Damiani editore presenta LIMA PERU a cura di Mario Testino

LIMA PERU
a cura di
MARIO TESTINO

Comunicato stampa

il libro >>> Sono più di 100 gli artisti peruviani presenti in Lima Peru, il primo libro curato dal celebre fotografo di moda Mario Testino, che ritrae – attraverso 140 immagini a colori e in bianco e nero - la città di Lima. Un progetto dedicato alla città natale del fotografo; alla complessità e alla singolarità di una metropoli che il luogo comune, sostiene lo stesso Testino, vuole come “una terra tra le Ande popolata da Lama”.
Il volume, che include anche 17 scatti del fotografo, introduce il lettore in una chiassosa varietà di temi e situazioni: dalle ampie vedute della città di oggi alle immagini della Lima del passato; dagli affollati riti collettivi - feste sacre, corride e party - agli interni silenziosi di palazzi e dimore antiche. E ancora spiagge ultrapopolate, periferie solitarie, e imponenti scogliere in cui vive un campionario umano colorito e imprevedibile. Una parte delle immagini del libro, inoltre, è costituita da opere di pittura. Le parole dello scrittore Mario Vargas Llosa, anch’egli nato a Lima, raccontano - attraverso le vicende di un parco cittadino ormai scomparso sotto l’inarrestabile cementificazione - la storia di una Lima d’altri tempi. Il passato della città è al centro anche del testo della scrittrice Charlotte Burenius, mentre Rafo León racconta la capitale peruviana attraverso la chicha, la bevanda tipica sudamericana che racchiude in sé una vera e propria cultura.
A proposito del libro Mario Testino ha dichiarato: Il mio modo di vedere le cose abbraccia un intreccio di culture. Mi piace l’iconografia religiosa e, allo stesso tempo, il kitsch. Quando ho iniziato a frequentare la comunità artistica di Lima, incontrando gli artisti nei loro atelier, ho capito subito che condividevamo la stessa sensibilità, un qualcosa che nasce ed è ispirato da questa città incredibile. Volevo trovare un libro che rispecchiasse tutto ciò - il modo in cui gli artisti e i fotografi hanno catturato i colori della nostra città, la sua complessità, l’arte, la gente, i palazzi, la vita nelle strade e negli interni - ma un libro così non c’era e allora ho deciso di curane uno io.

il fotografo >>> Nato a Lima, Mario Testino ha completato gli studi in Sud America per poi trasferirsi a Londra, negli anni ’70, dove ha intrapreso la carriera di fotografo di moda. Negli anni successivi, il suo nome si è affermato a livello internazionale, diventando uno dei fotografi più importanti della sua generazione. Oltre ai lavori per Vogue e Vanity Fair e per numerosi e prestigiosi marchi di moda, Testino è noto per i suoi ritratti che hanno ridefinito il glamour di una nuova generazione di stelle hollywoodiane, celebrità, famiglie reali e modelle di culto. Al suo attivo ha una considerevole serie di esposizioni personali allestite in tutto il mondo fra cui Diana, Princess of Wales, ospitata negli spazi di Kensinghton Palace, e Portraits, presentata nel 2003 alla National Portrait Gallery e a tutt’oggi ancora in giro per il mondo. Testino è Doctor Emeritus presso la University of the Arts di Londra e nel marzo del 2005 è stato insignito del Rodeo Drive Walk of Style Award.

Titolo:   Lima Peru
A cura di:  Mario Testino
Testi di:  Mario Vargas Llosa, Charlotte Berenius, Rafo Leòn
Pagine:   280
Tavole:   148
Formato:  23,5 x 34 cm
Rilegatura:  Cartonato
Lingua:   Italiano / Inglese
Uscita:    Novembre 2007
Prezzo:   Eur 50,00
ISBN:   978-88-89431-92-4

Ufficio stampa:  Studio Pesci
   via Giuseppe Petroni 18/3 – 40126 Bologna, Italy
   tel. 0039 051 269267 – fax 0039 051 2960748
http://www.studiopesci.it - info@studiopesci.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node