Bonassola (SP) - Una palestra ecologica all’aria aperta - I vantaggi di un’ecovacanza al Villaggio La Francesca

Una palestra ecologica all’aria aperta
I vantaggi di un’ecovacanza

al Villaggio La Francesca di Bonassola (SP)

A proposito dell’importanza di una seria attenzione all’impronta ecologica dei centri per il fitness, scrive la giornalista inglese Lucy Siegle su The Observer (ripreso su Internazionale del 19/25 ottobre, rubrica Ethical living): “Le palestre divorano enormi quantità di energia e risorse: ci sono i condizionatori, i distributori di bibite e gli schermi. Poi, bisogna lavare montagne di asciugamani e far funzionare diversi tipi di macchine che consumano tantissimo. Come se non bastasse, nel 90 per cento dei casi, chi va in palestra per fare un po’ di movimento fa riposare i muscoli andandoci in macchina. E quasi l’80 per cento di chi si iscrive in palestra smette in media dopo sei mesi (ma continua comunque a pagare la retta per varie settimane).
Perché non provare in altro modo, per esempio scegliendo le palestre ecologiche? Come le Green gym, create in Gran Bretagna dalla fine degli anni 90, più economiche ed ecologiche dei fitness club tradizionali. Ce ne sono più di 60, dove è possibile allenarsi spalando compost, pulendo i sentieri dalle sterpaglie, riparando i muretti, piantando alberi...Abbattendo un albero morto si consumano le stesse energie che facendo aerobica; ma si contribuisce a salvaguardare l’ambiente, e si gode del piacere di stare qualche ora all’aria aperta. Secondo una ricerca, si riduce anche del 50% il rischio di infarto, e se il risultato del proprio sforzo è visibile, la soddisfazione è maggiore”.
Chi fosse attratto dalla prospettiva dell’ecopalestra descritta da Lucy Sigle, ancora prima di fare le valigie, si dovrebbe però scontrare contro il muro geografico. “La maggior parte delle località di eco-turismo – prosegue infatti la giornalista - sta in Sud America, Asia e Africa. Arrivarci implica bruciare grandi quantità di carburante, aggiungendo ampie quote di anidride carbonica all’atmosfera.”
Tuttavia, grazie al Villaggio La Francesca di Bonassola (SP), recentemente entrato a fare parte del circuito Eco World Hotel, la filosofia del turismo ecosostenibile ha trovato un’incarnazione più a portata di mano. E di tasca. Chi dedica infatti una parte del proprio soggiorno alla difesa e alla salvaguardia dell'ambiente occupato dalle strutture del villaggio (giardinaggio, pulizia dei vialetti e del bosco, ecc...), impegnando in tal modo il proprio fisico in una sorta di ginnastica "ecologica" – usufruisce di una riduzione sul prezzo della vacanza. Un esempio? Nelle fasce di tempo comprese nei periodi verde e azzurro, ovvero dal 6 gennaio al 15 marzo e dall’11 ottobre al 23 dicembre, due ospiti che ‘lavorano’ per 4 ore, guadagnano il diritto ad un soggiorno settimanale a metà prezzo.
Come a dire, se ancora non fosse chiaro, che la Natura sa sempre essere riconoscente con chi dimostra di amarla e rispettarla.

Per informazioni: Villaggi Turistici LA FRANCESCA ****
Bonassola (La Spezia) Tel. 0187.8113911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639  Fax 02.6599301
Web:
www.villaggilafrancesca.it
E-mail: infofran@villaggilafrancesca.it

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 10 – 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521.336446 – Tel. 0521.1817106
Fax. 0521.338947
E-mail
info@ella.it  Sito web www.ella.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node