MARIO SCHIFANO Deserts & Beyond
11 novembre 2007
Palazzo Fahad Ben Alì, Doha (Qatar)
L’opera di Mario Schifano procede incessante a viaggiare nel mondo con il progetto Deserts & Beyond curato dall’Associazione Blubramante e l’Archivio Schifano.
Un progetto espositivo itinerante che approderà il 11 novembre 2007 in Qatar nel prestigioso Palazzo Fahad Ben Alì di Doha.
La mostra verrà inaugurata dal Presidente Giorgio Napolitano durante la sua visita di Stato in Qatar che, insieme al Ministro degli Esteri Massimo D’Alema ed al Ministro il Commercio Internazionale e per le Politiche Europee, sarà accolto da S. A. Sheikh Hamad Bin Khalifa Al-Thani, Capo dello Stato dello Stato di Qatar e dal Ministro degli esteri Sheik Hamad bin Jassim Al-Thani.
Oltre venti opere in cui l’artista sembra parlare delle sue origini: il nonno era nato a Medina, il padre a Sfax, lui ad Homs. Luci e di colori che portano Schifano, pittore astratto, sedotto poi dalla pop art e dall’iperrealismo, a dipingere il deserto non come una distesa sconfinata, arida, estrema, bensì come un giardino lussureggiante, che esplode di colori ed in perpetua trasformazione. Opere che testimoniano un momento particolarmente felice del lavoro di Schifano e attingono al grande deposito immaginifico di questo artista complesso, tormentato, eccentrico di cui si aspettano grandi celebrazioni in Italia nel 2008 a dieci anni dalla morte.
L’esposizione si configura come un ponte culturale tra il mondo arabo e quello europeo, mondi che nascono da comuni radici filosofiche e culturali, arricchite nel tempo dai commerci, dagli studi e dalle migrazioni.
La mostra, aggregando paesi e territori diversi attraverso la cultura, verrà successivamente portata in altri paesi nell’area del Golfo (Kuwait, Arabia Saudita, Bahrein, Dubai, Kazakistan e Uzbekistan ) anche per ricordare le parole di Schifano “…L’arte è come la pace, fa bene a tutti…”.
Catalogo in italiano e inglese con presentazione di Achille Bonito Oliva.