LA PENNA E' FEMMINA
E allora scrive poesie, romanzi, sceneggiature. Oppure abbozza disegni, dipinti, o progetti di design...
A Milano l'arte delle donne

mostra donne

Nella suggestiva sede di Palazzo Reale, a Milano, si tiene fino al 6 aprile la mostra L’Arte delle donne. Artiste, pittrici, scultrici, intagliatrici che hanno fatto la storia dell’arte al femminile dal Rinascimento al Surrealismo. Un’affascinante carrellata di 2cento opere di cento50 diverse artiste per un evento tutto rosa. La mostra è divisa in 4 sezioni tematiche: maternità e famiglia, le arti sorelle, le tecniche, gli autoritratti per creare un percorso e un viaggio logico e cognitivo tra le categorie, gli oggetti e i soggetti della grande arte femminile, dalle prime vere artiste della storia, Sofonisba Anguissola e Artemisia Gentileschi, alle più moderne e note Camille Claudel e Frida Kahlo.
L’Arte delle donne dal 5 dicembre 2007 al 6 aprile 2008

Palazzo Reale Piazza Duomo 12, Milano
Orari: lunedì 14.30 - 19.30 - da martedì a domenica 9.30 – 19.30 - giovedì 9.30 – 22.30

Inchiostrobianco
Premio internazionaledi poesia, narrativa e sceneggiatura.
L’associazione barese Safiya Onlus ha bandito la prima edizione di un concorso riservato alle donne italiane e del bacino del Mediterraneo e suddiviso in 4 sezioni a cui le partecipanti possono concorrere con opere inedite: poesia singola, silloge poetica, romanzo, sceneggiatura. “L'Inchiostrobianco è un progetto che intende raccogliere scritti di DONNE con la finalità di indicare i linguaggi delle diversità di percorsi orientati alla ricerca di autorevolezza e libertà femminile, all'interno dei diversi saperi; un dialogo tra DONNE consapevoli che la scrittura può ri-dire il mondo, tessere relazioni e forme produttive di riconoscimento reciproco”.
Una competizione aperta a tutte coloro che vivono la scrittura come forma d’arte e come strumento di conoscenza di sé e del mondo.
I lavori, dattiloscritti e non firmati, devono essere inviati entro il 31/3/2008 per raccomandata o posta prioritaria, in 6 copie, di cui una in busta chiusa con le generalità dell'autrice all’indirizzo:
Associazione “Safiya” Onlus c/o Anna Montanaro – via Castellana n° 39 -70044 Polignano a mare (BA) –Italia.
Per info: 3332640790 e-mail safiya.onlus@libero.it

D come donna e... design. A Torino

logo torino design torino design

Organizzata nell’ambito di Torino World Design Capital 2008 con il contributo di Regione Piemonte e UDI (Unione Donne in Italia) e con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità prende il via l’8 marzo, a Torino, la mostra D come Design. La mano, la mente, il cuore. Il Museo di Scienze Naturali ospita fino al 12 aprile disegni, progetti e prodotti che ricostruiscono e testimoniano la grandezza e l’importanza del design all’italiana. “La mostra si articola in tre sezioni: la prima incentrata sulle figure femminili che contribuirono alla storia imprenditoriale e progettuale della Regione Piemonte tra il 1902 e il 1945. La seconda in cui due grandi figure del design e dell’architettura italiane, Anna Castelli Ferrieri e Franca Helg, fungono da “spartiacque” verso la terza sezione, dedicata alle protagoniste contemporanee (1958-2008) attraverso 100 oggetti/progetti”. Una rassegna che celebra ed esalta l’unicità del Made in Italy e delle sue donne.
Museo di Scienze Naturali via Giolitti, 36 (Torino)
Informazioni per il pubblico: Tel. 011 4326354

Donne, tra amicizia e lavoro
“Si chiamano Giulia, Ilaria, Chiara, Maya, Nora, Sara, Orsola... Sono giovani, belle, entusiaste e insieme con altre donne come loro formano un gruppo affiatato e battagliero che agli inizi degli anni Settanta anima la redazione di un noto settimanale femminile milanese. Un'avventura eccitante per tutte, perché l'universo femminile sta cambiando e anche la stampa "rosa" deve adeguarsi, cercando magari di anticipare le tendenze. Così, tra una riunione di redazione e una seduta nel teatro di posa, tra un servizio fotografico a Parigi e un viaggio esotico per celebrare il lancio di un nuovo profumo, ciascuna di queste ragazze vive e respira il proprio tempo in maniera diversa, coltivando sogni, aspirazioni, progetti”.
Tratto da www.bol.it

copertina amiche
Amiche per sempre.

Casa ed. Sperling Paperback, 2007 Autrice: Gabriella Magrini Prezzo: € 9,20

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node