Venezia - 19/26maggio - Concerto schubertiano del Coro del Teatro La Fenice diretto da Emanuela Di Pietro @ Sale Apollinee

Concerto schubertiano del
Coro del Teatro La Fenice
diretto da Emanuela Di Pietro

Sabato 19 maggio 2007 alle ore 18.00 le Sale Apollinee ospiteranno un concerto del Coro del Teatro La Fenice diretto dal suo direttore stabile Emanuela Di Pietro. Il concerto sarà interamente dedicato a Franz Schubert, di cui verranno eseguite 9 liriche per coro femminile o misto e pianoforte (al pianoforte Ulisse Trabacchin) su testi di importanti poeti tedeschi fra cui Klopstock e Schiller. Concluderanno il concerto le 11 Danze tedesche per pianoforte op. 33 nella rielaborazione per coro misto e pianoforte di Carl Flitner. Replica sabato 26 maggio alla stessa ora.

Composti tra il 1815 e il 1825, i brani corali selezionati per questo concerto erano in origine eseguiti da un gruppo ristretto di solisti, com¹è il caso del primo brano in programma, il Salmo 23 per due soprani e due contralti con accompagnamento di pianoforte, destinato alle allieve di Anna Frölich, la maggiore delle quattro sorelle amiche di Schubert. Il programma presenta però anche brani di impostazione più monumentale, come Gott in der Natur (Dio nella natura) e la trilogia Gott der Weltschöpfer (Dio creatore), Hymne an den Unendlichen (Inno all¹Infinito) e Gott im Ungewitter (Dio in collera), dagli indubbi echi händeliani e beethoveniani. Il pianoforte, tipico strumento per l¹Hausmusik, asseconda con efficacia questi brani spesso incantevoli per ispirazione, ricchezza dell¹armonia e delle modulazioni, che declinano in modo originale alcuni tratti stilistici inconfondibili del grande maestro del Lied, come le sottili gradazioni del testo e la forma duttile e varia. Le undici Danze tedesche che concludono il concerto sono invece pezzi pianistici schubertiani trascritti per coro da Carl Flitner sul modello dei Liebeslieder-Walzer di Brahms. Le prime dieci sono rielaborazioni di dieci delle sedici Deutsche Tänze op. 33 D 783; l¹undicesima, famosissima, è una delle Valses sentimentales op. 50 D 779.

Emanuela Di Pietro

Maestro del Coro del Teatro La Fenice dall¹autunno 2004, si è diplomata magna cum laude in canto gregoriano e musica sacra presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Dal 1992 è docente di direzione di coro per la didattica al Conservatorio di Napoli e nel 2001 ha tenuto il corso di vocalità e direzione di coro presso l¹Università di Napoli (SICSI). Dal 1981 esercita l¹attività di maestro del coro in importanti stagioni liriche e sinfoniche in Italia e all¹estero con un repertorio che spazia dal canto gregoriano e polifonico al melodramma e alla musica contemporanea. È stata maestro del coro del Teatro Petruzzelli di Bari nel 1991, della stagione lirica della Provincia di Lecce dal 1992 al 2003 e della stagione lirica del Teatro Rendano di Cosenza dal 1987, partecipando al Premio Abbiati della critica 1997 e alla diretta televisiva da Lecce Eroine pucciniane, ideata e presentata da Pippo Baudo. Nel 1994 ha fondato il coro «Solisti Cantori».
Nel 1998-99 ha preparato e diretto il coro nelle tournée statunitensi di Cavalleria rusticana, Pagliacci e Otello prodotte dalla Living Arts di New York. Nel 2000 Zubin Metha le ha affidato la preparazione e la direzione del coro per Traviata à Paris, trasmessa in diretta mondiale in 125 nazioni. Ha diretto nel 2001 l¹Orchestra Regionale Campana Scarlatti, il coro «Solisti Cantori» e vari solisti alla Royal Festival Hall di Londra e nei maggiori teatri inglesi nel concerto Viva Verdi! Da Nabucco a Falstaff. Nella stagione 2003-04 è stata maestro del coro al Teatro Verdi di Trieste. Ha al suo attivo varie incisioni discografiche.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node