Bologna - 22novembre-6gennaio - esposizione di Paolo Simonazzi: Tra la via Emilia e il West @ VILLA DELLE ROSE

Paolo Simonazzi
Tra la via Emilia e il West

Inaugurazione 22 novembre 2007 ore 18
22 novembre 2007 - 6 gennaio 2008

VILLA DELLE ROSE
Via Saragozza 228/230 (40135)
+39 051436818 (info)
www.galleriadartemoderna.bo.it 

Simonazzi ha dato corpo a una mitologia attraverso
le immagini in cui Lenin, Harley Davidson e crescentine convivono
al di là del tempo e dello spazio.

Quella di Paolo Simonazzi è un’indagine fotografica che guarda a maestri della fotografia del calibro di Lee Friedländer, Martin Parr, William Eggleston, Luigi Ghirri, attraverso le icone del mito americano in Emilia.
Una sorta di contraddizione che trova nella terra più «rossa» d’Italia una vero e proprio luogo di celebrazione degli Stati Uniti e dei loro miti a partire proprio da un’emulazione, talvolta ridicola, del codice linguistico: come possono passare inosservati il carretto rosso con la scritta «Stalingrado food» e altri segni convenzionali di riconoscimento dal rodeo alla Coca Cola?
Segni reali e fantastici, sogni perduti e ritrovati, personaggi stravaganti e malinconici alla perenne ricerca di una terra promessa che forse esiste solo nei paradossi delle nostre contraddittorie illusioni…
Il libro, curato da Angela Madesani, è costituito da circa 100 immagini a colori di grande forza espressiva.

Paolo Simonazzi (Reggio Emilia 1961) ha iniziato a fotografare nel 1990. Dopo un primo periodo dedicato alla fotografia di viaggio da alcuni anni si sta dedicando a progetti prevalentemente antropologici. Sue fotografie sono conservate presso il Museo della fotografia di Charleroi in Belgio, la Bibliotéque Nationale de France a Parigi, presso la Galleria Civica di Modena, gli Archivi fotografici della Soprintendenza degli Scavi Archeologici di Pompei, il Museo della Moda e del Teatro di Berlino, presso i Civici Musei di Reggio Emilia e altre istituzioni.

«Il Blues è cominciato quando Dio scacciò Adamo ed Eva dal Paradiso Terreste!…
“Delmo, Delmo vin a cà”. Sento ancora la voce di mia nonna Diamante che mi chiamava per la cena, in una sera di settembre, mentre stavo suonando l’organo… con Marzia… nella chiesa di Don Taiadelà di fronte a casa mia, vicino alla sede del PCI e alla cooperativa di Roncocesi. Dove siete adesso, dove sono adesso questi sentimenti forti, questi ideali, dov’è quell’armonia che ci avvolgeva come la nebbia… dimmelo tu dov’è…, perché io non la trovo più, vedo solo ipocrisia, poca solidarietà, arroganza e falso buonismo.
Grazie Paolo per avermi fatto rivivere, attraverso le tue foto, questi momenti. Il sogno Americano, forse è meglio che rimanga solo un sogno!!!»

GOD BLESS THE CHILD
Dal testo di Zucchero Fornaciari in Paolo Simonazzi Fra la Via Emilia e il West

Per informazioni: Ufficio Stampa BCDeditore 02 58143214 - 241


ABC Via Toscanini,13 – 44012 Bondeno (FE) – Casella Postale n. 71 – Tel./Fax 0532 896363
Recapito di Minerbio: Via Larga Castello, 6 – 40061 Minerbio (Bologna) – Telefono 051 87 77 74
Codice Fiscale 93035680383 – Partita IVA 01365110384 e-mail
abc_sedeminerbio@libero.it

L’associazione culturale ABC, attiva da oltre dieci anni, opera attraverso le proprie iniziative prevalentemente nel territorio delle Province di Bologna e Ferrara. L’attività comprende l’organizzazione di esposizioni tese a valorizzare sia gli artisti locali sia quelli operanti in altre regioni italiane ed europee, per favorire l’interscambio e la conoscenza delle nuove tendenze. Dal 2006, con la fondamentale collaborazione del Comune di Pieve di Cento, pubblica un’edizione dedicata ai temi della pace del gioco del Memory coinvolgendo artisti di varia tendenza e provenienza geografica o, come nell’ultima edizione, docenti e allievi dell’accademia di belle arti di Venezia.
Parallelamente, ABC organizza gite ed escursioni finalizzate alla visita delle principali esposizioni organizzate nel centro-nord da importanti enti e strutture. Conferenze, dibattiti, corsi e soprattutto pubblicazioni di vario genere, occupano il lavoro di ABC.
Durante il corso della propria attività tra cataloghi d’arte, libri di cultura, varia, storia, favole illustrate per bambini, ha pubblicato oltre 200 testi. Paolo Simonazzi, presente ora con la propria mostra a Villa delle Rose, è un evento nato con la collaborazione della nostra associazione, al pari di quella organizzata anni fa a Palazzo d’Accursio, in occasione di Bologna capitale della Cultura, dando così modo ai bolognesi di vedere le foto di Walter Breveglieri che rappresentavano tanti angoli di
Bologna messi a confronto a distanza di mezzo secolo.
ABC segnala l’imminente uscita di un volume nato in collaborazione con l’ATC di Bologna, riguardante la vecchia tramvia soppressa che collegava il capoluogo con Malalbergo e Pieve di Cento.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node