Napoli - 15dicembre-16febbraio - mostra dal titolo "Shooting Pixels" @ Galleria Overfoto

Galleria Overfoto
vicolo San Pietro a Majella 6 (piazza Bellini), Napoli
Second Life, Isola di Napoli
http://slurl.com/secondlife/NAPOLI%20ITALIA%20ITALY/25/232/26

CONNESSIONE WI-FI DISPONIBILE IN GALLERIA
Inaugurazione/Opening: Sabato 15 dicembre ore 19.00-23.00
dal 15 dicembre 2007 al 16 febbraio 2008 orari: martedì > sabato
11.00-13.00 mercoledì e venerdì anche 16.00-19.00

mostra dal titolo
Shooting Pixels

collettiva fotografica di
Marco Cadioli, Antonello Segretario e Marco Zagaria

Gli spazi fisici della Galleria Overfoto, insieme a quelli virtuali di Second Life, accolgono la mostra dal titolo Shooting Pixels, collettiva fotografica di Marco Cadioli, Antonello Segretario e Marco Zagaria, dedicata ai luoghi - tutt'altro che materici, ma altrettanto "reali"- del cyberspazio, e ai suoi abitanti.

Grazie all'ospitalità del gestore dell'Isola di Napoli - Carmine Napolitano, fotografo e proprietario di un'agenzia di comunicazione - la galleria è stata riprodotta in 3D nel metaverso virtuale di Second Life, dove si svolgerà un'inaugurazione in contemporanea a quella del mondo reale e dove sarà possibile recarsi con il proprio avatar(http://slurl.com/secondlife/NAPOLI%20ITALIA%20ITALY/47/226/26) e visitare la mostra fino al 16 febbraio.

Nella galleria di San Pietro a Majella, sarà previsto uno schermo per osservare in diretta cosa accade nella galleria in SL e sarà messa a disposizione una connessione wi-fi per chi volesse, con il proprio portatile, visitare in contemporanea le due "realtà".

Se è vero che il web è una realtà alternativa, spazio vitale in continuo divenire e nel quale passiamo sempre più tempo - e il fenomeno Second Life ne è la conferma più evidente-, allora la fotografia nel web assume lo stesso valore di impronta diretta e testimonianza di qualcosa che "è stato" così come nella fotografia tradizionale.

E proprio il paesaggio costituisce il filo rosso che lega i lavori dei tre artisti: paesaggio in senso stretto, per l'installazione di Antonello Segretario- veduta a parete intera di una verdeggiante "isola" di Second Life con tanto di espansione all'esterno di prato vero-, ma pure quello "umano" per i due ritratti iperrealisti di Marco Zagaria, o entrambe le cose nel caso dei paesaggi disabitati in bianco e nero, che si alternano a immagini di reportage dal fronte delle guerre virtuali e a ritratti di avatars, per gli scatti di Marco Cadioli.

Tutto comunque non senza espliciti rimandi alla "realtà reale", in un gioco dialettico di dentro e "dentro-altro" che trova naturale soluzione nell'esposizione in contemporanea negli ambienti tangibili della Galleria e in quelli simulati di Second Life.

Marco Cadioli (www.internetlandscape.it): laureato in fisica, è net reporter in Second Life come Marco Manray dal 2005. Suoi reportage sono stati pubblicati su "Liberation", "El Paìs", "Repubblica", "Elle", "Numéro Beauté", "CasAmica", "Corriere della Sera", "Il sole24ore", ed esposti al MAXII (Roma - Museo delle arti del XXI Secolo), Pescara Elettronic Artists Meeting (PEAM), SuperNeen (Milano), Sintesi (Napoli). Insegna "Digital Media" in diversi Masters in Università italiane. Vive e lavora a Milano, oltre che su Second Life.

Antonello Segretario: Caserta 1973; 2005 - Collettiva - Galleria Studio Legale (Caserta); 2005 Inaugurazione del nuovo spazio Galleria Studio Legale (Caserta); Artefiera ArtFirst 2005 - International Exhibition of Contemporary Art, Bologna, Italy - Galleria Studio Legale (Caserta); Miart ArtNow 2005 - Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea Milano, Italy - Galleria Studio Legale (Caserta); Artissima 2004 - The International Fair of Contemporary Art in Turin - Galleria Studio Legale (Caserta).

Marco Zagaria (www.marcozagaria.it): è nato nel 1969 a Napoli dove attualmente vive e lavora. Le sue prime esperienze artistiche investono prevalentemente la pittura approdando all'uso della fotografia digitale manipolata che esprie appieno il suo desiderio di interpretare e valutare la realtà in termini di finzione figurativa. Ha preso parte a diverse esposizioni collettive in Italia e all'estero tra cui la XIV Quadriennale Anteprima al Palazzo Reale di Napoli nel 2003.

Info: www.overfoto.it info@overfoto.it
tel. 080578345 3396441341


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node