Roma - fino al 4 novembre - mostra multimediale sulle radio libere @ Museo in Trastevere

2-3-4 novembre 2007
'Museo in Trastevere'
Sta per concludersi la prestigiosa mostra multimediale
sulle radio libere a cura della Minerva di Bologna

La mostra, itinerante in almeno quindici importanti città italiane, verrà allestita all’interno delle prestigiose sedi messe a disposizione dagli Enti che hanno aderito al progetto.
La realizzazione della progettazione è stata affidata all’architetto Andrea Boeri, docente di architettura all’Università degli studi di Bologna presso la sede di Cesena, affiancato dagli architetti Stefano Piraccini e Marco Sita, suoi collaboratori. L’esposizione della mostra per ogni tappa comprende tre week end.

La Mostra ripercorrerà i trent’anni di radio in FM attraverso fotografie, suoni, immagini, musica, jingle, sigle di apertura e di chiusura dei programmi, filmati, oggetti, materiali storici, strumentazioni legate al mondo radiofonico e i racconti dei testimoni. Una galleria cronologica consentirà di ripercorrere questi ultimi trent’anni rivivendo i più importanti avvenimenti dei personaggi e delle mode che hanno avuto come contesto la radio: suoni nell’etere, voci, ricostruzioni d’ambienti e di situazioni, per presentare non una semplice raccolta di immagini ma una serie di luoghi da scoprire. Il tutto anche attraverso le vignette di celebri disegnatori quali Altan, Stefano Disegni, Milo Manara, Vauro e altri ancora.

La Mostra dedicherà una sezione alla peculiarità delle esperienze radiofoniche della città che ospiterà l’evento, coinvolgendo le radio e i personaggi locali. Dalle fotografie di personaggi e star radiofoniche e televisive di oggi, di quando erano - ieri - dei semplicissimi “ragazzi della porta accanto”, alle tante altre foto storiche che racconteranno al visitatore la vita quotidiana delle radio locali. Un percorso che non si esaurisce nella sua funzione espositiva ma intende coinvolgere il visitatore in un ruolo attivo anche attraverso postazioni multimediali ed exhibit interattivi.

Non mancheranno infine: oggetti d’epoca, come i primi trasmettitori, giradischi, piastre di registrazione, mixer e microfoni; una raccolta degli adesivi più importanti e graficamente significativi che ancora oggi sono motivo di culto da parte di appassionati e collezionisti; le cover dei dischi in vinile che dal 1975 hanno rappresentato la vita musicale della nostra società; i pannelli con i testi dei jingle più famosi, le frasi e gli slang che sono divenuti d’uso comune fra i giovani.

Il percorso espositivo avrà inoltre una finalità didattica. Grazie alla collaborazione del MIUR – Ministero Istruzione, Università e Ricerca, che ha patrocinato l’evento, saranno coinvolti e
invitati a visitare la mostra i docenti e gli alunni di ogni ordine e grado delle scuole. Siamo infatti convinti che il tema della comunicazione, e quindi della radiofonia, sia un elemento cardine per comprendere i valori fondanti del nostro vivere civile, che sappiamo essere alla base del sistema culturale e formativo italiano.

'Museo in Trastevere'
ROMA Piazza S. Egidio 1b
ingresso da Martedì a Domenica ore 10-20

Maggiori info su
www.30annidiradiofm.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node