Roma - marzo - MASTER PER CURATORE MUSEALE E DI EVENTI ARTE CONTEMPORANEA E ARTI DELLO SPETTACOLO

Perché l’arte ha bisogno di curatori anche se non è malata?
MASTER PER CURATORE MUSEALE E DI EVENTI
ARTE CONTEMPORANEA E ARTI DELLO SPETTACOLO

La figura del Curatore di Arte Contemporanea ha acquisito in tempi recenti un valore sempre più centrale nella programmazione sia degli spazi pubblici che di quelli privati.

Partendo da una realtà culturale a cui corrisponde una esigenza di professionalità forte, l’Istituto Europeo del Design di Roma istituisce il Master per curatore museale e di eventi, diretto e coordinato da Viviana Gravano, critico e curatore di arte contemporanea.

Il Master nasce con lo scopo di formare figure che, oltre alla già acquisita preparazione generale sull’arte e sullo spettacolo contemporanei, abbiano competenze in merito alla gestione, organizzazione e conservazione di opere contemporanee ed intende fornire gli strumenti necessari per poter organizzare sia eventi espositivi che eventi performativi (rassegne video, rassegne audio, rassegne on line, rassegne multimediali, eventi urbani e di public art). 
Appare fondamentale, quindi, l’aggiunta della qualifica di curatore di eventi di “arte performativa” perché, dopo gli anni novanta, sempre più spesso le strade del teatro e della danza sperimentali, così come del video e del cinema e del multimediale, si sono incrociate in maniera così stretta e serrata da imporre la formazione di una figura curatoriale in grado tanto di organizzare una rassegna video, quanto un evento di video-danza, quanto una mostra di pittura.

Lavorando in questa direzione il Master intende formare curatori di manifestazioni di arte contemporanea, intesa come campo di azione e creazione di differenti anime culturali.
Durante il corso si susseguiranno interventi di esperti di istituzioni pubbliche e private italiane ed intenzionali tra cui direttori e curatori di musei, galleristi, critici e giornalisti specializzati, uffici stampa, direttori e curatori di festival.
Il programma didattico prevede anche visite guidate in Musei, Collezioni, Archivi, Video e Mediateche, per favorire un approccio diretto con i luoghi di produzione. Gli studenti, inoltre, saranno protagonisti della ideazione e realizzazione di un evento, quale primo passo verso la pratica professionale.
Tra i docenti: Michelangelo Pistoletto, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Pier Luigi Sacco, Letizia Ragaglia, Eduardo Cicelyn.

Partenza:  marzo 2007; Durata: 400 ore - 8 mesi
Frequenza: Venerdì e Sabato consecutivi per due sessioni al mese (dalle 9.30 alle 18.30) a cui si aggiungono tre settimane intensive.
Ammissione: Riservata ad un massimo di 20 candidati. E’ prevista una selezione basata su un colloquio motivazionale, valutazione del Curriculum Vitae.
Profilo candidati: Laureati e laureandi in Lettere e Scienze Umanistiche  indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura. Professionisti con una comprovata esperienza in un settore afferente o vicino alle materie del Master.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Comunicazione IED Roma
Via Alcamo, 11
Tel. + 39 06 7024025
Fax + 39 06 7024041
f.castenetto@roma.ied.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node