Torino - 22novembre-2dicembre - Ars Captiva - Percorsi di liberazione creativa @ Ex Carceri “Le Nuove”

Ars Captiva
Percorsi di liberazione creativa
dal 22 novembre al 2 dicembre 2007

Ex Carceri “Le Nuove”
Via Borsellino 1, Torino
inaugurazione 22 novembre 2007, ore 18

La prima edizione della mostra-evento Ars Captiva si terrà 22 novembre al 2 dicembre 2007. L'iniziativa, promossa dal Comitato CREO di cui fanno parte Paolo Lizzi (Presidente), Luigi Ratclif (Presidente del Comitato Scientifico), Andrea Cordero (Direttore Artistico) e Paolo Facelli (Direzione Organizzativa), è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino – Assessorato alla Cultura e Settore Politiche Giovanili, Circoscrizione 3 e Banca Intesa San Paolo. In collaborazione con Accademia Albertina di Belle Arti, Primo Liceo Artistico, Liceo Artistico Renato Cottini, Istituto d'Arte Aldo Passoni, Albe Steiner i.p.s., Istituto Alberghiero Colombatto, Istituto Boselli, Torino. 

Ars Captiva è la prima tappa di un appuntamento annuale che coinvolge gli studenti delle scuole a indirizzo artistico attive in Piemonte, invitandoli a misurarsi con le tematiche relative al carcere e alla detenzione.

In latino “captivus” significa “prigioniero”. In questo caso, il temine ha una doppia valenza, in quanto si riferisce alle opere site-specific che formano la mostra, direttamente ispirate al luogo che le ospita e alla sua memoria storica. Ma allude provocatoriamente anche a quell'Art Brut teorizzata da Jean Dubuffet per indicare linguaggi artistici al di fuori delle norme estetiche convenzionali. Ars Captiva si  caratterizza quindi come momento di riflessione sugli aspetti della reclusione, ma anche come un percorso di liberazione creativa che passa attraverso la promozione delle nuove voci dell'arte contemporanea.

I giovani artisti si confronteranno con spazi e scenografie di forte impatto storico e architettonico attraverso mezzi eterogenei: dalla pittura di grande formato alla scultura, dall'installazione alla performance, dall'happening all'intervento teatrale, musicale o di light design.

Molte le attività collaterali che accompagnano la mostra, con la partecipazione di: Stalker Teatro, Balletto Teatro di Torino, Complesso Vocale Musica Laus, Accademia Stefano Tempia, Ensemble In-canto Armonico, Laboratorio Curvatura Teatro, Roda Group Dance, Istituto Musicale Comunale Sinigaglia, Gruppo Teatrale Le Ombre, Gianluca Buosi, Emiliano Melis, Beppe Picco, Paolo Zirilli, Stefano Giorgi, Tania Oggero Bocchese.

Lucio Diana e Adriana Zamboni, light designers e artisti teatrali, realizzeranno l’installazione luminosa  Gabbia diafana per il portale monumentale.

Al fine di coinvolgere un pubblico diversificato, Ars Captiva si allarga ad una serie di incontri che riguardano la tematica del carcere, nonché alla presentazione dei risultati di alcune attività formative condotte con i detenuti di varie strutture piemontesi.

Tra le iniziative, l'allestimento di un punto per vendita di t-shirts e altri articoli d’abbigliamento del marchio “Made in Jail”, cooperativa sociale nata nel 1988 nell’Istituto Penitenziario di Rebibbia a Roma per il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro e nella società.  
I visitatori della mostra potranno inoltre rilassarsi presso la buvette creata ad hoc da GTP – Gruppo Thema Progetti, che continua con le sponsorizzazioni culturali dopo l’allestimento ispirato alla forma del papiro per il cortile del Museo Egizio e la caffetteria estiva per Palazzo Bricherasio di Torino.
Sponsor tecnico per l'allestimento delle luci è la T.S. TECNOSISTEMI, fra le rare imprese private torinesi impegnata da tempo nella valorizzazione dei beni culturali cittadini e nel sostegno alla creatività di scuole pubbliche e giovani artisti.

Durante la mostra sono previsti visite guidate e laboratori mattutini dedicati alle scuole.
Nell'ambito delle attività didattiche collaterali, il 21 novembre 2007 (ore 15), presso l'Aula Magna del Convitto Nazionale Umberto I, Via Bligny 1 bis di Torino, si terrà inoltre il convegno “Arte Contemporanea. Giovani creativi e spazi urbani”, a cui interverranno, tra gli altri, Pier Giovanni Castagnoli (direttore GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino), Maria Teresa Roberto (Docente di Storia dell’Arte, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino), Elena Stradiotto (Responsabile Dipartimento Educativo Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino), Elisabetta Tolosano (critico d'arte e curatrice), Anna Pironti (Responsabile Capo Dipartimento Educazione, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea), Flavia Barbaro (Responsabile Servizi Educativi GAM Galleria Civica d'Arte Moderna, Torino e Fondazione Torino Musei), Giovanni Limone (Settore Politiche Giovanili, Comune di Torino) e Andrea Cordero (Docente Primo Liceo Artistico, Torino e Direttore Artistico Comitato CREO). 

Ars Captiva fa parte della prima edizione di Contemporary Arts Torino Piemonte, la stagione delle arti contemporanee promossa dalla Città di Torino, Regione Piemonte e Provincia di Torino.

SCHEDA TECNICA

TITOLO Ars Captiva
Percorsi di liberazione creativa

SEDE Ex Carceri “Le Nuove”
Via Borsellino 1 Torino

ORARI dal lunedì alla domenica ore 18-21
ore 11-13 (scuole)
ore 21,30-23 (spettacoli serali)

ORGANIZZAZIONE Comitato CREO
Via G. Carcano 31, Torino  
tel +39 011 28 59 31
Direzione Organizzativa
Paolo Facelli
+39 339 3665992
paolofacelli@yahoo.it

UFFICIO STAMPA
Lorena Tadorni
+39 339 3222298
arscaptiva_ufficiostampa@yahoo.it 

GRAFICA E COMUNICAZIONE
elyron.it
Comunicazione Visiva
Via Perrone 4, Torino
+39 011 560 43 21

INFORMAZIONI +39 339 3665992


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node