Roma - 6-30 marzo - Mostra personale LITHIAN RICCI: "ARBITRIO E IMMAGINAZIONE"

Mostra
LITHIAN RICCI
ARBITRIO E IMMAGINAZIONE
a cura di Maria Teresa Benedetti
6 – 30 marzo 2008
Roma, Complesso del Vittoriano
Via di San Pietro in Carcere

Mercoledì 5 marzo 2008 alle ore 18,30 si inaugura, presso il Complesso del Vittoriano presieduto da Alessandro Nicosia, la mostra antologica dell’artista Lithian Ricci dal titolo Lithian Ricci. Arbitrio e immaginazione. L’esposizione è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma.

Curata da Maria Teresa Benedetti, la mostra presenta un percorso composto da circa sessanta opere, alcune delle quali di grande formato, che raccontano l’immaginario onirico della pittura di Lithian Ricci. Arbitrio come libertà, creatività, originalità, capacità di affidarsi a impulsi nati da sedimentate esperienze culturali, esistenziali e dell’inconscio. Esperienze rielaborate con sensitività diretta e vitale, tipica di una personalità capace di trasformare l’inquietudine in energia. Particolarmente singolare il bestiario fantastico, nel quale insegue con determinazione la materia di sogni arcani e inaccessibili alla ragione, da decifrare con l’alfabeto rabdomantico dell’ineffabile. Una pittura connotata da un colore vivace e vibrante, capace di creare un mondo di animali apocalittici, di dame e regine, di eroine della lirica, di sante e di figure angeliche, di bambine inquietanti che paiono uscite da pagine di manuali psicoanalitici, di personaggi reinventati con personalissime varianti su fiabe della tradizione.
Lithian Ricci è stata segnalata da Edward Lucie-Smith all’interno della prestigiosa pubblicazione internazionale Art Tomorrow nella sezione dedicata ai giovani pittori italiani.

Lithian Ricci nasce a Roma, dove si laurea in Architettura. Alla fine degli anni ’70 si trasferisce a Londra, dove frequenta la Heatherley School of Fine Arts e l’Architectural Association School e lavora come architetto. Sempre in Inghilterra inizia l’attività di ritrattista che prosegue quando si trasferisce a Milano nel 1984, dove ancora vive e lavora.
Nel 1987 incontra a Roma, al Centro di Cultura Ausoni, Italo Mussa e Arnaldo Romani Brizzi, con i quali inizia una duratura collaborazione artistica.
Moltissime le mostre personali in varie città italiane; ancora più numerose le esposizioni collettive in sedi private e pubbliche, nazionali e internazionali. Tra quest’ultime va citata la partecipazione, nel 1996, alla XII Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte di Roma e nel 1999,  La Pittura Ritrovata presso il Complesso Vittoriano di Roma.
Presente in importanti collezioni, come la collezione del St Regis Grand, della compagnia Starwood, e della Bulgari S.p.A., alla fine del 2001 ha partecipato alla mostra La pittura delle Gioie, presso il Tokyo International Forum, il Kyoto Takashimaya e l’Isetan Tokyo Museum, in Giappone.
L’ultima esposizione personale al Museo delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, alla fine del 2004 e tre collettive a Londra, presso la Bank Side Gallery, la Albemarle Gallery e la Flowers East nel 2005. Nel 2007 partecipa alla Pittura Italiana, 1960-2007 a Palazzo Reale di Milano e alla controversa Pittura e Omosessualità prima a Palazzo della Ragione di Milano e poi trasferita a Firenze.
Oltre alla prossima personale al Complesso del Vittoriano, è in uscita una monografia sul suo lavoro, edita dalla galleria Il Polittico di Roma e in preparazione una personale per l’ Università di Cambridge.

NOTIZIE UTILI

Orario     tutti i giorni 9,30 – 19,30. Festività aperto.
Biglietto d’ingresso   gratuito
Catalogo    Gangemi Editore
Informazioni    06 3225380 – 347 9779868

Ufficio Stampa Roberto Begnini
tel. 06.69190880 fax 06.69925790
studiobegnini@gmail.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node