Roma- 14 giugno - presentazione libro "Osservatorio Nomade. Immaginare Corviale"
Osservatorio Nomade
Immaginare Corviale
Pratiche ed estetiche per la città contemporanea
Roma, Terrazza della Fondazione Adriano Olivetti
Mercoledì 14 giugno 2006 alle ore 19.00

Il 14 giugno alle ore 19.00 sarà presentato sulla terrazza della Fondazione Adriano Olivetti il libro Osservatorio Nomade. Immaginare Corviale memoria del progetto di Osservatorio Nomade curato dalla Fondazione Adriano Olivetti, nel quartiere periferico romano Corviale. Il libro, edito dalla Bruno Mondadori, sarà presentato dall'Assessore Luigi Nieri - ora al Bilancio della Regione Lazio, durante il progetto Assessore alle Periferie del Comune di Roma -, Stefano Catucci, Docente di Estetica all'Università di Camerino, Maria Immacolata Macioti, Docente di Sociologia all'Università di Roma "La Sapienza", Francesco Cellini, Preside della Facoltà di Architettura dell'Università di Roma Tre nonché dai curatori Flaminia Gennari Santori e Bartolomeo Pietromarchi, rispettivamente Project Manager e Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti, moderati da Stefano Chiodi.

Corviale è un edificio lungo 958 metri abitato da circa seimila persone, immerso in una campagna romana intatta che, fin dalla sua progettazione nei primi anni settanta, ha catalizzato attenzione e passioni nell'opinione pubblica come nessun'altra architettura contemporanea o quartiere periferico del nostro paese. Per alcuni un monumento dell'architettura modernista, per altri un mostro, Corviale è un luogo simbolico della memoria recente dal quale ripartire per pensare il presente e il futuro della città contemporanea. Il volume racconta il progetto dell'Osservatorio Nomade realizzato a Corviale nel 2004-2005, curato dalla Fondazione Adriano Olivetti e promosso dal Comune di Roma: per un anno artisti, architetti, videomakers e musicisti hanno "abitato" l'edificio portandone alla luce, insieme ai molti abitanti che hanno collaborato con loro, contraddizioni e potenzialità.

Il progetto dell'Osservatorio Nomade ha sollevato alcuni temi centrali della cultura italiana che vengono qui approfonditi: l'elaborazione della storia recente, il destino attuale dell'architettura modernista, la gestione del territorio, il rapporto fra ricerca artistica e società, la filosofia dell'abitare, la centralità della comunicazione e dell'immaginario nella vita pubblica del nostro paese. L'Osservatorio Nomade, rete fondata dal gruppo Stalker nel 2001, è una realtà che raggruppa professionalità provenienti da diversi ambiti disciplinari (architetti, artisti, urbanisti, videomakers, grafici) e propone una pratica collaborativa e creativa per la ricerca e l'azione sul territorio fondata sulla cooperazione, la multidisciplinarietà, il rispetto della diversità, la convivialità e il gioco. La pratica dell'Osservatorio Nomade si basa sulla co-azione fra l'osservatore e il territorio, fra la sua realtà vivente, le memorie e gli immaginari che lo animano e si concentra sulla tessitura di relazioni che promuovono creativamente consapevolezza, collaborazione e auto-organizzazione.

www.brunomondadori.com

Fondazione Adriano Olivetti Roma, Via G.Zanardelli, 34
Info: 06 6834016
Per ulteriori informazioni
Fondazione Adriano Olivetti Ufficio Stampa e Comunicazione
Francesca Limana 06 6877054

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node