Bologna - 13-14-15 aprile - Laboratorio di ricerca vocale - il suono e la percezione - condotto da Patrizia Vaccari e Luciana Del Col
Sono aperte le iscrizioni...

Una pedagogia per migliorare le proprie prestazioni vocali
al Teatro delle Moline le iscrizioni al
laboratorio di ricerca vocale

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di ricerca vocale, il suono e la percezione, condotto da Patrizia Vaccari e Luciana Del Col. Il corso si terrà al Teatro delle Moline il 13-14-15 aprile (venerdì ore 19-22, sabato ore 10-13 e 14-18, domenica 11-14)

Il laboratorio si basa sul Metodo Funzionale della voce, una nuova pedagogia vocale che consente di ottimizzare la prestazione vocale permettendo a chi lo pratica di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la propria funzione vocale, indipendentemente dal grado di preparazione e conoscenze.
Il punto cruciale di questa nuova pedagogia è lo sviluppo di una raffinata percezione di tutti gli aspetti del suono della voce umana: l’emissione vocale mette in relazione tanti linguaggi diversi (corpo, suono, musica, ecc.) e il concetto di prestazione vocale è perciò inteso come capacità di emettere un suono brillante e potente, di grande estensione, che conferisca al canto libertà e leggerezza, in grado di veicolare le emozioni, di curare e apportare equilibrio e benessere sia al cantante che all’ascoltatore.
In ogni seminario si svolgeranno lavori di gruppo, vocali, corporei e dedicati all’ascolto, e brevi lezioni individuali, al fine di migliorare la consapevolezza della propria voce.

Patrizia Vaccari si è diplomata in Pianoforte, Organo e in Canto presso i Conservatori di Venezia e Rovigo. Ha frequentato i corsi di Formazione di Metodo Funzionale della voce a Lichtenberg (Germania), sotto la guida di Gisela Rohmert. Come cantante collabora con importanti formazioni vocali e strumentali, esibendosi in prestigiose rassegne concertistiche in Italia e all’estero. Insegna Canto  Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “A. Pedrollo“ di Vicenza.
Luciana Del Col ha frequentato la Formazione per insegnanti sulla pedagogia del Training Funzionale della Voce di Gisela Rohmert presso il Kitharodie und Pratktische Musikphisiologie, sede staccata dell’Università di Ergonomia di Darmstadt in Germania, con cui mantiene tutt’ora un periodico contatto e aggiornamento. Canta presso vari gruppi vocali e svolge attività di insegnamento in seminari e corsi sulla vocalità presso vari enti ed  associazioni in Italia.

Per info e iscrizioni: Teatro delle Moline
Via delle Moline, 1 – tel. 051.235288 –
info@teatrodellemoline.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node