentale momento del progetto, che dà così il via alla concreta applicazione del protocollo d’intesa firmato dall’ETI con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e con il Centro Sperimentale di Cinematografia, tutto rivolto all’alta formazione.

La messinscena de “Il Romanzo di Ferrara” sarà la fase finale del cammino, quella di verifica del lavoro svolto e anche del proprio talento, con l’apertura al pubblico, prevista dal 10 al 27 del mese di aprile 2008 al Teatro Palladium di Roma.

BANDO di CONCORSO

1. Per l’anno accademico 2007-2008 l’Associazione culturale ARTISTI RIUNITI, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il sostegno della Fondazione Giorgio Bassani, in collaborazione con ETI- Ente Teatrale Italiano, Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (di seguito Accademia) e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (di seguito Centro Sperimentale), istituisce in Roma il corso di perfezionamento per attori diplomati provenienti dall’Accademia e dal Centro Sperimentale (secondo quanto disposto al punto 4).
Il corso si pone come finalità quella di fornire un approfondimento concreto al lavoro dell’attore, focalizzando lo studio sulla modalità e sulla pratica dei rapporti performativi e relazionali di giovani attori con acclarati professionisti.

2. Il corso è articolato in due parti: una di introduzione teorica e una parte pratica. Il corso si avvale del contributo di figure professionali fondamentali: il regista (Piero Maccarinelli), gli attori (Giuliana Lojodice, Luca De Bei), l’autore/adattatore (Tullio Kezich), la scenografa/costumista (Paola Comencini).
Il lavoro teorico sarà integrato da esercitazioni pratiche davanti ad una platea di studenti di università romane, in particolare dell’Università Roma Tre-Dams.
Nell’ambito delle esercitazioni pratiche, ogni allievo parteciperà dal punto di vista pratico e teorico. Tale sessione sarà suddivisa in diversi incontri che si svolgeranno nei mesi di dicembre 2007, gennaio e febbraio 2008.

3. Il Perfezionamento a partire dal 1° marzo2008 si svolgerà per 4 settimane di prove, per una durata complessiva di almeno 200 ore. Questo il programma: una prima parte teorica di analisi del testo a tavolino ed una seconda parte di pratica di palcoscenico.
La frequenza è obbligatoria, pena il decadere del diritto al posto e della relativa borsa di studio.

4. Sono ammessi al corso esclusivamente i diplomati di Accademia e Centro Sperimentale nel periodo compreso tra gennaio 2002 e luglio 2007.

5. Le domande di partecipazione al corso, in carta semplice uso bollo, dovranno essere corredate da:
> dati anagrafici e recapiti
> sintetico curriculum vitae (con dichiarazione privacy)
> fotocopia diploma Accademia o Centro Sperimentale
> due fotografie p.p. colore.

6. Le suddette domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 agosto 2007 – non fa fede il timbro postale – al seguente indirizzo:
- ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTISTI RIUNITI c/o Ass.ne Civita
Piazza Venezia, 11 00187 ROMA – att.ne Sara Grita (coordinamento organizzativo)

Non sono ammesse altre modalità di spedizione.
La commissione esaminatrice si riserva la possibilità di valutare l’idoneità degli aspiranti, convocandoli per un’audizione. La commissione sarà composta da Piero Maccarinelli (Artisti Riuniti), Tullio Kezich, un rappresentante di Accademia, un rappresentante di Centro Sperimentale e un rappresentante ETI - Ente Teatrale Italiano.
Tra i criteri di ammissione, secondo le consuetudini accademiche, verrà anche stabilito un criterio numerico di composizione del gruppo, che non potrà superare le dieci unità.  Criterio preferenziale sarà la sostenibilità dei ruoli. Si cercano dieci attori/attrici, fra i 24 e i 35 anni. Le audizioni si terranno in Roma, presso il Teatro Valle o il Teatro Palladium, in data 11 e 12 settembre 2007. Al termine, verranno selezionati cinque ex allievi di Accademia e cinque del Centro Sperimentale.

7. ARTISTI RIUNITI corrisponderà agli allievi selezionati ed effettivamente partecipanti alla totalità degli incontri stabiliti in calendario e delle repliche dello spettacolo “Il romanzo di Ferrara” dal 7 al 27 aprile 2008 presso il Teatro Palladium in Roma, 10 (dieci) borse di studio di 1.500,00 (millecinquecento/00) euro/mese per i mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile 2008, che saranno liquidate in due tempi: quanto per i mesi di gennaio e febbraio entro il 15 marzo 2008 e quanto per i mesi di marzo e aprile entro il 15 maggio 2008.
Per gli incontri propedeutici del mese di dicembre 2007, la frequenza è obbligatoria e gratuita.

8. La data di effettivo inizio del corso ed il calendario definitivo verranno comunicati in coincidenza con la pubblicazione dei risultati della selezione.

9. La realizzazione del progetto è vincolata all’approvazione del Consiglio di Amministrazione di Accademia, Centro Sperimentale e Artisti Riuniti.

10. Il presente bando sarà affisso rispettivamente all’Albo dell’Accademia e all’Albo del Centro Sperimentale e pubblicato nei rispettivi siti e sarà inoltre scaricabile ai seguenti indirizzi: www.enteteatrale.it; www.teatrovalle.it; www.teatro-palladium.it.

Associazione Culturale Artisti Riuniti


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node