Potenza - 27 giugno-14 luglio - FESTIVAL CITTA' DELLE 100 SCALE

Festival Città delle Cento Scale

 Potenza, 27 giugno – 14 luglio

Al via oggi (venerdì 27 giugno) a Potenza la prima edizione del Festival Città delle 100 Scale. Festival Internazionale di danza e arti performative nei paesaggi urbani.
Il Festival - organizzato dall’Associazione Basilicata 1799 con la compartecipazione del Ministero dei Beni Culturali, la Regione Basilicata e il Comune di Potenza - si inaugura infatti questa sera alle ore 20.30 in Largo Santa Lucia con la proiezione in anteprima lucana del poetry film Nine Poems in Basilicata di Antonello Faretta.
Il film - premiato con lo Zebra Poetry Film Award di Berlino dall’Agenzia Federale per l’Educazione Civica tedesca come “miglior film, miglior poesia e miglior messaggio politico” – è incentrato sulla figura e la poetica di uno dei più significativi rappresentanti della poesia contemporanea, John Giorno.
Nove differenti location della regione per nove poesie di John Giorno: questa la struttura di Nine Poems in Basilicata che proprio in questi giorni viene proiettato all’interno della prestigiosa mostra Trace du Sacré presso il Centre Pompidou di Parigi e che ha ottenuto larghi consensi di pubblico e di critica nei numerosi festival, gallerie e musei di tutto il mondo in cui è stato presentato (Roma, Parigi, Berlino, Marsiglia, Barcellona, Madrid, Monfalcone, Nuova Delhi, Buenos Aires, Amsterdam, New York, San Francisco).
Alla proiezione del film seguirà una Spoken Word poetica dello stesso John Giorno.
Il Festival – articolato nelle tre sezioni In itinere, Eventi Speciali e Dal territorio che animeranno Potenza da oggi fino al 14 luglio – nasce da un’idea di Francesco Scaringi e Giuseppe Biscaglia, con l’obiettivo di fare della città capoluogo la protagonista di un evento artistico internazionale, esclusivo nel Mezzogiorno d’Italia: le strade, le scalinate, i vicoli, le piazze, in un percorso verticale dal centro storico fino al Ponte Musmeci – che sarà la location della performance aerea della Compagnie Retouramont, il 3 luglio - ispireranno spettacoli suggestivi e di grande effetto.
Fulcro del Festival sarà la rassegna In itinere, dedicata alla danza e alle arti performative nei paesaggi urbani: una rassegna di quanto avviene, in ambito nazionale e internazionale, nelle forme espressive, che hanno al loro centro il rapporto con lo spettatore e il cittadino colto nei luoghi reali della vita quotidiana. Saranno presenti le compagnie di danza nazionali ed internazionali più interessanti e significative quali la Motionhouse Dance Theatre, la Compagnia Arearea, i Sistemi Dinamici Altamente Instabili e la Compagnie Retouramont.
Ma il Festival non sarà solo danza: oltre alla sezione “Dal Territorio” interamente dedicata a emergenti artisti locali, nell’arco di 15 giorni, nomi illustri – Toni Servillo, Vegetable Orchestra, i Motus - realizzeranno le loro performance nelle piazze e nelle strade di Potenza, per stabilire nuovi modi di percepire e vivere i luoghi del quotidiano, le architetture, il paesaggio della città.

Ulteriori informazioni
www.cittacentoscale.it 

Ufficio Stampa Festival Città delle 100 Scale
ADRIANA BRUNO - Noeltan Film
T: +39 0971 411217 -
press@noeltanfilm.com
        


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node