Ravenna - 9 settembre - BURATTINI ALLA RISCOSSA! - ultimo appuntamento @ Roncalceci

BURATTINI ALLA RISCOSSA!
A Roncalceci l’ultimo appuntamento della rassegna

Si chiude con successo la rassegna estiva Burattini alla Riscossa! realizzata dalla compagnia ravennate Teatro dell’Aglio per la direzione artistica di Massimiliano Venturi. A partire dal giugno scorso, oltre 20 spettacoli di burattini hanno costellato il panorama culturale estivo su tutto il territorio provinciale ravennate, dall’entroterra fino alla riviera. Tutti gli appuntamenti hanno registrato un ampio successo di pubblico; in particolare è stato al di sopra do ogni aspettativa il successo dell’evento cuore della rassegna, ovvero il Festival dei Burattini di Marina di Ravenna. Organizzato in stretta collaborazione con la Pro Loco, nei giorni dal 10 al 15 agosto migliaia di persone hanno seguito ed applaudito gli spettacoli dei burattini sbarcati in Piazza Dora Markus.

bar01web farse02web

Un bilancio quindi assolutamente positivo, per una giovane e neonata manifestazione destinata a protrarsi ed ingrandirsi già dall’estate prossima.

A conclusione del programma ufficiale, domenica 9 settembre alle ore 17:00 presso il Teatrotenda Parrocchiale di Roncalceci, Massimiliano Venturi (Teatro dell’Aglio) presenterà uno dei suoi cavalli di battaglia: Fagiolino e Sganapino: Le Farse Esilaranti; Fagiolino e Sganapino sono i protagonisti di alcune delle più belle farse del teatro dei burattini, debitamente rivisitate ed attualizzate. Assieme a loro vi sono il dottor Balanzone, Sandrone Pavirone, Brighella, Tonin Bonagrazia, cavalieri, briganti, maghi, diavoli e scheletri. I due squattrinati protagonisti vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, ma ne escono sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiscono ai propri avversari. Lo spettacolo è stato presentato con successo in numerosi festival nazionali, ultimo tra i quali il Festival Internazionale delle Figure Animate di Perugia, di cui si è appena conclusa la XX edizione.

Sabato 29 settembre si terrà inoltre un ulteriore appuntamento fuori programma; Teatro dell’Aglio presenterà a Mensa Matellica il nuovo spettacolo Canta Che Ti Passa!, un nuovo brillante concentrato di umorismo e burattineria, che nasce prendendo spunto da copioni tradizionali e vede al centro dell’azione sempre l’inossidabile coppia comica Fagiolino e Sganapino. L’evento è inserito all’interno della festa del paese, e sarà realizzato con il contributo della Circoscrizione di Castiglione.

Con questo spettacolo Venturi saluterà l’Italia, per trascorrere l’inverno in Polonia dedicandosi alla produzione dello spettacolo Przygody Pólpuszki, ovvero le avventure di Pólpuszka , primo ed originale personaggio del Teatro Polacco derivante da Pulcinella, dai caratteri della Commedia dell’Arte e dalle tradizioni mediterranee del Teatro dei Burattini.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito. E’ possibile richiedere informazioni sugli spettacoli e sulle prossime attività della Comapgnia all’indirizzo email teatrodellaglio@yahoo.it ed al numero telefonico 349 0807587.

Massimiliano Venturi
TEATRO DELL'AGLIO
www.burattini.info


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node