Roma - 17 dicembre - Left presenta Daniele Di Bonaventura e Donpasta in "Storie di cucine e bandonéon, eros e utopie"

Left presenta
Daniele Di Bonaventura e Donpasta
Storie di cucine e bandonéon, eros e utopie

Locanda Atlantide, Via lucani, 22A. Roma
17 dicembre. Ore 21 Ingresso euro 7
A seguire dj-set di donpasta (rock'n'roll, funk, reggae, soul) e mannarino

www.donpasta.com
http://www.myspace.com/danieledibonaventura
contact: info@donpasta.com

Per la prima volta assieme, il più eretico e dolce bandoneonista italiano, Daniele Di Bonaventura, e il gastrofilosofo donpasta, per un reading tra passioni e profumi, cibo, eros e politica, suoni di bandoneon e parole d'amore. Si sono incontrati all'alba sul cucuzzolo del Monte Acuto in Sardegna per l'apertura del Time in Jazz, con Fresu che faceva gli onori di casa e preparava un thé caldo. Donpasta racconta di un partigiano che parla ad una donna prima di morire e Daniele Di Bonaventura incanta e turba nel suo modo strano e struggente di suonare. Lui lascia uno spazio tra un soffio e un altro. Fa sentire il tocco delle dita che battono sulla tastiera dello strumento. Si canta la canzone tra le labbra, la mormora quasi fosse un controcanto. Accompagna donpasta rendendo armoniose e dolci le sue parole a volte dure, a volte tristi a volte appassionate. Parole che raccontano un piccolo viaggio tra l'Italia e Parigi, un viaggio nelle cucine disordinate e profumate, tra i letti disfatti di amore, tra gli sguardi che attraversano i finestrini di un treno in partenza.

Daniele di Bonaventura
Daniele Di Bonaventura ha coltivato sin dall'inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata, nonostante la sua formazione sia di estrazione classica. Bandoneonista, pianista, compositore e arrangiatore. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica alla contemporanea, dal jazz all'etnica, alla world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza. Tante e di alto profilo le sue collaborazioni: da Paolo Fresu a Enrico Rava o Miroslav Vitous, da David Liebman a Dino Saluzzi, da Enzo Favata a Sergio Cammariere, a David Murray e Javier Girotto;. Ha pubblicato più di trenta dischi per diverse etichette; tra i più recenti, la Suite per Bandoneon e Orchestra, per il Manifesto CD, e la partecipazione a Universal Sincopation II di Miroslav Vitous, per la ECM.

DON PASTA
Don Pasta selecter è uno scrittore ed attore appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, Food sound system è divenuto un libro, edito da Kowalski-Feltrinelli, e uno spettacolo multimediale, da tre anni in tournée in Italia, Francia e Spagna. Ha partecipato ad importanti eventi, come all'Auditorium di Roma, a Slow Food on film, alla Città del Gusto del Gambero Rosso, a Taste di Pitti immagine a Firenze, al Time in Jazz di Paolo Fresu o al Festival della Creatività di Firenze. Scrive regolarmente per Left Avvenimenti ed il Corriere del mezzogiorno e collabora con Alias, l'Università del Gusto di Slow Food, Smemoranda ed il Gastronauta. Attualmente vive a Toulouse dove prepara lo spettacolo di circo contemporaneo e cucina In the food for love in tour in Italia in aprile 2008 ed il disco The Dark side of the food.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node