URGENZE ED ESIGENZE
Certi eventi esigono 3 sale e un hangar. Altri sono urgenti per i contenuti che devono comunicare...
 Cari scolaretti, maestri unici, cattedratici uni e trini, bentornati sulle consuete pagine bazar-fenomenologiche... ettetevi pure comodi, si apre il primo trimestre di questo nuovo anno anti-accademico. Tocca a voi stare attenti e a me essere sintetico. Stavolta, dunque, saltiamo l'appello.

Punte Ottobrine
Ad alta voce

altavox

Dopo una prima stagione memorabile, se non epocale, torna quello che è stato definito dai buongustai il miglior evento di musica e cultura elettronica in Italia, Altavoz. Un'esplosione di nomi e numeri che richiedono l'utilizzo di tre sale e un hangar  presso il CSOA Rivolta di Marghera per ospitare nomi del calibro del tedesco Matthias Tanzmann, dei due minimal-olandesi 2000 and One e Bas Mooy, del francofortese Nicolas Lutz, per non parlare dei numerosissimi oriundi che, nell'ambito dell'Experimental Hostaria, si esibiscono in improvvisazioni vocali, e boutade minimal, techno, house, sperimentale, idm, ambient, installazioni mutimediali, visuals and so on. L'apertura dei cancelli di questo roboante girone elettronico è fissata per le 22 del 4 Ottobre, il godimento è ad libitum.
Links:
   www.sherwood.it/festival/AltaVoz-Opening-Event
    www.myspace.com/altavozevents
    www.myspace.com/csorivoltamarghera

Voci di quartiere al laboratorio delle disobbedienze
Sono diverse le entità (dall'Associazione Più SUD a Carta, dal Corso di Laurea in Scienze per la pace dell’Università di Pisa al Progetto Rebeldìa) che hanno messo assieme le loro forze per dar vita ad una tre giorni, denominata Voci di Quartiere – Esperimenti sociali di riqualificazione urbana, di convegni, incontri, proiezioni e dibattiti finalizzati a ragionare di urbanistica partecipata, migranti, marginalità, mobilità e, a livello territoriale, a definire le linee guida per un nuovo progetto di riqualificazione urbanistica del quartiere della stazione. A contorno non mancano letture musicali e cene sociali. L'appuntamento è per 3, 4 e 5 ottobre al Rebeldìa di Pisa. Siate disobbedienti sì, ma non in questa occasione.
Links:
   www.inventati.org/rebeldia
    www.inventati.org/rebeldia/citta-di-pisa/voci-di-quartiere-2.html
    
Punte Novembrine
La terra trema al Leoncavallo

laterratrema2008

E non solo per l'ennesima minaccia di sgombero/sfratto (rinviato al prossimo 27 novembre), bensì per un'altra succulenta “edizione” dell'appuntamento che riunisce l’agricoltura critica di qualità allo Spazio Pubblico Autogestito, La Terra Trema appunto, frutto della joint-venture tra il Leonca e Folletto25603. Come abbiamo avuto già modo di spiegare in occasione della passata edizione, LTT è un momento di “outing” per le piccole aziende agricole, un'occasione fatta di assaggi confidenziali e acquisti diretti, momenti pubblici di confronto, interventi di produttori, scrittori e giornalisti, proiezioni video, concerti, cene a filiera zero.
Come per il Critical Wine, l'urgenza è quella di ribadire che l’agroindustria e la grande distribuzione, gli ipermercati, i grandi centri commerciali, la ristorazione prefabbricata, sono anzitutto i luoghi della negazione dei diritti, dello sfruttamento, dell’infima qualità del lavoro, della distruzione dei territori, della omologazione di merci e sapori, l’alienazione dei bisogni e del vivere sociale. In soldoni, che a mangiare cose sane si vive meglio. A voi la solita possibilità di verificarlo dal vivo  durante le tre giornate di Milano (28, 29 e 30 novembre).
Links:
    www.leoncavallo.org
    www.laterratrema.org

Argies al Dordoni

ARGIES

Sono stai definiti i Clash argentini, sono in tour praticamente da 15 anni e continuano instancabilmente a diffondere il sacro verbo di una travolgente patchanka di punk rock, ska, reggae, dub e ritmi latini: stiamo parlando degli Argies e stiamo dicendo che – udite, udite – tornano in Italia. Una delle date, quella che ci riguarda più da vicino si “consumerà” al CSA Dordoni di Cremona contestualmente all'uscita del quarto album dei quattro di Buenos Aires “El Camino del Punk”. L'appuntamento è per il primo novembre. Suerte!
Links:
    www.csadordoni.org/
    www.argies.net

Punte Dicembrine
Doppio appuntamento per Pedro

400COLPI

Il CSO Pedro di Padova, s'intende. Data unica, il 5 dicembre, il primo è con il sound svedese e furioso degli Achilles Last Stand, metallari hardcore dell'ultim'ora, il secondo con i nostranissimi (ma non per questo meno hardcore) 400Colpi. Chiaramente è roba per stomaci forti: andateci coi piedi di piombo!
Purtroppo ancora Natale e Capodanno sono in fieri. Magari ripassate più in là

AchillesLastStand

Links:
   www.csopedro.net
    www.myspace.com/achilleslaststand1
   www.myspace.com/400colpi

Buona vita!

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node