NewYork - 8-18 novembre - N.I.C.E. USA 2007 - 17TH ANNUAL FESTIVAL
N.I.C.E. is "New Italian Cinema Events"

N.I.C.E. USA 2007  17TH ANNUAL FESTIVAL
New York City - San Francisco
8/18 Novembre

COMUNICATO STAMPA

Festival N.I.C.E. USA 2007: dall’8 al 18 novembre la XVII edizione. Oltre agli esordienti del cinema italiano, ospiti d’eccezione Francesca Archibugi e Francesca Comencini cui N.I.C.E. dedica un tributo.

Sette registi esordienti (o quasi) scelti per rappresentare – e raccontare direttamente al pubblico -  il nuovo cinema italiano negli USA. Dall’8 al 18 novembre a New York e a San Francisco si rinnova l’appuntamento con il Festival N.I.C.E, diretto da Viviana Del Bianco e giunto alla XVII edizione. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Tribeca Film Festival e il San Francisco Film Society, si svolgerà dall’8 al 13 novembre al Cinema Tribeca a New York mentre a San Francisco sarà il  Landmark’s Embarcadero Center Cinema ad ospitare, dall’11 al 18 novembre, le proiezioni dei film, sette lungometraggi e sette cortometraggi selezionati tra le opere prime o seconde realizzate negli ultimi due anni in Italia. A presentare il film in sala saranno presenti gli stessi registi o eventualmente l’attore. E’ il caso del film in concorso Uno su due  di Eugenio Cappuccio che sarà presentato in sala dall’attore protagonista, Fabio Volo. 
A San Francisco a promuovere la nuova edizione di N.I.C.E. sarà un omaggio dedicato a una regista ormai affermata Francesca Comencini (11 – 12 novembre), mentre è affidata a Francesca Archibugi la serata di chiusura. Il 18 novembre, infatti, della regista, che sarà presente in sala, sarà proiettato Lezioni di volo, cui seguirà la consegna del Premio N.I.C.E. Città di Firenze ai registi del miglior lungometraggio e del miglior cortometraggio scelti dal pubblico delle due città americane attraverso cartoline voto consegnate prima dell’ingresso in sala.  Tra il pubblico sia a New York sia a San Francisco saranno poi estratte due creazioni di Angela Caputi, nota creatrice di gioielli di fantasia attiva a Firenze e conosciuta soprattutto negli USA dove esporta da tempo le sue creazioni.
Per tutta la durata del festival sono previsti, inoltre, incontri con gli studenti di cinema delle locali università e dibattiti con gli autori.

La selezione 2007
Sette registi emergenti che raccontano l’Italia di oggi in sette storie che rappresentano i generi del nuovo cinema italiano, dal dramma politico alla commedia romantica. Ecco i film (sette lungometraggi e sette cortometraggi) scelti dal Comitato di selezione composto da Linda Blackaby (Direttore artistico del San Francisco Film Festival), Barbara Corsi (giornalista), Deborah Young (giornalista), Peter Scarlet (direttore esecutivo Tribeca Film Festival).  Curatrice della sezione cortometraggi, la giornalista Anna Di Martino.
Lungometraggi: Uno su due di Eugenio Cappuccio; Io, l’altro di Mohsen Melliti;  Italian dream di Sandro Baldoni; L’aria salata di Alessandro Angelini;  Il giorno più bello di Massimo Cappelli; Riparo di Marco Simon Puccioni;  Liscio di Claudio Antonini.
Cortometraggi: Uova di Alessandro Celli, Tana libera tutti di Vito Palmieri;  La cena di Emmaus di José Corvaglia, Carpa diem di Sergio Cannella, Solo cinque minuti di Filippo Soldi; La cavia di Antonello de Leo;  Buona notte di Melo Prino. 

Omaggio a Francesca Comencini
A rappresentare il cinema italiano al femminile due registe ormai affermate: Francesca Comencini e Francesca Archibugi che saranno ospiti di N.I.C.E. a San Francisco.  Della Comencini il festival presenta un omaggio con la proiezione di tre dei suoi film: A casa nostra, Le parole di mio padre e Mi piace lavorare (Mobbing). Oltre alla Comencini sarà presente Francesca Archibugi, un gradito e atteso ritorno per il pubblico di San Francisco che, in una delle passate edizioni di N.I.C.E. ne ha potuto apprezzare i film nel corso di una rassegna a lei dedicata. La regista in questa occasione presenterà il suo ultimo film Lezioni di volo che chiude il festival e precede la Cerimonia di consegna del “Premio N.I.C.E. Città di Firenze”, targa messa a disposizione dall’AGIS Toscana, al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio. Il 14 dicembre i due registi vincitori saranno premiati anche a Firenze al Cinema Gambrinus, dove si svolgerà la tradizionale serata dedicata, appunto, al Premio N.I.C.E. Città di Firenze.

N.I.C.E., la Sicilia e Taormina Arte
Novità di questa edizione del festival è la presentazione (fuori concorso) di due opere realizzate da autori siciliani. Il primo, Red Line  di Francesco Cannavà vincitore del  “Premio Taormina-N.I.C.E. per il miglior cortometraggio siciliano” assegnato all’ultimo Festival Internazionale di Taormina. Il cortometraggio presentato dallo stesso autore sarà proiettato a New York e a San Francisco nell’ambito di una serata dedicata ai corti siciliani.  A testimoniare la vitalità degli autori siciliani, infatti, sarà presentato anche Fedra di Salvo Bitonti.

Oltre al Tribeca, anche in questa edizione N.I.C.E. può contare sul prezioso supporto degli storici partner della manifestazione: a New York l’Istituto Italiano di Cultura e la Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University e a San Francisco l’Istituto Italiano di Cultura e il San Francisco Film Society oltre ai Consolati Generali d’Italia di entrambe le città.

N.I.C.E. è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito dei progetti del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri e in collaborazione con i Consolati Italiani, gli Istituti Italiani di Cultura, il Comune di Firenze e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Toscana Film Commission – Mediateca Regionale Toscana, la New York University, San Francisco Film Society, Tribeca Film Festival, RAI Corporation, Rai e RaiSAT.

Il programma del festival è consultabile su:
www.tribecacinemas.com, www.sffs.org, www.nicefestival.org 

ufficio stampa
info@nicefestival.org 


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node