Roma - 7 giugno - "Tejido identitario" - incontro con l’artista María Rosa Jijón e il gruppo G2, generazione seconda.
Tejido identitario
Workshop con María Rosa Jijón e il gruppo G2
a cura di Federica La Paglia

Nell’ambito della manifestazione Roma D+ promossa dall’Università La Sapienza - Roma, Dip. ITACA, Sez. Arti, Design e Nuove Tecnologie, nella sezione “Culture Ibride” s’inserisce Tejiido identitario, incontro con l’artista María Rosa Jijón e il gruppo G2, generazione seconda. L’appuntamento si svilupperà come una piattaforma dibattimentale aperta, un confronto che prenda le mosse dall’esperienza personale ed artistica che ha dato vita al nuovo video realizzato dall’artista ecuadoreña insieme al gruppo G2: un lavoro che esprime appieno il concetto di incontro, scambio e contaminazione culturale, traducendo l’urgenza personale e sociale attraverso lo strumento audio video. Il workshop sulle nuove geografie identitarie in Italia, sul loro sviluppo e sulla traducibilità del disegno esistenziale in segno visivo, quindi, presenterà in anteprima il video trovando poi la sua naturale declinazione nella discussione quale terreno più consono all’analisi di un tema che solo apparentemente è riconducibile al contesto socio-culturale di un gruppo, la seconda generazione di immigrati che ha scelto di affermare la propria identità e i propri dubbi anche filmandosi ed usando la telecamera come specchio, rivendicazione di diritti e canale dialogico.
María Rosa Jijón non è nuova all’esperienza del documentario ed anche questa volta, come fu per La Polverera, presenta un lavoro che va oltre il puro taglio documentaristico con sfumature legate alla videoarte, alla sua esperienza di mediatore culturale e all’ironia e allo humour frutto della mezcla cultural che lei stessa vive in quanto sudamericana ed immigrata in Europa. La collaborazione con i G2, seconda generazione di immigrati, si presenta come naturale evoluzione della sua militanza culturale e della ricerca in tema di migrazione, dei diritti e della contaminazione culturale. G2 – Generazione seconda è il nome che alcuni figli e figlie di immigrati, nati in Italia o arrivati da minorenni, hanno scelto per definirsi. Si tratta di un gruppo di persone, originarie di Asia, Africa e Latinoamerica, che hanno deciso di lavorare insieme su due punti fondamentali: i diritti negati alle seconde generazioni senza passaporto italiano, e la loro identità, incontro di più culture. G2 nasce a Roma nel 2005, la maggior parte dei suoi membri è cresciuta nella capitale, ma mantiene un dialogo costante anche con seconde generazioni di altre città italiane. Nel 2006 nasce Blog G2, un diario collettivo in rete per discutere di identità, amarezze e curiosità di una nuova generazione: g2generazioniseconde.blogspot.com

Tejido identitario
Intervengono: Maria Rosa Jijon, artista Romano Fukadu Berè, Martha Rohde, Mohamed Tailmoun, membri del gruppo G2 César Meneghetti, cineasta ed artista Lorenzo Imbesi, Corso di Laurea in Disegno industriale, Università La Sapienza di Roma e curatore di “Culture Ibride”
Modera: Federica La Paglia

Mercoledì 7 giugno 2006 h. 18.30
ISA, Ex Magazzini Generali, Aula F22
Via del Commercio 13 (Ostiense)
Ingresso libero
www.disegnoindustriale.net
In collaborazione con l’Ambasciata dell’Ecuador in Italia
 

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node