La finestra sul Chianti
Hotel Le Fontanelle: Toscana da respirare
A volte non sei tu a scegliere i luoghi. Sono piuttosto loro che scelgono te. Ti chiamano, ti guidano, cancellano le tracce che le tue impronte hanno lasciato sulla strada, fanno in modo che tu non debba preoccuparti di nulla, tranne che di te stesso, e alla fine si mostrano. E allora, non ti rimane che entrare.
Aperto nel luglio 2006, dopo 7 anni di lavori di ristrutturazione seguiti dall’architetto Margherita Gozzi, Le Fontanelle, nell’omonima località del Chianti, è uno di questi luoghi che sanno incantare per il semplice fatto di esistere e di essere, anche se privi di voce, un grammofono che diffonde note di sole e di memoria, natura e immaginazione.
Nobile e affascinante, ricco nei volumi e prezioso nei dettagli con i quali è stato costruito, l’Hotel conserva e custodisce in sé il segreto delle proprie origini, testimoniate da una struttura muraria del XIII secolo, ancora ben visibile. E forse parte del fascino di quella che oggi è una struttura di grande lusso e charme deriva proprio dall’impressione che essa sia lì da sempre. E che da sempre si metta a disposizione e al servizio dei propri ospiti.
Non ci sono tende, a Le Fontanelle. Sono state eliminate o evitate per ridurre ancora di più il distacco tra la struttura e la natura circostante. Ogni finestra è allora una cornice che inquadra un paesaggio unico, bellissimo e struggente. Ogni stagione è un tripudio di colori e profumi, ogni ora un invito a gettarsi in esso. Dal ristorante, aperto anche agli esterni e punto di riferimento per gli amanti di olio e di vino, e dalla piscina, è possibile ammirare, avendo la sensazione di farne parte, uno splendido tramonto sul Chianti, mentre tutt’intorno i castelli di Brolio e Cacchiano e il Monte Amiata sembrano proteggere benevolmente le terre del Gallo Nero.
Il gelso secolare che domina il giardino sembra proporsi come custode di una tradizione antica e di uno stile di vita appena inaugurato, che nel servizio personalizzato, pensato apposta per cucirsi come un abito addosso ad ogni singolo cliente, e nella sensazione di familiarità e calore che si respira solitamente in una casa di campagna, trova il cardine della propria filosofia. Entrare tra queste mura è come aprire uno scrigno prezioso: ambienti suggestivi, ricercati dettagli, calde atmosfere, suggerite dalle tinte dominanti e dal cotto fiorentino a terra, e gradite cortesie.
Quando il piacere dell'ozio lascia il posto a quello della cura di se stessi, Le Fontanelle toglie il velo al centro benessere, tempio dell’acqua che restituisce agli ospiti il segreto dell’armonia tra corpo e mente. E fuori dal tempo, senza alcun peso sulle spalle, la realtà perde importanza. Mentre il sogno acquista consistenza.
Per Informazioni: Hotel Le Fontanelle
Strada Provinciale 408, Località Fontanelle,
53019 Pianella - Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel. +39 0577 35751 Fax +39 0577 357555
info@hotelfontanelle.com
www.hotelfontanelle.com
Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 10 – 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521.336446 – fax 0521.338947
E-mail info@ella.it sito web www.ella.it