Una lingua sul cuore
di De Melas Carlotta
Giraldi editore
Recensione di Carlotta Grilli:
Ho ricevuto questo libro per recensirlo sabato pomeriggio. Sono rimasta sveglia tutta la notte per leggerlo. Ho consumato insieme a Morena,la protagonista, una bottiglia di vino rosso e un pacchetto di sigarette.
Il libro fa questo effetto, ti trascina dentro le pagine con silenzioso possesso.
La storia non è molto articolata, piuttosto segue il ritmo dei pensieri. L’autrice è abile a descrivere quello che accade senza contestualizzare eccessivamente i luoghi,le persone,gli eventi ,ma rapporta tutto alla mente di Morena. Si legge quello che vive nella sua mente e nonostante ciò niente è banale.
Spesso ho letto romanzi che parlano della Milano da bere, di giovani rampolli, ma questo libro nonostante racconti anche di questo è completamente diverso. Mi ha colpito la sua "tristezza". Non si tratta del mondo dei giovani protagonisti, è piuttosto l'intera opera che fa della tristezza un'astrazione, ma allo stesso tempo è una storia di una dolcezza che serra la gola.
Dopo avere finito di leggere Una lingua sul cuore vi sembrerà di avere accompagnato la protagonista alla salvezza o forse alla perdizione definitiva.
Esordio da cinque stelle.
L’autrice è De Melas Carlotta (1982) studentessa di Sociologia prossima alla laurea e attiva blogger, il suo spazio on line è: http://smagliatureinchiostro.splinder.com/