Aosta - 14 marzo - CONFERENZA "TRA LE PIEGHE DELLE PAROLE" di GIAN LUIGI BECCARIA @ Palazzo regionale

SAISON CULTURELLE 2007/2008
CONFERENZA TRA LE PIEGHE DELLE PAROLE
DI GIAN LUIGI BECCARIA

La Saison Culturelle 2007/2008, organizzata dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura, propone, con la consulenza scientifica della delegazione valdostana dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), la conferenza Tra le pieghe delle parole, relatore Gian Luigi Beccaria, venerdì 14 marzo prossimo, alle ore 21, nel Salone delle manifestazioni del Palazzo regionale, ad Aosta.

Le parole racchiudono memoria e fantasia. Portano il segno del passato, sono intinte nella storia, nei suoi grandi avvenimenti, ma anche nei piccoli, nella piccola storia e la sua casualità. Il loro significato si lega spesso a usanze perdute, ad abitudini da tempo dismesse, a racconti e leggende. Perché chiamiamo “Oscar” la statuetta d’oro e “croissant” il cornetto a forma di mezzaluna? E dove hanno avuto origine espressioni come: “cavarsela per il rotto della cuffia” o “allevare una serpe in seno” o “fare la gatta morta”? Perché il luogo dove abitiamo porta quel nome, e qual è l’origine dei nostri cognomi? In essi c’è sempre traccia evidente e duratura del passato. Anche i nomi di inventori, viaggiatori, scienziati, legati alle loro scoperte, sopravvivono come termini d’uso comune: mansarda, biro, bignami, magnolia, ecc.. La lingua nomina quel che siamo, giudica il diverso, lo straniero, genera un cumulo di “parole contro”, testimonia distacchi culturali e differenti punti di vista. Ogni scelta linguistica, ogni parola-chiave che in determinati momenti storici è diventata una sorta di parola-bandiera, si fa strumento per sistemare il mondo circostante. La lingua testimonia così le stratificazioni del tempo, protrae nel presente immagini e pareri condivisi e sedimentati nei modelli sociali e culturali del passato.

Gian Luigi Beccaria è Professore ordinario di “Storia della lingua italiana” all’Università di Torino. Ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla lingua italiana antica e moderna: momenti e aspetti nel Settecento italiano, rapporti linguistici Italia-Spagna nel Cinque e Seicento, prosa e poesia del Novecento, letteratura e dialetto, linguaggi settoriali dell’italiano contemporaneo, linguistica generale, tradizioni popolari, etnolinguistica. Tra gli ultimi Sicuterat. Il latino di chi non lo sa: Bibbia e liturgia nell’italiano e nei dialetti, Milano, Garzanti nuova ed. 2001, Elogio della lentezza, Marene, Aragno, 2004, Tre più due uguale zero (a cura di), Milano, Garzanti, 2004, Per difesa e per amore, Milano, Garzanti, 2006, Tra le pieghe delle parole, Torino, Einaudi, 2007. È redattore del mensile “L’Indice”, condirettore della rivista “Lingua e stile”, della rivista “Lettere italiane”, e collaboratore de “La Stampa”. Condirige l’“Atlante Linguistico italiano”. È socio nazionale dell’Accademia della Crusca, e dell’Accademia delle Scienze di Torino.

La Saison Culturelle 2007/2008 è realizzata col patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al n. 0165 273233.
Sito Internet:
www.regione.vda.it, e-mail: saison@regione.vda.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node