Michael Rotondi
Thanks for the add to my suppa suppa exhibition!!!
a cura di Valeria De Simoni
Dal 12 ottobre al 15 novembre 2007
Inaugurazione: venerdì 12 ottobre 2007, ore 16-21
Svista su piazza
piazza Vittorio Veneto, 11
10124 Torino
tel. 011 5693636
svistasupiazza@alice.it
Il 12 ottobre 2007, Svista su piazza inaugura la nuova personale di Michael Rotondi, a cura di Valeria De Simoni.
In bilico tra pittura e videoarte, disegno e installazione, tra convergenze e contaminazioni, Michael Rotondi racconta storie bizzarre frutto di curiose combinazioni tra ricordi d’infanzia, cartoni giapponesi, architetture ecclesiastiche e dischi rock.
Ispirati ai disegni punk delle fanzine, alla grafica delle T -shirt, agli stickers anni ‘80, alle foto dei Ramones e a quelle dei compagni di classe delle elementari, i nuovi lavori di Rotondi trasformano lo spazio espositivo torinese in un contenitore di ricordi, sogni e passioni. In mostra la nuova serie di disegni su fogli e centrini di carta, un’installazione realizzata con chitarre gonfiabili, due video d’animazione.
Con stile grafico fresco e immediato, attraverso l’ibridazione dei codici espressivi, il giovane artista livornese trasforma la realtà quotidiana in fiction, teatro di un universo altro, ipotetico, dove tutto è possibile. Elemento fondamentale della sua poetica è lo stretto legame con la musica contemporanea underground. Da anni l’artista è attivo nel panorama toscano sia come Dj che come chitarrista del gruppo rock Monotorakiki. Slogan, titoli di canzoni e idiomi fumettistici accompagnano spesso le immagini ironiche e paradossali di Michael Rotondi. Il titolo della mostra stesso è un chiaro rimando all’universo di My Space, ecosistema multimediale che raccoglie un numero infinito di account personali (www.myspace/michaelrotondi.com) dove gli utenti possono sfruttare come meglio credono lo spazio messo a disposizione gratuitamente per cercare nuovi contatti da aggiungere ( in inglese to add) alla propria rete di conoscenze.
Michael Rotondi
Bari, 1977. Vive e lavora a Livorno.
Principali mostre personali: 2006 - Dirty 3 Styles, Mai Collection, Verona / K Gallery arte contemporanea, Legnano (MI). 2005 - alternativemusic@liv.orno, progetto site specific per la città di Livorno.
Principali mostre collettive: 2007 - Au revoir les enfants, Amnesiac Arts Home Gallery,Potenza. 2006 - K to your heart, K Gallery Arte Contemporanea, Legnano (MI); Crisis,il declino del supereroe, Galleria San Salvatore, Modena; Allarmi 2,il cambio della guardia ,Caserma De Cristoforis,Como. 2005 - 10° di figurazione, Galleria Arte ed Altro,Gattinara (VC); Senza lavoro, lavoro senza, Ex Ospedale di S.Giacomo,Carrara.