Milano - 15 novembre - Edizioni Torino Poesia @ palazzina liberty

topoesia

La Nouvelle Vague della poesia torinese

Dopo la partecipazione alla Fiera del Libro di Torino e ad Festival Internazionale di Poesia di Genova le Edizioni Torino Poesia si sono presentate a Parigi, presso la libreria italofrancese La Libreria, alla seconda edizione del Festival Torino Poesia, alla Stanza della Poesia di Palazzo Ducale a Genova, al Teatrino Groggia di Venezia, infine ora si presentano al pubblico della Casa della Poesia di Milano.
I poeti torinesi sono in corso di traduzione in lingua inglese, francese, portoghese, spagnola, polacca, olandese, ceca; nel corso del 2008 le traduzioni verranno pubblicate su riviste internazionali a Parigi, New York, Gent, Lisbona e Cracovia e verranno presentate al Poeziecentrum di Gent in Belgio, alla Libreria Bonardi di Amsterdam, all’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, al Teatro Affratellamento di Firenze, a Libritalia a Lisbona, al Festival d’automne en poésie di Grenoble, ad Arezzo Poesia, nuovamente alla Fiera del Libro di Torino ed al Festival Internazionale di Poesia di Genova.

www.torinopoesia.org
la poesia è materia in cerca di definizione

NOTE BIO-BIBLIOGRAFICHE

Valentina Diana è nata nel 1968 a Torino. Diplomata alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano ha lavorato con diversi registi; in qualità di autrice ha ideato e scritto (con Carlo G. Gabardini e Lorenzo Fontana) Laundrette Soap, sit-com teatrale in sei puntate, ha scritto e realizzato Corvi, cortometraggio teatrale per ventisei corvi parlanti; è co-autrice di V (2006), produzione OZooNo - Teatro Stabile di Torino. Ha esordito con la raccolta di poesie Tre ore di notte e un pezzo del mattino (Edizioni Torino Poesia).

Tiziano Fratus è nato a Bergamo nel 1975. E' fondatore e direttore del Festival e delle Edizioni Torino Poesia, dirige «Dissezioni. Scene di teatro contemporaneo» al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia. Fra le sue raccolte di poesia L'inquisizione. Poema drammatico in 33 picta (2004), La torsione. 26 poesie dell'omosessualità in età moderna (2006), Bacio le tue cicatrici. Poesie cucite a mano (2006), Il molosso. Poema d'un'anima (2005-2007), Il ventre (2007); fra i libri di teatro che ha curato Lo spazio aperto (2002), L'architettura dei fari (2003), Studi per esseri umani (2005).

Luca Ragagnin è nato a Torino nel 1965. Ha esordito come poeta con le sillogi L’Angelo impara a cadere e Piccoli crolli sinfonici (Premio Montale 1995). In versi ha successivamente pubblicato le raccolte Fabbriche Lumiére (Premio San Domenichino 1998), Biopsie, La balbuzie degli oracoli e Videre Leviter. Fra i suoi libri in prosa sono Adone fatto a pezzi, Anime pixel, Viaggi verso la fine. Con Enrico Remmert ha pubblicato per Marsilio Elogio della sbronza consapevole ed Elogio dell’amore vizioso.

Francesca Tini Brunozzi è nata a Narni il 5 luglio 1964. Partecipa a diversi slam in giro per l'Italia, dirige rassegne e festival di poesia civile. Nel corso del 2005 ha fondato la Casa della Poesia a Vercelli. E' nel direttivo del Festival Torino Poesia. La sua raccolta di poesie Brevi danze è stata pubblicata nel 2006 come e-book nella collana «Poesia Italiana» di Biagio Cepollaro E-dizioni. E' in uscita la raccolta di poesie Frau.

L’antologia Le carte tatuate. Dieci poeti torinesi abbraccia l’opera di dieci voci nate fra il 1972 ed il 1988: Maurizio Aleo, Andrea Bonnin, Tiziana Catenazzo, Noemi Cuffia, Gessica Franco Carlevero, Sergio Garau, Eliana Deborah Langiu, Antonio Melillo, Marco Magnone, Giacomo Rossi Precerutti.

Maurizio Aleo nasce a Torino nel 1976. Laureatosi al Dams ha svolto un dottorato di ricerca. La sua formazione è arricchita da esperienze teatrali con artisti quali F. Kahn, Remondi & Caporossi, Marcido Marcidorjs, di canto corale e butoh. Dal 2000 partecipa a diverse manifestazioni italiane ed internazionali.

Andrea Bonnin è nato a Torino nel 1977. Laureato in Storia e critica d’arte, ha partecipato alle attività dell'Osservatorio Letterario Giovanile di Torino, ha vinto il I premio al concorso di poesia di Genova nel 2000, ha pubblicato le sillogi Lontano e Finché no riderai o non piangerai, a cui segue il cd omonimo curato insieme al musicista Gianluca Barbato, il racconto I colori che mancano nell’antologia Under 25. Scrittori del terzo millennio (2006, Costlan).

Tiziana Catenazzo nasce nel 1972 a Lucera (FG). Giornalista di «La Repubblica», insegne lettere in un liceo e collabora con la Utet. Nel 2007 esordisce con la raccolta di poesie L'amore osceno (Angolo Manzoni).

Noemi Cuffia nasce nel 1980 a Torino. Laureata in Lettere con la tesi Autobiografie e memorie a confronto: nuove possibilità di un genere nella letteratura anglo-americana; ha collaborato come traduttrice con Einaudi, Marcos Y Marcos, Meridiano Zero, Scritturapura. Nel 2005 ha vinto il concorso Arte Sotterranea in Piemonte, sezione Letteratura.

Gessica Franco Carlevero è nata nel 1980 a Canale. Laureata in Filosofia, ha curato la drammaturgia dello spettacolo Parole sul filo per la regia di Roberto Tarasco e Massimo Betti Merlin; ha pubblicato il racconto La zia era diventata Tonia Todisco sulla rivista «Panta» e sta per pubblicare il romanzo d'esordio, Metà Guaro metà grappa, nella nuova collana «Quindicilibri» della Fandango diretta da Dario Voltolini e Alessandro Baricco.

Sergio Garau nasce nel 1982 in Sardegna, dal 2001 vive a Torino dove si laurea con una tesi sul Gruppo '93. E’ parte del laboratorio Sparajurij, collabora alla direzione di T!LT Festival Internazionale di Letteratura svoltosi a Torino nel 2005 e della collana «Maledizioni» per la Noreply di Milano. Ha recentemente partecipato alla Coppa del Mondo di Poetry Slam che si è svolta in Francia.

Eliana Deborah Langiu nasce nel 1973 a Torino. Esordisce nel 1993 con la raccolta di poesie Rag Time, a cui seguono pubblicazioni di racconti su rivista e antologia, la partecipazione a poetry slam in Vercelli, la collaborazione con HTS Project di Glasgow International (2005), la performance video-poetica Madre (2006, Settimana Mondiale della Poesia).

Marco Magnone nasce ad Asti nel 1981. Dopo aver studiato in Italia e Germania, ha partecipato a Berlino al workshop di poesia organizzato dalla «Literaturwerkstatt», l'ente che allestisce il Berlin Poetry Festival. Nel 2006 debutta con la raccolta Naturale Levitare e realizza il recital-concerto Velò. Sta lavorando alla nuova raccolta bilingue Berlinario.

Antonio Melillo è nato ad Atripalda (AV) nel 1976. Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Torino con la tesi intitolata Le ultime di Betocchi; lavora come responsabile culturale alla Fondazione Athena per lo Sviluppo, Torino. Ha pubblicato testi poetici in Ora e Qui (2003, a cura di Eugenio De Signoribus), nel volume Simboli in versi (2004), in San Giorgio e il Drago (2005, LietoColle), racconti e poesie nelle riviste «Atelier», «Talento», «Zeta». E' in uscita la prima raccolta, Lento incendio, per Lietocolle.

Giacomo Rossi Precerutti è nato a Torino nel 1988. Ha pubblicato Fuoco d’assenza (Crocetti, 2006). E’ finalista, con un inedito, alla XXI edizione del premio Lorenzo Montano. E’ di imminente pubblicazione, per le Edizioni M.me Webb, la plaquette Mutare.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node