Napoli - 11aprile-18maggio - mostra TATIANATOI. CIRCA UN CAVALLO... @ NOTgallery

TATIANATOI. CIRCA UN CAVALLO...
opere di: TATIANA\mimmo\julia frommel
audio: unz
Opening: mercoledì 11 aprile 2007 ore 19
Durata mostra: 11 aprile - 18 maggio 2007
NOTgallery
– Piazza Trieste e Trento, 48 - 80132 Napoli
Orari di apertura: mar-mer-ven dalle 11 alle 13
da mar. a sab. dalle 16 alle 19,30
Tel.0810607028
www.notgallery.com
info@notgallery.com

"Tutti i giochi e tutti gli svaghi dei bambini debbono essere diretti a formare abitudini buone ed utili, altrimenti saranno la causa di quelle cattive."  John Locke (1632 - 1704)

Il progetto TATIANATOI nasce nel 2001 con l'intento di creare dei prodotti ludici utilizzando un'esperienza formata nel mondo dell'immagine e della comunicazione, per arrivare ad inserire in un contesto di produzione e commercio forme e significati anomali e solitamente non utilizzati nel mondo del giocattolo.
Il tentativo è quello di aprirsi a target solitamente non battuti, quindi l'idea di creare prodotti anche per età adulte, potendo così utilizzare un bagaglio di significati molto piu ampio rispetto al normale giocattolo per bambino con finalità educative. L'interesse è quello di analizzare il contatto tra giocatore e giocattolo, partendo dal concetto che il gioco è il tramite con cui l' uomo si mette in rapporto con il mondo per assimilarlo e comprenderlo, e al tempo stesso aprirsi ad esso.
Il progetto TATIANATOI ha così lavorato per anni nell'ideazione di sistemi, strutture e forme che andassero a toccare canali piu ambigui e inclassificabili, che non contenessero giudizi etici, politici o sociali, al contrario del normale sviluppo dei giochi educativi in commercio.
Il progetto si basa su un costante rapporto con l'utente, questo per non strutturarsi tramite regole preimpostate, ma per rimanere costantemente aperti allo scambio tra gioco e giocatore. I prodotti si sono evoluti nel tempo analizzando le reazioni, i giudizi e le considerazioni, parte fondamentale del lavoro, che cerca sempre di mantenersi su un livello istintivo e inconscio, nel tentativo di mantenere una forte libertà e integrità mentale.

CIRCA UN CAVALLO

Il cavallo come estensione del corpo dell’uomo.
Il cavallo come precursore della macchina nella vita dell’uomo.
Il cavaliere come figura umana che domina il cavallo.

In questa mostra TATIANATOI propone un riassunto della ricerca svolta tra il 2006 e il 2007 rispetto alla figura del cavallo.
Il cavallo è stato preso come figura di rilevante importanza nella gerarchia del mondo animale, nonchè come uno dei capostipiti nelle rappresentazioni degli animali nel mondo del giocattolo. Il cavallo è, o è stata, una delle figure piu prossime all'uomo, per la sua importanza pratica e per il suo inserimento nella società dell’uomo.
Il lavoro di TATIANATOI rispetto alla figura del cavallo nasce dalla voglia di riprendere un classico del giocattolo come il cavallino a quattro ruote, oggetto ormai dimenticato se non nei paesi nordici dove il giocattolo di legno ha ancora rilievo commerciale, per destrutturarlo e riproporlo attraverso la contaminazione delle regole dettate dal design moderno. Da qui il lavoro si è allargato ad altre forme animali e non, per riportare sulla struttura di un giocattolo antico e ben convenzionale qualcosa di assolutamente inaspettato e non richiesto.
Il lavoro nel suo percorso si è racchiuso nell' idea di diversità tra forma quadrupede e forma bipede, ovvero umana. Tutto viene piegato sulla schiena e messo a carponi. Tutto viene spinto a forza per avere la testa che guarda in verticale rispetto alla spina dorsale.
 


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node