Milano - 30 maggio - Convegno PMI: innovare per sopravvivere! @Politecnico di Milano

Convegno Osservatorio permanente "ICT & PMI"
PMI: innovare per sopravvivere!
30 Maggio 2007, ore 9.00

Politecnico di Milano - Aula Rogers, via Ampere 2

La School of Management del Politecnico di Milano terrà il prossimo 30 maggio 2007, presso il Politecnico di Milano, il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca condotta nell'ambito dell'Osservatorio permanente "L'ICT come leva strategica nelle PMI". 

La presentazione dei risultati della Ricerca - che vanta numerosi sponsor tra cui Alcatel-Lucent, Microsoft e Vodafone - sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno imprenditori e Ceo di PMI che hanno progetti di innovazione particolarmente significativi. 

"Anche quest'anno Alcatel-Lucent è sponsor dell'iniziativa perchè riteniamo importante sensibilizzare e sostenere il tessuto produttivo italiano alla creazione di valore ed alla competizione che può trarre enormi vantaggi dall'utilizzo appropriato delle continue innovazioni del settore ICT ˆ ha dichiarato Franco Micoli, Responsabile Marketing Advantage Programs di Alcatel-Lucent - L'Osservatorio, orientato con rigore dai professori Bertelè, Rangone e Balocco, è per noi uno strumento importante di intermediazione con il vasto mercato delle PMI. Esso ci permette, da un lato, di monitorare efficacemente lo stato del mercato e la percezione delle aziende e, dall'altro, di comunicare come esistono tanti casi di successo di applicazione delle tecnologie ICT, come faremo anche quest‚anno in occasione del convegno del 30 Maggio a Milano, che possono essere replicati".

La Ricerca 2007 ha allargato l'ambito d'analisi esplorando il tema dell'innovazione a tutto tondo: a livello di tecnologie digitali, strategie e modelli di business, prodotti e servizi, design e brand, strumenti finanziari, ecc. Più precisamente, la ricerca tenta di comprendere le dinamiche alla base dei processi innovativi delle PMI attraverso lo studio di un insieme di casi particolarmente significativi nella realtà italiana, cercando di comprendere le dinamiche alla base dei processi innovativi e di identificarne fattori abilitanti e ostacoli.

"La piccola e media impresa italiana ˆ ha dichiarato Luca Marinelli, Direttore Piccole Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia, altro sponsor dell‚iniziativa - si trova oggi a competere in un contesto di mercato sempre più difficile e agguerrito e solo l‚innovazione, che deve coinvolgere sia i prodotti sia processi di business, può consentirci di recuperare efficienza e competitività∑.E‚ importante che gli imprenditori acquistino sempre più consapevolezza del valore che la tecnologia ha all‚interno di tutta la catena produttiva e vivano finalmente gli investimenti IT non più come un costo ma come un‚opportunità per rilanciare il loro business".

Particolare attenzione è stata data all'innovazione di business indotta dalle tecnologie digitali, con l'obiettivo di mettere in evidenza, attraverso esemplificazioni e casi concreti, le molteplici opportunità messe a disposizione delle PMI dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Nell'ambito del Convegno verranno inoltre presentati i dati statisticamente significativi su utilizzo e diffusione delle ICT nelle PMI, rilevati attraverso un'analisi quantitativa che ha coinvolto più di 1.000 imprese appartenenti ai diversi settori.

Nella Tavola Rotonda sono previsti gli interventi dei professori Umberto Bertelè, Roberto Verganti, Vittorio Chiesa, Andrea Rangone, Raffaello Balocco e Stefano Mainetti, tutti del Politecnico di Milano e di Ezio Basso (Prima Industrie), Mauro Belussi (Maclodio Filati), Angelo Pontiroli (Barclays), Josè Rallo (Donnafugata), Francesco Sironi (BS Private Equity), Marco Stevanato (Stevanato Group), Claudio Terruzzi (Global Engineering).

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa iscrizione online http://www.osservatori.dig.polimi.it/registrazionenonUtente.php?id_t=3.
Segreteria Organizzativa: tel. 02.2399.9557;
pmi@osservatori.net; www.osservatori.net 


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node