Roma - 8-27febbraio - "WUNDERKAMMER", mostra personale di Paolo Angelosanto

MLAC

Paolo Angelosanto
WUNDERKAMMER

a cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero
Inaugurazione: giovedì 8 febbraio 2007, ore 18:30

Giovedì 8 febbraio, alle ore 18:30, presso il MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma "La Sapienza" verrà inaugurata la mostra personale di Paolo Angelosanto, Wunderkammer, a cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero.

Paolo Angelosanto, giovane artista nato in Francia, vive e lavora tra Venezia e Roma. Ha realizzato mostre personali nazionali e
internazionali; ha partecipato a numerose esposizioni collettive, festival ed azioni performative.
Paolo Angelosanto è una figura anomala nel panorama artistico della giovane arte italiana. Il suo lavoro, principalmente performativo, è da sempre orientato alla sperimentazione e alla rielaborazione critica. Dopo una lunga attività sulla riflessione della propria identità, attraverso il lavoro sulla propria immagine come mezzo espressivo ed opera stessa, la sua ricerca attuale è orientata al confronto e all'interazione con l'altro. Il naturale sviluppo del suo processo artistico lo porta, in tal senso, a far emergere una percezione di necessità verso l'interazione come strumento di apertura e avvicinamento dell'arte contemporanea ad un pubblico sempre più ampio. I lavori di Paolo Angelosanto spesso trovano nel corpo (il suo) un'immagine costante, immedesimata in figure simboliche legate ad uno studio sul sacro e la memoria, un punto di riferimento dal quale partire e sul quale lavorare per avviare un dialogo (gestuale, visivo) con il prossimo.
Paolo Angelosanto ha concepito l'installazione al MLAC ricreando una wunder kammer con videoproiezioni di alcuni dei suoi recenti lavori, alcuni dei quali inediti, in cui l'artista adotta il travestitismo per sondare la molteplicità dell'essere. La "camera delle meraviglie" di Angelosanto è quindi una raccolta di video in cui si esplicita il suo percorso e la sua ricerca performativa come analisi della propria identità, una riflessione sul processo di individuazione che lo conduce ad una considerazione su di sé in rapporto con l'altro, mediante la performance.

Tra i lavori che verranno presentati in occasione della mostra ricordiamo Mirror, in cui è evocato lo scintillante universo del film di Alejandro Jodorowsky Santa sangre (1989); M'ama non M'ama, una ricerca sul riconoscere se stessi nell'altrui considerazione; Gratta e vinci. Sarà in oltre proiettato il video dell'azione performativa Wunderkammer soap, realizzata alle Scuderie di Palazzo Farnese di Caprarola (Viterbo) nell'ambito del Quartieri dell'Arte, Festival di drammaturgia contemporanea, nasce dall'idea di contaminare le arti visive con la drammaturgia. Testo scritto da Stefano Ricci e Gianni Forte per Paolo Angelosanto, sfrutta il cross over tra i linguaggi visivi e testo recitato, una corrispondenza tra immagine e testo in playback possibile solamente nella parabola performativa. Accerchiato da un'asettica dimensione consumistica, la Didone / Angelosanto è un Des Esseintes postmoderno che si muove nel bagno di un appartamento, suo unico universo mediale.

didone

La mostra patrocinata da Anci, Love Difference e Unione Latina, fa parte del ciclo espositivo Praxis, diretto da Simonetta Lux e curato da Domenico Scudero, realizzato con il contributo della Regione Lazio per la ricerca "Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea".

MLAC
Lun – Ven ore 10:00 – 19:30
Dall'8 al 27 febbraio 2007
Direttore: Simonetta Lux
Curatore: Domenico Scudero
Ufficio stampa: Giorgia Calò

Piazzale Aldo Moro 5 - 00185 Roma, Italia
Tel. +39.06.49910653
Fax +39.06.49910365
E-mail
muslab@uniroma1.it
www.luxflux.net


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node