Roma - 2 aprile - Presentazione del libro AZIONE! @ PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

AZIONE!
COME I GRANDI REGISTI
DIRIGONO GLI ATTORI

2 APRILE ORE 18
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
SALA CINEMA - ROMA

In che modo i registi di cinema lavorano sugli attori? E cosa significa, davvero, dirigere un attore di fronte ad una macchina da presa? Azione!, a cura di Paolo Bertetto, realizzato dalla Festa del Cinema e da minimum fax, esplora questo aspetto poco conosciuto dello stile dei grandi autori di cinema (da Kubrick a Renoir, da Godard a Tarantino, da Hitchcock a Ford) in un libro che raccoglie i contributi di alcune delle firme internazionali più prestigiose della cultura cinematografica (tra gli altri: Luc Moullet, Laura Mulvey, James Naremore, Tullio Kezich, Geoffrey Nowell-Smith).

Il 2 aprile, alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni, nella Sala Cinema, Goffredo Bettini, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Giorgio van Straten, Presidente dell´Azienda Speciale Palaexpo, presenteranno il libro alla presenza del curatore, Paolo Bertetto, e di Mario Sesti, direttore della Sezione Extra della Festa del Cinema di Roma.

La critica cinematografica, in passato, ha messo a disposizione notevoli modelli di analisi e discorso per la regia, i generi, gli stili e soprattutto la nozione di autore. Non altrettanto si può dire per il lavoro dell'attore in un film. Spesso la teoria della recitazione al cinema, che occupa parti limitate e accessorie dei manuali sul cinema in generale, finisce per trovarsi di fronte a due opzioni obbligate: o la riduzione dell´importanza e del significato dell´attore al fenomeno del divismo, o la pura funzionalità dell'espressione dell'attore all´interno delle scelte artistiche di un regista. L´attore, e la recitazione, o sono prese in considerazione solo perchè richiamano un mondo sfavillante e ultraterreno (lo star system) che va al di là del cinema stesso, o sono un elemento come qualsiasi altro che può apparire nell´inquadratura ("tutto può recitare al cinema") il cui valore e la cui complessità vanno trattati come qualunque materia cui il regista dà forma sul set.
In realtà, prima, durante e dopo il set, c'è un lavoro di approccio e avvicinamento piuttosto segreto e sfuggente grazie al quale l´autore affida all´attore una parte decisiva della propria necessità a fare del cinema - ma le condizioni di questa delega, le tecniche per conferirla, le strategie di controllo e il tumulto di rivalsa e gratitudine che spesso si instaura tra autore e attore, hanno un rapporto strettissimo con il destino del film, più di una particolare fotografia o dell'uso di raffinate scenografie.

La Festa del Cinema di Roma, che ha nel proprio ideale statuto culturale il progetto di conoscere e approfondire il significato e l´universo dei grandi attori del grande schermo, nel corso della II edizione ha proposto e prodotto la raccolta di questi saggi, curata da Paolo Bertetto, con l´idea di iniziare un percorso in un territorio ancora poco battuto ma assai affascinante.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node