NOVITA' DISCOGRAFICA | NUOVO CD DEL M° ROSARIO FUGA' DAL TITOLO "FOR WOMEN ONLY"

NUOVO CD DEL M° ROSARIO FUGA' DAL TITOLO
"FOR WOMEN ONLY"
(Rosario Fugà Jazz Quartet)

Biografia

Rosario Fugà nasce a Roma il 23/08/1966.
Dopo aver conseguito il Diploma in "flauto traverso" presso il Conservatorio "L. Refice" , di Frosinone, segue corsi di perfezionamento con la Prof.ssa Edda Silvestri, titolare al Conservatorio di S. Cecilia.
In seguito partecipa a seminari di interpretazione di flauto (con la Prof.ssa Silvestri) e di interpretazione pianistica (con la Prof.ssa Anna Maria Bordin).
La sua professione inizia nel 1989 come concertista di musica classica esibendosi in duo.
Nel 1991 elabora un repertorio sulla musica francese (Piaf-Monnot-Brel), in trio (flauto-pianoforte-voce).
Dal 1992 volge il suo interesse all'attività di composizioni musicali associate a testi ed immagini avvalendosi della collaborazione di poeti e pittori, colonne sonore per radio, teatro, cortometraggi e documentari; inizia una intensa attività didattica sia privatamente che presso scuole ed associazioni e sempre dallo stesso periodo comincia un'intensa attività concertistica con il Jazz e la Bossa Nova nei principali Clubs europei, in duo-trio-quartetto.
In occasione della festa della musica nazionale francese (1993 e 1994) partecipa a numerose Jam sessions a Parigi.
Dal 1998 inizia un'importante collaborazione con uno dei più importanti Club romani (Mississippi Jazz Club) dove è presente sia in duo-trio-quartetto Jazz e Bossa Nova, sia come insegnante di "flauto traverso" e "flauto dolce", di armonia-teoria-solfeggio- improvvisazione jazz.
Molto importante, nel 1999, l'incontro con il chitarrista di Bossa Nova: Irio de Paula.
Nel 2000 suona con uno dei più raffinati chitarristi Jazz: Garrison Fewell.
Nel 2001 gli viene conferito il premio Cultura Musicale Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 2002 registra, con il suo quartetto "Rosario Fugà Jazz Quartet" (flauto traverso - pianoforte - contrabbasso - batteria), il CD, con brani originali da lui composti e standards, dal titolo: "Dammi la mano".
Nel 2003 viene pubblicata una sua intervista (un monografico-prova d'autore), nel libro "Musica dell'Inquietudine venticinque autori si raccontano", per la Casa Editrice Ianua.
Sempre per la Casa Editrice Ianua, esce l'agenda-libro dell'anno 2003, "Lunario della notte", dove nel mese di Agosto, mese di nascita di Rosario Fugà, viene riportata una sua intervista.
Nel 2003 nasce il progetto elettronico in dj set live: "Rosario Fugà Beat Improvisation" (flauto traverso, keyboard and sampler, basso elettrico), che prevede la fusione di stili musicali: dal Jazz - Ambient - Psichedelica - Trance - Lounge - New Age - Acid Jazz, con estreme sonorità di improvvisazione free.
Sempre nel 2003 partecipa, in qualita' di membro della commissione, alle audizioni nazionali organizzate dalle associazioni "Amici del Parnaso"e "Il Pentagramma", in riferimento alla prima stagione concertistica intitolata "Itinerari Musicali".
Nel 2004 gli viene conferito,dall'assessore allo spettacolo di Livorno, l'attestato di partecipazione per la rassegna "Primavera jazz 2004", nell'ambito della manifestazione Livorno jazz.
Sempre nel 2004 realizza con il "Rosario Fugà Jazz Quartet", il videoclip in dvd del brano originale da lui composto "My end is my beginning", a cui hanno preso parte gli attori: Fabrizio Gifuni ed Alessio Boni.
Nel 2004 e 2005 partecipa con il suo quartetto, "Rosario Fugà Jazz Quartet", alla manifestazione di "Emergency Day".
Nel 2005 collabora con l'Associazione Culturale "Guest House" e la "Ucodep" onlus a favore dei progetti di cooperazione internazionale e adozioni a distanza, inserendo, con il libro dell'Associazione Culturale Guest House, "Leggo,ascolto,penso e... dono per amore", il suo videoclip in dvd dal titolo "My end is my beginning", a sostegno dei progetti: "Roma" per lo Sri Lanka, "Mondo Nuovo" per l'Ecuador e "Mano nella mano" per la Palestina.
Nel 2005 nasce il progetto “Rosario Fugà Multiform Trio” (flauto traverso, basso elettrico, batteria-percussioni), che prevede la multiformità di stili musicali dal Jazz-Blues-Bossa Nova-Fusion-Funky, sia di brani originali che di standards.
Nel 2005 registra con il "Rosario Fugà Beat Improvisation" (flauto traverso, dj-mixer and sampler), il CD dal titolo "Beat Improvisation".
Nel 2005, con il "Rosario Fugà Jazz Quartet", partecipa con un concerto di solidarietà per L'UNICEF.
Nel 2006 registra con il "Rosario Fugà Multiform Trio" (flauto traverso, basso elettrico, batteria/percussioni), il CD con brani originali da lui composti e standards dal titolo "Multiform".
Nel 2007 realizza con il "Rosario Fugà Jazz Quartet" (flauto traverso, pianoforte, contrabbasso, batteria), il CD con brani originali da lui composti dal titolo: "For Women Only".

Per informazioni e acquisto troverete i punti vendita collegandovi all'indirizzo web:
www.rosariofuga.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node