Città di Castello (PG) - 11 marzo - MUTILATA - Vladimir Luxuria in un reading attorno all'infibulazione

Comune di Città di Castello
e Keysound
Con il Patrocinio di
AIDOS - Associazione italiana donne per lo svluppo
presentano

MUTILATA
Vladimir Luxuria in un reading attorno all'infibulazione
su musiche di Roberta Vacca
Interpreti Andrea Ceccomori-flauto, Fabio Battistelli-clarinetto, Simone Nocchi-pianoforte
Città di Castello, domenica 11 marzo, ore 21.00Auditorium Sant’Antonio
Alle ore 12.00 previsto un incontro con la stampa e con il pubblico

L'11 marzo prossimo presso l'AUDITORIUM SANT’ANTONIO di CITTA' DI CASTELLO alle ore 21.00 VLADIMIR LUXURIA sarà protagonista di un reading su musica dal vivo attorno al grande problema dell'infibulazione. Al suo fianco, in un viaggio sonoro fra memoria ed emozioni, un trio composto da Simone Nocchi al pianoforte, Andrea Ceccomori al flauto, Fabio Battistelli al clarinetto. Le musiche, appositamente scritte per l'occasione, sono di ROBERTA VACCA e sono supportate da importanti momenti di improvvisazione sul materiale sonoro elaborato. I testi sono stati curati da Lorenza Somogyi Bianchi su una selezione realizzata con il contributo del Centro documentazione dell'AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, dal1985 impegnata in programmi per la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili.
Una lettura di testimonianze per riflettere, ma soprattutto per comprendere un dramma lontano ma non troppo. Un'omaggio, in prossimità della Festa della Donna, a quelle donne che hanno subito questa dolorosa pratica. Obiettivo primo ed ultimo capire una cultura, un approccio tanto differente dal nostro (ma chissà....). Senza superbia, né pregiudizi. Nella convinzione che la sconfitta di usanze di questo tipo passi solo ed esclusivamente attraverso una rivoluzione culturale e quindi prima di tutto attraverso la comprensione e l'accettazione dell'altro.

Senza mai dimenticare. Senza dimenticare, per esempio, come ha voluto ricordare Vladimir nell'abbracciare il progetto, che attualmente "...130 milioni di donne e bambine (la maggior parte delle quali con meno di 5 anni), sono sottoposte al taglio della clitoride e in alcuni paesi anche alla cucitura delle labbra della vagina, lasciando aperto solo lo spazio necessario per far passare l'urina e il sangue mestruale. E' una pratica non contemplata nel Corano, ma voluta da maschi padroni che vogliono preservare con questa barbarie la purezza delle donne prima del matrimonio. Queste donne soffrono di emorragie, infezioni e difficoltà nel parto. Questo reading servirà anche a ricordare tutte le donne vittime di violenza: dal taglio delle dita smaltate in Afghanistan, ai seni stirati con sassi roventi  in Camerun per frenare il desiderio maschile, fino alle violenze contro le donne fra le mura domestiche in Italia".

Il percorso musicale compiuto da Roberta VACCA, da sempre molto sensibile a operazioni in cui la musica accompagni la lettura, vuole porsi come un tentativo di fornire uno strumento anche emotivo per esorcizzare l'estraneità di quanto si racconta alla ricerca delle sue motivazioni culturali. Da qui un accompagnamento sonoro ai testi che si avvicina o si discosta dalla voce narrante, con un carattere ora più lirico, ora più leggero o addirittura popolaresco, che non tocca mai i toni drammatici che gli stessi racconti potrebbero suggerire ma procede sempre con la delicatezza che il rispetto per la diversità necessita.

La serata sarà preceduta alle ore 12.00 da un incontro con la stampa e con il pubblico sempre presso l’Auditorium. Saranno presenti Vladimir Luxuria, il Sindaco e rappresentanti di Aidos.

Ufficio Stampa: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell. 333. 4915100,
e-mail:
ufficiostampa@alfaprom.com
Addetto stampa Olivia Volterri, cell. 338 5690870,
e- mail:
volterri@alfaprom.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node