Fumetti Coconino Press: escono le "Cronachette" di Giacomo Nanni, diario di vita con una gatta

CRONACHETTE, DAL BLOG AL FUMETTO:
OVVERO, UN DIARIO DI VITA CON LA MIA GATTA
di
Giacomo Nanni

cronachette

Il rapporto tra una gatta e il suo padrone raccontato in 360 microstorie. Scene di vita quotidiana, gioie, dolori e fantasie nel nuovo fumetto di Giacomo Nanni. L’autore e il libro in anteprima a Lucca Comics (1-4 novembre) allo stand della Coconino Press.

Esterina è una gatta nera, tenera, curiosa e dispettosa come tutti i gatti. Ma per il suo padrone, l’autore di fumetti Giacomo Nanni, Esterina è ovviamente una gatta speciale. Tanto da diventare l’assoluta protagonista dei suoi disegni. Tutto inizia da una sorta di sfida personale: disegnare una tavola al giorno, per un anno intero, da pubblicare sul blog personale dell’autore (www.no-editing.it). Ben presto Esterina entra di prepotenza nei mini-racconti di Giacomo Nanni, ed è così che nascono le “Cronachette”: 360 storie sospese tra vita quotidiana e fantasie surreali, realizzate con tecniche e stili diversi. A volte Esterina dialoga con l’autore, altre volte si limita ad andarsene a spasso per le vignette, altre ancora vive straordinarie avventure nello spazio.

Il risultato è il racconto del rapporto che si instaura fra ogni gatto e il suo “padrone” (per modo di dire…), un rapporto che è sempre uguale e sempre diverso. Chiunque abbia un micio in casa lo riconoscerà nelle tavole in cui Esterina affronta un divano nuovo, oppure è alle prese con una scatola di cartone, o quando si agita alla vista di un uccellino. Ma “Cronachette” rimane un lavoro d’autore, un esperimento, un’esplorazione delle possibilità offerte dal fumetto. In questo caso è il rapporto con nuovi canali di comunicazione come i blog ad aver dato vita alle “Cronachette”.

Informazioni tecniche:

“Cronachette”
di Giacomo Nanni
360 pagine in bianco e nero
16 euro
Collana Kanda

L’AUTORE

Giacomo Nanni è nato nel 1971 a Rimini, dove vive e lavora. Il suo esordio risale al 1996 sulla rivista Mano, con il suo “Sei disegni per Viaggio in Gran Garabagna di Henry Michaux”. Dal 2002 ad oggi, diversi suoi racconti sono stati pubblicati su Black, la rivista antologica targata Coconino Press. Sempre per Coconino ha pubblicato nel 2006 il graphic novel “Storia di uno che andò in cerca della paura”. Ha collaborato inoltre con Saldapress, Frame, Lo Straniero, Hamelin, Inguine mah!gazine, Nonzi, Glomp. Dal 2004 fa parte del collettivo di disegnatori Canicola, con il quale ha dato vita all’omonima rivista, premiata quest’anno al Festival di Angouleme. Nel 2005 il suo “Un libro ancora da fare” è stato premiato al Festival di Cremona, mentre con il racconto “La più bella cosa”, uscito su Black #7, si è aggiudicato il premio per la miglior storia breve a Lucca Comics & Games. Ha vinto inoltre il Premio “Nuove Strade” al Napoli Comicon 2006.

COCONINO PRESS

Nata nel 2000, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B., Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Sergio Staino: il catalogo della Coconino conta oltre 100 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.

Per altre informazioni e approfondimenti:

Ufficio Stampa Agenda
Luca Baldazzi, Pietro Scarnera, Manfredi Liparoti
Tel. 051 330155
E-mail
ufficiostampa@agendanet.it

Coconino Press
via F.lli Pinardi 20/a
40128 Bologna
Tel. 051 325516
Fax. 051 3764129
www.coconinopress.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node