Bologna, Gallerie Oltre Dimore- dal 20 novembre al 30 dicembre- LEONARDO VECCHIARELLI presenta MATER

Bologna, Galleria Oltre Dimore

Leonardo Vecchiarelli | MATER
20 novembre - 30 dicembre 2009



Inaugura venerdì 20  novembre 2009 alle ore 18.00 presso la galleria Oltre Dimore di Bologna  la mostra *MATER*,  personale del giovane fotografo romano *Leonardo Vecchiarelli*, già  assistente di Gianpaolo Barbieri, Steven Klein e Douglas Kirkland.
Le 16 immagini esposte, selezionate tra le 54 che compongono il ciclo  originale, costituiscono un evocativo percorso attraverso la figura diMaria, massima icona del dolore e della passione, quale celebrazione dell'essere donna inteso nel suo significato più arcaico e originario di genitrice e portatrice di vita.
Dalle opere di Vecchiarelli emerge una riflessione spirituale sull'essenza della donna che riesce a coniugare una saggezza antica e caduta nell'oblio a una prospettiva che si potrebbe senz'altro definire rivoluzionaria: il senso originario dell'essere donna viene riproposto nell'immagine della /Mater, /quale sinonimo di generosità , amore, bellezza ma anche forza, coraggio e determinazione, e viene suggerito dall'artista come nuovo modello per la rinascita della donna nella
società  contemporanea. L'immagine di Maria, incarnata nei suoi lavori da Maria Buccellati, sua musa ispiratrice, è riletta dall'artista attraverso un gioco di richiami continui e incrociati che vanno dai quadri di arte sacra ai ritratti di imperatrici di origini ed epoche differenti. Nelle sue opere, infatti, Vecchiarelli assembla in un ritmo continuo frammenti di culture e spiritualità diverse, nel tentativo di trasmettere un'immagine universale dell'ideale femminile, quella Mater appunto che è al tempo stesso forte e guerriera, materna e concreta in grado di prendersi cura di se stessa e degli altri con uguale intensità  e passione.

Il lavoro esposto in mostra è il risultato di una ricerca durata sette anni e di un percorso divenuto allo stesso tempo viaggio spirituale, quasi di ascesi, nella tensione volta a celebrare la donna come portatrice di un messaggio di salvezza nel mondo contemporaneo, e viaggio fisico. Tutte le immagini, infatti, sono frutto dei numerosi spostamenti compiuti dall'artista in tutte le parti del mondo, dei luoghi visitati e degli incontri avuti con persone che ne hanno segnato profondamente la crescita personale e artistica. Le opere, concepite e realizzate come una stratificazione di differenti segni, immagini, colori e odori, mantengono da una parte la loro singolarità  nel richiamarsi ognuna a differenti culture ed epoche, dall'altra si fondono le une con le altre restituendoci scenari inattesi ma carichi di un valore estetico universale.





AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node