Bologna - 14 febbraio - "Gli Altri giorni felici" di Claudio Remondi e Riccardo Caporossi @ Arena del Sole

Gli Altri giorni felici di Claudio Remondi e Riccardo Caporossi
Data unica all’Arena del Sole per la coppia storica dell’avanguardia teatrale

Giovedì 14 febbraio, alle ore 21, nella Sala Grande dell’Arena del Sole, Club Teatro Rem & Cap Proposte presenta Altri giorni felici di Claudio Remondi, scena e regia di Riccardo Caporossi, con Claudio Remondi e Davide Savignano.

Lo spettacolo fa parte del programma 2007/2008 dell’Arena del Sole e delle attività 2008 de LA SOFFITTA ed è inserito nel progetto "Con Rem&Cap altri giorni felici" realizzato grazie alla collaborazione tra Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna e Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna, a cura di Giovanni Azzaroni.
Il progetto si completa con l’incontro con Rem&Cap coordinato dallo stesso Azzaroni, venerdì 15 febbraio ore 16 ai Laboratori DMS (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Due grandi protagonisti del teatro di ricerca, Claudio Remondi e Riccardo Caporossi ritornano a Bologna con uno spettacolo emblematico della loro storia teatrale e della totale autonomia che da sempre contraddistingue il loro modo di operare.

Il titolo rimanda alla famosa opera beckettiana Giorni felici che nel 1970 sancì il loro sodalizio artistico, dando inizio a quel singolare percorso – fatto di passione e ingegno, di spazi inventati e materiali semplici, di azioni quotidiane e di silenzi – che li ha portati a realizzare una serie di spettacoli storici, appartenenti di diritto alle migliori pagine dell’avanguardia italiana, come Sacco, Pozzo, Personaggi, Cottimisti, Forme. Ma il testo di Beckett non venne mai rappresentato in pubblico perché non furono concessi i diritti. Si riteneva infatti che un uomo non potesse comprendere i problemi della cinquantenne Winnie.

Dopo oltre trentacinque anni di attività la coppia storica del teatro di avanguardia ha voluto riproporlo con lo stupore di un gesto quotidiano, indicativo di una stupefatta visione del mondo attuale. «Siamo convinti che le creazioni di Samuel Beckett – affermano Rem e Cap – non abbiano bisogno di essere protette da chiunque in quanto vivono in assoluto, nel tempo e nello spazio, nel pensiero e nell’animo umano, sfuggendo a qualsiasi controllo di esclusiva pratica legale». Ma di fronte al nuovo rifiuto quei Giorni felici sono diventati Altri giorni felici che ripropone e interpreta per la sua natura enigmatica l’essenza tragica della condizione umana. Un viaggio nella memoria che si immobilizza nel pensiero del presente, un presente che seziona con lucidità il bagaglio del tempo trascorso e vissuto.

Lo spettacolo ha per protagonista un uomo sospeso a mezz’aria tra cappello e scarpe, lontano dal corpo e con una mente in rivolta. Mazzi, corone e rosari di chiavi sono gli elementi per accedere alle innumerevoli stanza del suo cervello. Lampi, suggestioni, guizzi di una realtà empirica trasmessi a un prossimo e essere umano che ancora deve vivere.

Claudio Remondi e Riccardo Caporossi si impegnano da trentasette anni nella ricerca di nuovi linguaggi teatrali e nella formazione dei giovani. Autori, registi e attori dei loro spettacoli, preferiscono esprimersi creando situazioni senza parole, facendo comunicare gli oggetti, spesso distorcendone l’uso, e, più in generale, cercando di inventare nuove possibilità di comunicazione, anche attraverso l’uso ingegnoso di “macchine” e la ricerca espressiva di materiali poveri. Il loro teatro è caratterizzato da palcoscenici nudi in cui il tempo è scandito dalla scrittura (come atto e come drammaturgia), e lo spazio diventa scenario di parole non dette, in genere eseguite tra soffocate esclamazioni e sorrisi che abbelliscono mute risate

Informazioni, prenotazioni e vendita: Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Tel. 051.2910.910, fax 051.2910.915 • vendita on-line biglietti
www.arenadelsole.it
ORARI BIGLIETTERIA lunedì ore 15.30-19; martedì - sabato ore 11-19 (esclusi festivi)
Teleprenotazioni con carta di credito: tel. 051.648.63.87 (feriali ore 15.30 - 18.30


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node