Milano - 17-31 marzo - Ciro Bertini segnala: "Leggere in movimento. Trasmettere e comunicare cultura" - Sei autori di successo si interrogano su come comunicare il sapere

dal 17 al 31 marzo 2007
nuovo ciclo di incontri a cura di No Reply

Leggere in movimento
Trasmettere e comunicare cultura

Sei autori di successo si interrogano su come comunicare il sapere
Gianni Biondillo, Carmen Covito, Franz Krauspenhaar,
Gianluca Morozzi, Ben Pastor, Max Tozzi

Nelle mattinata arriva l’Autobus del brivido per i lettori del futuro

L’avvenire della cultura, il futuro della letteratura, il bookcrossing: saranno alcuni degli argomenti di cui si discuterà a partire da sabato 17 marzo e per i due sabato successivi, all’interno di “Leggere in movimento”, nuovo ciclo di incontri letterari promosso dal Settore Cultura del Comune di Milano e realizzato dalla casa editrice No Reply, in tre Biblioteche milanesi.

Sei autori di assoluto valore, tradotti in più paesi e capaci di arrivare al grande pubblico comunicando e divertendo, si confronteranno sulle condizioni ideali e sugli strumenti (comprese le nuove tecnologie e le attività aggregative) in grado di dare un seguito al desiderio di comunicare cultura.
Si comincia alla Biblioteca Niguarda, sabato 17 marzo alle ore 18.00 con due signore della letteratura, Carmen Covito e Ben Pastor, esperte di educazione culturale per talento e professione.
Si continua il 24 marzo alla Biblioteca Accursio, alle ore 18:00, insieme a Gianluca Morozzi, autore di fortunati best seller e a Max Tozzi, entrambi capaci anche di arrivare agli adolescenti, che forniranno spunti tratti dal mondo editoriale e della produzione musicale.
Appuntamento conclusivo sabato 31 marzo alla Biblioteca Lorenteggio, alle 18:00 con Gianni Biondillo e Franz Krauspenhaar autori amati da critica e pubblico e in grado attraverso il Blog Nazione Indiana di allargare gli orizzonti della narrativa.

Ma anche i più piccini avranno il loro spazio e i loro incontri, sottolineando ancora una volta l’attenzione che No Reply rivolge anche ai lettori in erba.. Gli stessi sabato mattina alle 10.30 nelle stesse biblioteche partiranno anche loro per un viaggio su un autobus ideale, l’Autobus del brivido: racconti itineranti tra gli scaffali della biblioteca.
Durante gli appuntamenti, i bambini verranno accompagnati alla scoperta delle sezioni bibliotecarie create su misura per loro, fra classici e fantascienza, gialli e favole.
Gli incontri aspirano a combinare l’introduzione alla lettura con il gioco e il divertimento, trasformando in un’avventura la scoperta della biblioteca e insegnando a crescere in compagnia di un amico irrinunciabile: il libro. Dai 4 ai 10 anni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

www.noreply.it


Programma:

sabato 17 marzo
Biblioteca Niguarda - zona 9 Via Passerini, 5

alle ore 10.30  L’autobus del Brivido (per bambini da 4 a 10 anni)
alle ore 18:00 Carmen Covito e Ben Pastor   
Modera Paola Bonini

sabato 24 marzo
Biblioteca Accursio - zona 8 Piazzale Accursio, 5

alle ore 10.30  L’autobus del Brivido (per bambini da 4 a 10 anni)
alle ore 18:00 Gianluca Morozzi e Max Tozzi
Modera Leonardo Pelo

sabato 31 marzo
Biblioteca Lorenteggio - zona 6 Via Odazio, 9

alle ore 10.30  L’autobus del Brivido (per bambini da 4 a 10 anni)
alle ore 18:00  Gianni Biondillo e Franz Krauspenhaar
Modera Leonardo Pelo

Informazioni alla stampa:
PoP Press Office & Promotion
02 36587209
sonja@promopop.it www.promopop.it


Le biografie:

Gianni Biondillo
Architetto e saggista, è autore di testi televisivi e cinematografici. Il suo primo romanzo, Per cosa si uccide, pubblicato da Guanda nel 2004, grazie alla sua capacità di rinnovare i canoni del giallo e la sua penetrante ironia è divenuto un vero e proprio caso editoriale. Per lo stesso editore è apparsa la sua convincente seconda prova, Con la morte nel cuore, ambientato nella periferia di Milano e con lo stesso protagonista, l'ispettore Ferraro. Per Guanda, nel 2006 è uscito Per sempre giovane.

Carmen Covito
Laureata in filosofia con una tesi su Schopenhauer, è stata insegnante di lettere nelle scuole medie e superiori, copywriter pubblicitaria, sceneggiatrice di fumetti, giornalista culturale free-lance, redattrice editoriale specializzata in risvolti di copertina. Avendo praticato per diciotto anni il matrimonio con uno studioso giapponese, si è occupata anche di scambi culturali tra l'Italia e il Giappone. "Rinata" a nuova identità di traduttrice e scrittrice, ha pubblicato La bruttina stagionata (Bompiani, 1992, Premio Bancarella), Del perché i porcospini attraversano la strada (Bompiani, 1995), Scheletri senza armadio (La Tartaruga, 1997), Benvenuti in questo ambiente (Bompiani, 1997), La rossa e il nero (Mondadori, 2002) e L'arte di smettere di fumare (controvoglia) (Mondadori, 2005). Ha pubblicato in rete, autoproducendoli, gli e-book Racconti dal Web (2001) e I racconti di Scrivi Pompei 2003 (2003).

Franz Krauspenhaar
Nato nel 1960 a Milano da padre tedesco e madre calabrese, dopo aver fatto lo studente, il magazziniere, l’impiegato e il manager, a 37 anni si è dedicato alla scrittura. Nel 2000 ha pubblicato “Avanzi di balera” (Addictions Libri), nel 2003 “Le cose come stanno”(Baldini & Castoldi) e nel 2005 “Cattivo sangue” (Baldini Castoldi Dalai) . Consulente editoriale, critico e traduttore, è animatore del blog “Markelo Uffenwanken GmbH & Co.KG”, (
www.uffenwanken.splinder.com) sorta di “ditta” specializzata nella “fabbricazione di cultura”. Dal dicembre 2004 è redattore del blog collettivo Nazione Indiana (www.nazioneindiana.com).

Gianluca Morozzi
Nato nel 1971 a Bologna, vive tra musica e scrittura. Per le edizioni Fernandel ha pubblicato il romanzo Despero, storia di una scalcinata rock band, la raccolta Luglio, agosto, settembre nero, che racconta l'Italia di oggi, dai giorni del G8 di Genova alla guerra in Afghanistan e Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte. Nel 2004, per Guanda, è uscito Blackout. Nello stesso anno, di nuovo per Fernandel, è uscito Accecati dalla luce. Il 2005 è stato l'anno di L'era del porco (Guanda); di recente sono usciti Le avventure dello zio Savoldi (Fernandel), dedicato al mondo della tifoseria calcistica, e L'Emilia, o la dura legge della musica (Guanda).

Ben Pastor
Nata da una famiglia italiana, laureata a Roma ma trasferitasi giovanissima negli Stati Uniti, ha insegnato presso l'Università dell'Ohio e dell'Illinois, e attualmente è docente di Scienze Sociali presso il Vermont College della Union University. È autrice di alcuni fortunati thriller ambientati durante la Seconda guerra mondiale, tutti pubblicati da Hobby&Work: "Lumen" (2001), "Luna bugiarda"(2002), "Kaputt Mundi" (2003) e "La canzone del cavaliere" (2004)  e "Il morto in piazza"; ha scritto inoltre la raccolta di racconti "I misteri di Praga" (2002). Il suo romanzo più recente è “La venere di Salò”.

Max Tozzi
Insieme a Stefano Fornasari ha fondato la band Cinemavolta, ispirandosi, nella scelta del nome, al cinema dalla breve vita che James Joyce aprì a Dublino, di ritorno da Trieste, all'inizio del Novecento. Dopo aver realizzato diverse colonne sonore, il duo ha inglobato altri tre musicisti, Michele Campetti, Luca "Groove" Perna e Matteo Olivieri, creando la formazione attuale. Molti sono i concerti e i riconoscimenti ottenuti partecipando a concorsi nazionali (come "Tendenze 2000", "Spazio Giovani 2001", "Cava La Musica 2002"); il loro primo demo è "Cinemavolta" (2000). Il loro primo disco, "Cinemavolta", prodotto da Casasonica e distribuito da Extra Label/EMI, è uscito nell'aprile del 2005
.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node