Bologna - 11 dicembre - Piergiorgio Odifreddi in "Matematico e impertinente" @ Arena del Sole

Le impertinenze di Odifreddi in scena all’Arena del Sole

Martedì 11 dicembre, alle ore 21, nella Sala Grande dell’Arena del Sole, Promo Music in coproduzione con il Festival della Scienza di Genova e in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino, presenta Piergiorgio Odifreddi in Matematico e impertinente, un varietà differenziale, regia, drammaturgia e creazioni video di Fabio Massimo Iaquone, testi di Piergiorgio Odifreddi in scena con Selena Khoo e C-Project. Musiche originali di Valentino Corvino, luci di Fabio Menozzi, scene e costumi di Erminia Palmieri, assistenti alla regia Luca Attilli, Erminia Palmieri.

UNICA RAPPRESENTAZIONE. POCHISSIMI I POSTI ANCORA DISPONIBILI

Già noto per le sue opere divulgative che indagano tra i numeri e la teologia, oltre che per la sua attività accademica, per la prima volta il matematico Piergiorgio Odifreddi si confronta direttamente con la scena in uno spettacolo che la critica ha definito: “così brillante, così variegato, così lieve di humor e di paradosso, che lo spettatore attraversa l’avventura con un sentimento che non sarà esagerato definire di divertimento.” (Osvaldo Guerrieri, La Stampa); “Uno spettacolo-sfida  che dimostra come si può fare teatro anche parlando di matematica, sviscerando e indagando i suoi rapporti con la filosofia, l’arte, la politica, la religione. Senza mai annoiare neanche per un nanosecondo.” (Raffaella Grassi, Il Secolo XIX)  “…impeccabile, per la regia di Fabio Massimo Iaquone, il corredo di effetti ottico-sonori e la compresenza dell’attrice Selena Khoo e del duo C-Project nell’esecuzione delle musiche composte con Valentino Corvino.” (Stefano Bigazzi, La Repubblica).

Odifreddi è professore di logica matematica presso l’Università di Torino e Visiting Professor presso la Cornell University di New York. Il suo lavoro scientifico riguarda la logica matematica, e più in particolare la teoria della calcolabilità (che studia potenzialità e limitazioni dei calcolatori). Da sempre, però, Odifreddi affianca all’attività scientifica una vitale attività divulgativa che esplora le connessioni fra la matematica e le scienze umane, dalla letteratura alla pittura, dalla musica agli scacchi.

In Matematico e impertinente la scienza esatta per eccellenza, la matematica, viene indagata nei suoi molteplici aspetti e sviluppi: filosofia, arte, letteratura, musica e politica, religione. «La matematica ha un ruolo importantissimo – spiega Odifreddi – perché i numeri sono alla base di tutto il nostro sapere. La matematica è ovunque, in tutti i campi: è il linguaggio per eccellenza della razionalità. E finalmente sta tornando di moda». Lo spettacolo è un varietà differenziale, condito di video, delle musiche di Valentino Corvino, con la presenza dell’attrice Selena Khoo al fianco di Odifreddi. Una sorta di conferenza basata sulla storia, lo sviluppo e la funzione della matematica, strutturata in sette sezioni tematiche che spaziano dalla geometria piana al principio d’indeterminazione assoluta, ai paradossi matematici, da quello famosissimo di Achille e la tartaruga, per finire con Galileo e con il Dalai Lama. Un dinamismo equilibrato tra sapere concreto e suggestioni visive che derivano dalle immagini di Iaquone, da anni alla ricerca di un’estetica del teatro in grado di trasformare i parametri classici in una narrazione evocativa in cui tutto viene assorbito dalla sfera sensoriale, e a prevalere è la dimensione visuale.

Dopo Variazioni sul cielo con Margherita Hack il percorso del teatro virtuale di Fabio Massimo Iaquone prosegue con le modalità del Digital Versatil Theatre, un concetto sviluppato dall’autore per un teatro che parla attraverso le immagini.

Informazioni, prenotazioni e vendita: Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Tel. 051.2910.910, fax 051.2910.915 • vendita on-line biglietti
www.arenadelsole.it
ORARI BIGLIETTERIA lunedì ore 15.30-19; martedì - sabato ore 11-19 (esclusi festivi)
Teleprenotazioni con carta di credito: tel. 051.648.63.87 (feriali ore 15.30 - 18.30


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node