Lecce - 7 marzo - Giovani e musica: tradizione, nuovi linguaggi e industria culturale - Incontro con Pierfrancesco Pacoda

Giovani e musica
tradizione, nuovi linguaggi e industria culturale
Incontro con Pierfrancesco Pacoda

Mercoledì 7 marzo 2007 alle ore 16,30 presso l’Auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce, il Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione dell’università del Salento, l’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Lecce e l’ Associazione Culturale Fondo Verri organizzano un incontro con il critico musicale Pierfrancesco Pacoda.
L’incontro, “Giovani e musica. Tradizione, nuovi linguaggi e industria culturale”, sarà introdotto dal sociologo Angelo Salento. Sono previsti gli interventi di Luigi Calò, assessore alle politiche giovanili, dei sociologi Davide Borrelli e Piero Fumarola, dell’antropologo Eugenio Imbriani, degli operatori culturali Mauro Marino, Osvaldo Piliego e Sergio Torsello.
Dai primi anni Novanta, il Salento, forte di una ‘tradizione’ di ricerca che ha radici in una sensibilità ‘sonora’ distingue la ‘terra di mezzo’, è diventato un laboratorio di sperimentazione di nuove pratiche di produzione e di fruizione della musica.
Non è un fenomeno propriamente locale: è un episodio importante di una trasformazione degli universi simbolici giovanili.
Un ruolo importante giocano le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione.
Il file-sharing - cioè la condivisione di file all'interno di una rete comune che attraverso il peer to peer, permette connessioni non mediate fra produzione e fruizione diviene un  opportunità che genera spazi di mercato libero dove la produzione musicale e lo scambio di prodotti culturali veicola progetti creativi e modelli  ‘ideali’ di vita. Da qui una continua riscrittura di codici, nella quale hanno ruolo sia le pulsioni identitarie e comunitarie, sia il desiderio di oltrepassare confini simbolici e confini materiali.
Un serbatoio di contraddizioni e di possibili innovazioni che rende ricco e denso di esperienze quel mondo dell’autoproduzione che è sempre stata risorsa di autonomia culturale delle giovani generazioni.

Pierfrancesco Pacoda
Critico musicale e saggista, si occupa di stili di vita e culture giovanili, con un attenzione particolare per i rapporti tra l'underground ed il consumo. Ha scritto, tra gli altri, 'Hip Hop Italiano' (Einaudi), 'Sulle rotte del rave' (Feltrinelli), ha compilato la voce 'techno' per l'Enciclopedia
Unversale Einaudi della Musica. In uscita il nuovo libro  'Io, DJ’ (Einaudi). Scrive sull'Espresso, Ulisse e il Manifesto. E caporedattore della rivista di costume e consumi contemporanei Hot.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node