Roma - 13-23 settembre - RUNG PUNG - Presenze d´Africa

RUNG PUNG
Presenze d´Africa
ROMA, 13- 23 settembre 2008

13 settembre Via Massimilla dalle ore 19, Tam Tam Africa Brasile
22- 23 settembre, Auditorium del Liceo Eugenio Montale ore 14/18, Workshop

Dal 13 al 23 settembre prossimi ultime date per RUNG PUNG - PRESENZE D´AFRICA, un progetto musicale interdisciplinare e multiculturale, in cui l´Africa si incontra con l´Europa sul comune terreno della musica, ideato dal musicista senegalese BADARA SECK. In programma il 13 settembre a Via di MASSIMILLA alle ore 19.00 un concerto che unisce Africa e Brasile, protagonisti AKUNA MATA e l´AFRICA PERCUSSION ENSEBLE in una grandissima jam session. Il 22 e 23 settembre, invece, è previsto presso l´AUDITORIUM LICEO EUGENIO MONTALE (ore 14- 18) un laboratorio Dedicato agli allievi del Municipio XVI.

La manifestazione, organizzata da Fabbrica Europa e realizzata con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, l'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e la collaborazione del Municipio Roma XVI è una delle pochissime in Italia concepita e diretta in prima persona da un esponente della cultura africana. Obiettivo finale sviluppare progetti di produzione in cui i linguaggi della musica riescano ad esprimere la complessità delle contaminazioni  presenti nell´esperienza degli artisti africani che vivono e lavorano fuori dall´Africa, e ne mettano in luce i tratti che le contraddistinguono e le sfide che indicano e pongono nell´oggi.

Occasione importantissima di questa riflessione l'Anno Europeo del Dialogo Interculturale che rappresenta un'occasione ulteriore per comprendere e valorizzare le differenze anche in ambito creativo: ambito importantissimo per favorire la circolazione di idee e opere in un contesto più vasto di interscambio internazionale.

Centrale nel progetto la dimensione del laboratorio: dell´incontro di persone e di idee provenienti da territori geografici e linguistici lontani, diversi ma sempre più conviventi. Un territorio di confronto che permette di dar voce e sistematicità al valore dello scambio e della reciprocità, chiamando artisti e operatori a condividere ancor più i processi di creazione, di diffusione, di trasmissione dei saperi.

13 settembre Via di Massimilla dalle 19 alle 21
Tam Tam Africa Brasile

AKUNA MATATA, AFRICAN PERCUSSIONS ENSEMBLE - JAM PERCUSSIONS
Meeting di suonatori di djambe, sabar, tama, atabaque, pandeiro, tamborim, conga, tammorra, tamburello

Una jam session di percussioni che coinvolge musicisti che dialogano nell´area di Via di Massimilla. I ritmi e le sonorità messe in rapporto riguardano differenti tradizioni, da quella brasiliana a quella dei djembe africani passando per la tradizione mediterranea. Un´occasione d´incontro e scontro sonoro tra musicisti di diversa provenienza. Ma anche un incontro di strumenti costruiti con materiali comuni, come il legno, il bambù, la zucca, il guscio di animali, le pelli, i metalli, ma che hanno la propria forma, il proprio nome specifico e soprattutto vengono suonati con la sua tecnica particolare. Ogni musica ha il suo ritmo, ogni ritmo è caratterizzato dai suoi strumenti. Punto d´incontro le percussioni che hanno un ruolo determinante sia nella musica africana che in quella brasiliana. Un´occasione per approfondire la conoscenza e per dialogare attraverso un linguaggio comune di suoni. Un'orchestra tradizionale di "tam tam parlanti", formata da strumenti ritmici di forme e materiali molto diversi.

22- 23 settembre Auditorium Liceo Eugenio Montale ore 14/18
Incontro/laboratorio con i giovani musicisti del Municipio XVI
: 5 master class sulla musica tradizionale africana la cui caratteristica principale è quella di essere trasmessa in genere oralmente.
Il laboratorio è curato da Badarà Seck per quanto riguarda voce e canto e vedrà la presenza di 2 percussionisti per i due diversi tipi di strumenti a percussione: 1 musicista per la kora e 1 danzatore.
Un´occasione per mettere in luce la tipologia più propria dell´attività musicale in Africa, dove i musicisti accompagnano feste, cerimonie e riti.

infoline
Liceo Classico Eugenio Montale - Via di Bravetta, 545 - Tel. 06 66150748 -
www.liceomontaleroma.it
Fabbrica Europa, Firenze - Tel. 055 2638480 - www.ffeac.org

Ufficio Stampa:
Studio alfa
tel. e fax +39.06. 8183579 -
ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa Lorenza Somogyi Bianchi
addetto stampa Olivia Volterri

Giovanna Nicolai
e-mail:
giovanna.nicolai@alice.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node