Prato - 21dicembre-11gennaio - Festival “Forme del Narrare” ordine / disordine | mostra “Vagire” di Laura Facchini

Nell’ambito di “Forme del Narrare” venerdì 21 dicembre da Grafio l’inaugurazione della mostra “Vagire” di Laura Facchini: ordine / disordine - tema del festival - sotto il segno dell’arte contemporanea.

Musica, letteratura, arte, danza: ovvero "Forme del Narrare". Il festival internazionale di letteratura ideato dall'associazione culturale Grafio e promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Prato torna in città con un calendario sempre più interdisciplinare e ricco di eventi che spaziano dai seminari, alle conferenze, ai reading, alle letture sceniche. La settima edizione è dedicata a "Ordine/Disordine": dialettica attuale quanto complessa su cui sono chiamati a riflettere alcuni dei protagonisti del nostro tempo. Tra le varie 'forme' in programma, "Altre immaginazioni", ovvero alcune proposte di arte contemporanea:  venerdì 21 dicembre (alle 18) si inaugura Vagire mostra a cura di Miranda MacPhail che presenta le opere più recenti dell'artista pratese Laura Facchini dedicate al tema della 'matrice' generativa femminile (fino all'11 gennaio 2008).

Scrive la curatrice nell’introduzione al catalogo: “Laura Facchini presenta a Grafio una linea di ricerca che è da intendersi come una rinascita all'interno del suo lavoro. Malgrado alcuni aspetti del processo, come la libera manipolazione e sperimentazione della materia, rimangano immutati, la motivazione che sta dietro alle scelte dell'artista è radicalmente diversa e irrompe nel fare plastico. "Vagire" comprende una serie di forme chiamate "matrici" dove l'artista intende porre l'identità femminile in primo piano. Anche se non di impronta rigorosamente femminista, il lavoro di Laura Facchini è sicuramente collegabile a una tradizione femminile che va da Shigeku Kubota e Ana Mendieta fino a Cindy Sherman e Sophie Calle. La Facchini non teme l'estetica, anzi rivendica la bellezza come un'eredità del suo essere italiana e olandese, nella migliore tradizione artistica occidentale”.

LURA FACCHINI di origine olandese, è nata a Prato nel 1962. Laureata in Progettazione e gestione degli eventi e imprese dell'arte e dello spettacolo all'Università di Firenze, dagli anni '90 ha esposto in Italia e all'estero. Fra le altre si segnalano le esposizioni personali a Montebenichi (La selva, 1999), Prato (Filo-sofia, Associazione Culturale Grafio, 2000), Fregene (Onde di riverbero all'infinito, Biblioteca Gino Pallotta, 2007); e le esposizioni collettive a Roma (Off Loom, Mostra Nazionale di Fiber Art, Ex carcere minorile, Complesso di S.Michele a Ripa, 2000), Como (Enciclopedia III, Galleria Il Salotto, 2000), Lodz (10th International Triennial of Tapestry, Museo del tessuto di Lodz, Polonia, 2001), Ucraina (Biennale Internazionale Scythia, 2002), Krosno (II International artistic linen cloth Biennale, Museum of Art and Craft in Krosno, Polonia, 2002), Montefiesole (IV Rassegna d'Arte Contemporanea. La Persuasione Naturale, 2003), Prato (Museo del Tessuto, Bagliori di seta e oro, 2004), Rufina (Villa Poggio Reale - Arte Contemporanea, 2005), Milano (Arte e Spiritualità, Chiostro dell'Università Cattolica, 2006) e Brescia (L'amore si fa bellezza, Associazione Arte e Spiritualità, 2007). Laura Facchini vive e lavora tra Prato e Roma.

de-scrivere l’altro, altre de-scritture
FORME DEL NARRARE 7
ordine / disordine
novembre 2007 – maggio 2008
festival internazionale di letteratura
a cura di Gianni Cascone
Prato, Palazzo Novellucci - Prato, Associazione Culturale Grafio

Le conferenze, le performance, le presentazioni, i concerti, le mostre sono a ingresso libero
i seminari e i laboratori a iscrizione
Per informazioni  e iscrizioni
GRAFIO, via Fra’ Bartolomeo, int. 39, Prato, tel 0574 28173,
grafio@fastwebnet.it
ufficio stampa: Camilla Bernacchioni
camillabernacchioni@gmail.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node