Marche - agosto - AFRO Stages - Danza afro / Percussioni / Massaggi / Danza del ventre

Afro stages AGOSTO sui MONTI SIBILLINI-Marche

20-25 AGOSTO 2006
Stage di Danza afro principianti con BARBARA MOUSY
Percussioni principianti e avanzati con DJAN CAMARA (Guinea)
Massaggi con IOLE FIORENZATO

26 AGOSTO - 1 SETTEMBRE
Stage di Danza afro avanzati con LAZARE OHANDJA (Camerun)
Percussioni  con i KONKOBA(Senegal)
Danza del ventre con M.ELENA BERARDI

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 AGOSTO
tel. 0624400692
cell. 3356109670
mousy@tiscali.it 
www.afrodanza.it 
Iscrizioni entro il 25 luglio 2006
RIDUZIONE 10%

Orario Lezioni
E' possibile frequentare i corsi anche senza soggiornare nei locali del centro.
DANZA AFRO:   10 - 12.30
PERCUSSIONI:  15.30 - 17.30
PERCUSSIONI avanzati: 18 - 20
DANZA ORIENTALE/MASSAGGI:  18 - 20
 
Come arrivare
In macchina: A14 uscita Civitanova MArche, SS77 per Foligno uscita Tolentino, proseguire per Sarnano.
In treno: dalla stazione di Macerata autolinee fino a SARNANO.

I  MAESTRI

DJAN CAMARA
MAMADOU DJAN CAMARA, percussionista originario di Conakry nella Repubblica di Guinea é discendente di una famiglia griots di etnia peul. Formato sin da bambino dal padre Mamadou Nylon Camara membro fondatore dell’Ensemble Instrumental National de Guinee, Djan comicia a suonare nel balletto del quartiere fin da piccolissimo. Già all’eta’ di 10 anni viene accompagnato a Dabola per essere formato dal grande maestro MAMA DABALA. Tornato a Conakry lavora nell’atelier del padre dove stringe forti legami con i piu’ grandi maestri tra cui Mamady Keita, Famoudou Konate, Fadouba Oulare, Kemo Sano,  Tamomadou Ba e Kumbana Konde (suo maestro principale).  Percussionista di spicco di diverse compagnie guineane fra cui Ensemble Nationale des Percussions de Guinee, Ballet de Matam, Ballet Djoliba e Ballet Soleil d’Afrique.
BARBARA MOUSY
Il corso per principianti di danza africana sarà tenuto da BARBARA MOUSY danzatrice del gruppo KONKOBA da tempo impegnata in studi e ricerche sulla danza africana in Africa Occidentale, Brasile , Cuba e Nord Europa, oggi attiva anche nelle scuole medie come operatrice inter – culturale per l’insegnamento di questa danza.
Nella sua didattica BARBARA MOUSY riunisce diverse discipline del corpo, con un metodo diretto e contagioso che parla allo spirito di ciascuno, riuscendo a trasmettere quella che è l’essenza vitale di questa danza straordinaria.
Durante le lezioni si elaborerà il senso dello spazio e lo stretto contatto con nostra madre terra, elemento da cui nasce e prende energia la cultura africana. Lo stage sarà dedicato allo studio di alcune tecniche di base e, grazie all’accompagnamento di due percussionisti dal vivo, allo sviluppo della coscienza ritmica e al dialogo tra corpo e musica, elaborando coreografie sia della Guinea che del Senegal (danze sabar).

IOLE  FIORENZATO
Iole Firoenzato è maestra di Reiki e conduttrice di classi di esercizi di Bioenergetica formata alla Società Italiana Analisi Bioenergetica, da tempo impegnata per lo sviluppo della coscienza umana,  organizzatrice di seminari sulla Consapevolezza Olistica della Pace e sul processo di Guarigione Olistica tramite l'utilizzo del Reiki e della Bioenergetica.
Nella sua continua ricerca si impegna per risvegliare nell’individuo l'IO autentico e cosciente, per facilitare un cammino di pace e lo sviluppo di una coscienza planetaria.
Durante lo stage si dedicherà all'insegnamento del massaggio di riequilibrio bioenergetico mirato a riequilibrare il corpo in tutta la sua interezza; si apprenderà quindi sia l'automassaggio che il saper dare e ricevre questa pratica benefica. Saranno possibile anche sedute individuali.

LAZARE  OHANDJA
Lazare Ohandja, coreografo e danzatore camerunese, ha fondato in Camerun la compagnia Phenix e in Italia la compagnia MO O'MENDAMA con le quali lavora nell'ambito della danza contemporanea, della danza tradizionale africana e afro-contemporanea. Partecipa a festival e spettacoli, anima stage di danza e soprattutto scambi interculturali in diversi paesi del mondo. Ha partecipato come danzatore e coreografo alla Tournè Nationale des Lauréats du Councours Mutzig, al festival internazionale della danza e delle percussioni a Abok I Ngoma, di Yaoundè, al Festival Beyrouth Street (Libano) e al Festival Les Connivences di Nantes in Francia. Si dedica da anni all'educazione dei bambini di strada, attraverso la danza e la musica. E’ l’anima del progetto “La maison de la dance”, una scuola di danza nata nel quartiere di Abobo a Yaoundè, attraverso la quale si dedica all’educazione dei bambini e dei ragazzi di strada
 
MARIAELENA  BERARDI
Maria Elena Berardi, originaria di Napoli, ha cominciato a ballare giovanissima in Arabia Saudita dove ha trascorso dodici anni della sua infanzia. Poi a 19 anni si è diretta in Siria, a Damasco dove ha perfezionato la danza in coreografie e danza orientale, del bastone, del velo e danza su percussioni. Tre anni dopo ha iniziato a ballare con Ranja, danzatrice Algerina acclamata, nella sua compagnia in Giordania, ad Amman. Attualmente vive a Napoli e tiene corsi di danza orientale in diverse scuole in Campania e si esibisce in spettacoli con musicisti dal vivo. Ha ballato in Spagna, Portogallo, Mexico, Olanda, Italia, con i seguenti gruppi: Gor, Francesco Banchini, Luna Calante, ecc...

KONKOBA
Il secondo corso di percussioni sarà tenuto dai musicisti del gruppo KONKOBA, percussionisti originari di Louga, nel Senegal, Griot e artisti di grande prestigio e carriera, discendenti di vaste famiglie di artisti dediti a far vivere e tramandare uno straordinario bagaglio culturale grazie ad una conoscenza profonda dei ritmi e delle danze dell’Africa occidentale.
Attualmente il gruppo risiede in Italia, a Roma, dove ha fondato un'ensamble  di danza e percussioni che da anni partecipa a grandi eventi televisivi, culturali, musicali e di solidarità per il sud del mondo proponendo un repertorio che attinge dal vivo della tradizione musicale del Senegal e dell'Africa occidentale. Gli artisti KONKOBA sono anche impegnati sul piano didattico in corsi e stage in diverse località e scuole d'Italia.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node