cul-TU-ra & im-PRENDI-toria IN ROSA
Sei donna? Sei creativa? Prenditi il mese di settembre x scoPrire tutti gli eventi di cultura e imprenditoria dedicati a TE

MATERA. Women's Fiction Festival
“I grandi sentimenti nella letteratura, nel cinema e nella tv”. E’ questo il tema della IV° edizione di Women’s Fiction Festival, manifestazione promossa dall’omonima associazione, in scena a Matera dal 27 al 30 settembre. Amore, passione, sesso, desiderio: emozioni forti e profonde che l’animo femminile sa vivere in maniera intensa e totale e con più maturità rispetto all’universo maschile. Sentimenti che animano e ispirano le più belle pagine della letteratura mondiale sono riletti e rivisitati alla luce di linguaggi diversi che in un’esperienza di osmosi e contrapposizione si intrecciano con l’esperienza letteraria. Durante la rassegna lucana si svolgono eventi e incontri di diversa natura: gli iscritti possono frequentare corsi e laboratori sul tema dei grandi sentimenti e workshop e seminari tenuti da editor e agenti letterari. Il pubblico, invece, può partecipare a tavole rotonde e incontri con scrittori bestseller italiani e stranieri e registi di fama internazionale. Nell’ambito della manifestazione viene consegnato il premio Baccante 2007 a Federico Moccia, autore dei bestseller “Tre metri sopra il cielo”, “Ho voglia di te” e “Scusa se ti chiamo amore”. Il premio Baccante, assegnato negli scorsi anni a Maria Venturi, Inge Feltrinelli e Alicia Gimenez-Bartlett, è un riconoscimento attribuito a chi contribuisce alla crescita e alla diffusione della narrativa femminile in Italia e nel mondo.

Puglia da forum

L’imprenditoria non è più “roba” da maschi: in questo campo più che altrove si assiste anno dopo anno a una presenza sempre più consistente di donne. Imprenditrici italiane con le due I maiuscole, creative e innovative, professionali e competitive, incontrano imprenditrici straniere provenienti dall’Europa Sud Orientale, Balcanica, Caspio e Caucaso: Albania, Bulgaria, Georgia, Macedonia, Romania, Serbia, Ucraina e altre nazioni, tutte emergenti nel panorama economico europeo e mondiale. Il II Forum dell’Imprenditoria Femminile (Bari 12-15 settembre), promosso dall’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) in collaborazione col Ministero del Commercio Internazionale, mira a rafforzare la collaborazione economica tra le imprenditrici nostrane e quelle straniere attraverso la creazione di reti commerciali internazionali. Un incontro strategico per mettere a punto piani di intervento e progetti che valorizzino le peculiarità e i punti di forza di queste pionere dell’industria moderna.
Per ulteriori informazioni:
Fulvia Lusini, tel 06.5992.7811 ; Augusta Smargiassi, tel 06.5992.6610
Raffaela di Emidio, tel 065992.6889; Viviana De Franceschi, tel. 06.5992.9434
Web site www.ice.gov.it
www.ermesimprese.it/wcm/imprenditoriafemminile/pagine/articoli_hp/forumsettembre.htm
E-mail imprenditoriafemminile@ice.it

ANCORA IMPRENDITORIA…
Borsa di studio Mirella Valentini III° Edizione
per tesi di laurea e ricerca sull’imprenditoria femminile.
Possono concorrere all’assegnazione della borsa laureati e laureandi, dottori e dottorandi, italiani e stranieri presentando lavori realizzati negli ultimi tre anni accademici. Gli argomenti affrontanti ineriscono le seguenti tematiche:
Donne, imprenditoria e lavoro autonomo;
Imprenditoria femminile: analisi e studio di buone pratiche;
Analisi e studio delle diverse modalità di conciliazione introdotte nelle imprese ed effettiva efficacia;
L’imprenditoria femminile in Europa e le politiche dell’Europa a sostegno dell’imprenditoria femminile.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 28 settembre a: CNA Impresa Donna Emilia Romagna, viale Aldo Moro 22 40127 Bologna
Per info: tel 051 6099473 e-mail com.imp.donna@er.cna.it
Per scaricare il bando www.bur.it/sezioni/premi_28set07.pdf

PER-LE DONNE: il festival di Pesaro

LOGO PERLE      INTRO

Per un diverso approccio alla differenza di genere, per la valorizzazione dei contributi femminili allo sviluppo, per un giusto riconoscimento alle donne che hanno fatto e fanno la storia. Per questo nasce Perle, festival dedicato alle donne nell’Anno Europeo della Pari Opportunità, a Pesaro dal 13 al 16 settembre. 4 giorni interamente al femminile: mostre, spettacoli, dibattiti, laboratori, conferenze, performance, film ed esposizioni per riflettere su quanto sono “cresciute” le donne nel corso dei secoli e su quanto abbiano inciso sui cambiamenti e le innovazioni della società, della cultura, della politica e dell’economia. Durante la manifestazione sarà consegnato il premio Perlesoliteignote a due giovani talenti femminili del design.
Perle – 13/16 sett. Caserma del Monte-Cialdini ( Pesaro)
Tel. 0721.831.482 Fax. 0721.830755
Web site E-mail www.perlechecambiano.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node