Padenghe del Garda (BS) - 28 aprile - CENTRO STUDI MICHEA presenta Seminario di Studi su Etica, Economia e Politica

michea

Seminario di Studi
su Etica, Economia e Politica
Sabato 28 Aprile 2007

Centro Congressi West Garda Hotel
Via Prais, 32 - Padenghe sul Garda (BS)

ore 9.30 Apertura dei lavori: dott.ssa Jrmingard Fehrmann, consigliere Scientifico del “Centro Studi Michea”
ore 9.45 Saluto del sindaco di Padenghe del Garda: ing. Giancarlo Allegri
ore 10.00 Giustizia sociale: quale etica?
prof. Luciano Balzan
, professore di Filosofia Teoretica, Università dell’Aquila, direttore Comitato Scientifico del “Centro Studi Michea”
ore 10.40 Istanze sociologiche
dott. Pasquale Bongiorno, pass presidente nazionale sociologi della salute, consigliere Scientifico del “Centro Studi Michea”
ore 11.00 Coffe break
ore 11.30 Impresa ed economia spagnola: esempio da imitare per l’Europa?
prof. Francisco Martin
, professore di Economia e Impresa, Università di Barcellona – E
ore 12.30 Chiusura dei lavori da parte del Presidente del Centro Studi Michea: prof. Roberto Berveglieri, docente di Storia Economica
ore 13.00 Bouffet

“CENTRO STUDI MICHEA ”
Porre attenzione a se stessi e agli altri (epimeleia) se appare una necessità per il nostro tempo, lo è ancor più il riflettere e l’agire per eliminare le cause del diffuso disagio che si avverte non appena siamo chiamati a operare nel sociale. Riteniamo che sia un dovere morale impegnarci (poiein) concretamente per creare nuovi orizzonti di senso e per convogliare l’attenzione delle persone rivestite di responsabilità imprenditoriale, politica, educativa, perché il nostro essere polis ridiventi la nostra casa natia in cui tutti possiamo ridiventare più umani e responsabili. In tal modo riscopriremo che tutti siamo originariamente “frutto di un darsi-da-fare” dei nostri genitori e antenati; sono loro che ci hanno lasciato in eredità l’utopiia di una “festa” comune nella casa ritrovata (sin-oikia); sono loro che ci sollecitano alla disponibilità per organizzare insieme la consapevole partecipazione ad un destino comune che ci fa scoprire la possibilità e l’incanto di una società migliore e ancora non adeguatamente pensata”.
La costituzione del “CENTRO STUDI MICHEA” concretizza lo spirito dell’Associazionismo senza scopo di lucro, in tutti gli aspetti politici, sociali ed educativi, con particolare attenzione all’Etica, all’Economia e alla Politica.
La nascita avviene nello spirito della Costituzione Italiana, dei principi della Comunità Europea e delle Carte dei Diritti e Doveri dell’ONU.
Il “CENTRO STUDI MICHEA” ha lo scopo di promuove la cultura politica con qualsiasi iniziativa e forma; accetta qualsiasi forma di pensiero in totale rispetto della democrazia.

Principi e scopi generali del “CENTRO STUDI MICHEA”.
a) Il “CENTRO STUDI MICHEA” ha il compito fondamentale di promuovere e gestire attività culturali, nel campo della politica e in particolare a contribuire allo sviluppo socio-politico del Paese, ispirato ad un riformismo fondato sui principi di sussidiarietà e solidarietà, anche partecipando alle elezioni locali, politiche ed europee. Inoltre promuove scambi culturali con attività italiane e straniere, manifestazioni, spettacoli, dibattiti, convegni, congressi, incontri con associazioni, gruppi, enti pubblici e privati di ogni tipo e nazione, aventi scopi e finalità affini al proprio.
b) Per raggiungere i propri obiettivi e rispondere alle esigenze del corpo sociale, il “CENTRO STUDI MICHEA” può creare strutture proprie od utilizzare quelle esistenti sul territorio con l’intento di fornire alle Associazioni aderenti un supporto organizzativo;
c) Il “CENTRO STUDI MICHEA” può promuovere direttamente od in collaborazione con altre Associazioni, enti pubblici o privati, lo sviluppo d'iniziative di cui alla lettera a) dei presente articolo.
Ne consegue che ricerca momenti di confronto con le forze presenti nella società, nella valorizzazione dei diversi ruoli con le istituzioni pubbliche con Enti locali, culturali e politici, per contribuire alla realizzazione di progetti che si collocano nel quadro di una programmazione territoriale nazionale ed internazionale, con particolare riferimento ai paesi della U.E.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node