Bologna, Festival del Fumetto-dal 4 al 7 marzo-GIORNALISMO A FUMETTI, FOTOREPORTAGE, DIARI DI GUERRA E DI VIAGGIO
Quattro novità ed un'attesissima ristampa di Coconino Press e Fandango Libri

 

 

GIORNALISMO A FUMETTI, FOTOREPORTAGE, DIARI DI GUERRA E DI VIAGGIO

Con Guibert, David B. e Marzi

Coconino Press e Fandango raccontano la Storia

Quattro novità e un’attesissima ristampa.

Cinque graphic novel tra giornalismo a fumetti, diari di guerra e di viaggio, reportage.

In occasione del Festival internazionale del fumetto

BILBOLBUL

Bologna 4-7 marzo 2010

Coconino Press e Fandango lanciano Il fotografo e La guerra di Alan 3 di Emmanuel Guibert e il secondo volume di Marzi di Sylvain Savoia e Marzena Sowa. Da David B. il nuovo Diario italiano e la ristampa in versione integrale di Il grande male.

Nei giorni del festival BilbolBul David B. sarà a Bologna per la prima grande mostra antologica italiana dedicata al maestro francese (al Museo civico archeologico). Arriva anche Emmanuel Guibert per una mostra sul "graphic journalism" con cui, mescolando i disegni alle immagini del fotoreporter Didier Lefèvre, ha raccontato l’Afghanistan negli anni dell’invasione sovietica (alla Cineteca di Bologna).  

IL FOTOGRAFOdi Emmanuel Guibert, Didier Lefèvre, Frèdèric LemercierCoconino Press-Fandango Libri, in collaborazione con Medici senza frontiere. Prefazione di Adriano SofriPer la prima volta in un unico volume, arricchito dalla prefazione di Adriano Sofri, il libro a sei mani (fotografie di Lefèvre, disegni di Guibert, grafica di Lemercier) che ha raccolto premi in tutto il mondo. Un reportage giornalistico realizzato con una formula unica, che accosta fumetti e foto e inserisce le vignette e le pagine a fumetti nel flusso della narrazione per fotografie.E’ il racconto del viaggio nell’Afghanistan dilaniato dal conflitto tra sovietici e mujaheddin, compiuto nel 1986 da Lefevre al seguito di una spedizione di Medici senza frontiere. Tra destini individuali e geopolitica, fotografie e illustrazioni, il libro offre uno spaccato della storia recente e aiuta a capire meglio l’assetto mondiale di oggi.

LA GUERRA DI ALAN 3 di Emmanuel Guibert Coconino Press-Fandango Libri

La seconda guerra mondiale è finita. Il giovane soldato americano Alan Ingram Cope viene trasferito dal fronte boemo in Germania, dove non può fare a meno di simpatizzare con i tedeschi che incontra. Ultimo capitolo della trilogia firmata Guibert, il libro racconta in 128 pagine mozzafiato il secondo dopoguerra sotto una luce mai vista.Ai ricordi di Alan si accompagna un’inchiesta che Guibert ha condotto in Germania sulle tracce di un amico scomparso, disegnando luoghi ancora intatti e ritrovando, in circostanze che sanno di romanzesco, testimoni diretti di quest’epoca della vita di Alan.

DIARIO ITALIANO di David B.Coconino Press-Fandango Libri

Dopo la storia autobiografica raccontata in Il grande male e gli incubi su carta di I complotti notturni, David B. approfitta dei suoi vagabondaggi per raccontare alcune tra le più belle città italiane: Trieste, Bologna e Venezia.Attraverso la tecnica del racconto intimista, tipica del diario e della letteratura di viaggio, l’autore - tra le matite più influenti del nuovo fumetto francese - traccia un ritratto affezionato ma anche ironico della nostra cultura: un inno d’amore a quella che a tutti gli effetti è diventata la sua seconda patria.

 ERRORE. IL NOME FILE NON È VALIDO.    IL GRANDE MALEdi David B.Coconino PressFinalmente in versione integrale e in un unico volume, l’opera che ha dato notorietà internazionale e numerosi premi all’autore francese.David B. utilizza il suo pennino come un bisturi e realizza un rigoroso ed efficacissimo bianco e nero, che stupisce per il segno forte e temerario e per una semplicità ricca di mille sfumature.Il grande male racconta la malattia del fratello dell’autore, la tragedia che vive la sua famiglia e anche un pezzo di storia della Francia, vista attraverso le convulsioni epilettiche di un bambino dallo sguardo furbo e innocente.

MARZI VOL. 2 di Sylvain Savoia e Marzena Sowa Coconino Press-Fandango Libri

La Polonia vista con gli occhi di una bambina. Nell’ultima parte del libro, che ha avuto grande successo in tutta Europa, ritroviamo la piccola Marzi alla vigilia della caduta del Muro, quando la Polonia di Lech Wa³êsa indica la strada per la democrazia ai Paesi del blocco comunista. Lo sguardo ironico e intelligente di Marzi si misura così con i temi politici nazionali e internazionali, la fine della Guerra fredda e i pregiudizi dell’uomo comune, le tradizioni popolari e anche i piccoli eventi della vita quotidiana e i conflitti in famiglia. A conclusione del libro, un extra: il diario di viaggio del ritorno in Polonia compiuto, in corso d’opera, dall’autrice, che oggi vive tra Francia e Belgio col compagno Sylvain Savoia.





 

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node