Moncalieri- 13-15 novembre- Grandi concerti per la chiusura del Moncalieri Jazz Festival

XII Rassegna Internazionale

Moncalieri Jazz 2009


La XII Rassegna Internazionale Moncalieri Jazz entra nel vivo della dodicesima edizione, dodici anni di proposte musicali, e non solo che hanno collocato la manifestazione tra le più originali, innovative e variegate del panorama nazionale e internazionale. La Rassegna è organizzata dall’A.Gi.Mus. C.D.M.I., con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni Culturali – Dipartimento dello Spettacolo, della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, con il contributo degli Assessorati alla Cultura e delle Attività Economiche del Comune di Moncalieri, Assessorato alla Cultura della Provincia di Torino, Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, della Fondazione CRT, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, del CNA Associazione Provinciale di Torino, con la collaborazione di Radioscrigno Radiorai, Radio3, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Torino Film Festival, di Piemonte dal Vivo e della Famija Möncalereisa.

Moncalieri Jazz avrà inizio il 31 ottobre con il consueto sviluppo in due filoni di eventi paralleli: “Aspettando la Rassegna”, con un ricco e variegato calendario di appuntamenti, in collaborazione con enti e locali che ogni anno partecipano al festival Moncalieri Jazz, che durerà sino al 15 novembre, e con le tre serate alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri ed una quarta all’Auditorium “ A. Toscanini” Rai di Torino con grandi musicisti jazz italiani ed americani a livello internazionale.

Uno degli obiettivi sarà di estendere ulteriormente il coinvolgimento del territorio della città di Moncalieri e delle aree limitrofe.

Da due edizioni anche il capoluogo piemontese ospita un evento/concerto presso l’Auditorium RAI “A. Toscanini” di Torino, sintomo della grande affidabilità artistica ed organizzativa che garantisce Moncalieri Jazz. Con l’intenzione di consolidare ulteriormente i rapporti tra RadioScrigno RadioRai e, da quest’anno, anche Radio3, gli organizzatori propongono al pubblico italiano un altro concerto/evento di altissimo valore culturale; come negli scorsi anni quando si è dedicato con grande successo un omaggio a Domenico Modugno nel 2007 ed uno a Frank Sinatra nel 2008, quest’anno si coinvolge per la seconda volta nella storia in un Festival Jazz, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Per questa edizione il titolo della serata all’Auditorium sarà: “Musiche da Film in Jazz”: CINE & JAZZ, un progetto che vede la sinergia tra Moncalieri Jazz, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Torino Film Festival. Il concerto sarà anche l’occasione per festeggiare l’uscita del cd La Coppa del Jazz all’interno della collana Via Asiago 10.

Il Cd raccoglie il meglio della lunga gara che si svolse - all’interno degli studi Rai di via Asiago, fra il 1959 e il 1960 - fra alcune delle migliori formazioni jazzistiche dell’epoca. Un documento imperdibile per tutti gli appassionati.

Una serata che vedrà protagonista L’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE RAI che accompagnerà due grandi jazzisti italiani a livello internazionale: il trombettista torinese FABRIZIO BOSSO e il giovane sassofonista siciliano FRANCESCO CAFISO.

Altro appuntamento di rilievo, proseguendo il progetto iniziato già da diversi anni, sono l’Isola del Jazz, per il coinvolgimento di altre realtà della città come lo Shopping Center “PORTE di MONCALIERI”, dove sabato 14 novembre la band Garza & Cerotti Blues Band, diretta da Michele Naddeo.

Tutti gli attori della Rassegna (pubblico e musicisti) interagiscono durante tutta la manifestazione, così da non essere un mero spettacolo tradizionale: i musicisti provenienti dall’Italia, dai Paesi Europei e dall’America, portano ogni anno nuove esperienze che scambiano con le realtà locale. Il tradizionale Gemellaggio Musicale quest’anno porterà dei musicisti della città tedesca Baden Baden che, nel 2010, festeggeranno 20 anni di gemellaggio con Moncalieri.

Infine Moncalieri Jazz concluderà il Festival alle Fonderie Teatrali Limone con le tre serate, con grandi musicisti jazz italiani ed americani a livello internazionale.

Il 13 novembre la band The “DIZZY GILLESPIE” ALL-STARS con un omaggio allo stesso Dizzy Gillespie; una Band da capogiro che, con James Moody, Greg Gibster, John Lee, Cyrus Chestnut. Vincent Ector e Roberta Gambarini, interpreterà l’opera del trombettista e compositore statunitense che, con Charlie Parker fu, negli anni quaranta, uno degli inventori e delle figure chiave del bebop e del jazz moderno.

Il 14 novembre sarà una serata dedicata a cinque dischi che hanno cambiato la musica; non per niente il 1959 è stato definito come “l’anno che cambiò il jazz”, una vera età dell’oro, dove alcuni capolavori assoluti segnarono cinquant’anni fa il jazz aprendo una nuova via.

I “QUINTORIGO” con un omaggio a Charlie Mingus, e il quartetto di ROSARIO GIULIANI e FLAVIO BOLTRO, con un omaggio ad Ornette Coleman saranno i protagonisti della serata.

Le scelte artistiche, culturali, musicali di questa edizione porteranno nuovamente a Moncalieri i massimi esponenti mondiali della musica jazz confermando la Rassegna tra le più innovative ed originali a livello internazionale.

Questo progetto culturale, mira a consolidare la leadership della città di Moncalieri a livello regionale e la pone a livello nazionale ed internazionale come uno dei festival jazz in cui esibirsi diviene sinonimo di crescita artistica, come più volte confermato dalle richieste che gli stessi musicisti jazz fanno pervenire al Moncalieri Jazz Festival.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node