SesSo, taGliatelle e senSibilità
concorsi x giovani filmaker, concorsi fotografici, spettacoli e ricette...

A corto di donne. Un cineconcorso niente male

corti donna

La terza edizione della rassegna cinematografica, promossa dall’associazione culturale “Quicampiflegrei” e dal “Coordinamento Donne Area Flegrea”, si terrà a Pozzuoli (NA) nei giorni 8, 9 e 10 giugno. A corto di donne non ha uno spirito competitivo ma si propone come un luogo x far conoscere e valorizzare le autrici che con la loro arte esprimono il punto di vista femminile sul mondo, riprendono e mostrano aspetti della realtà conditi dalla sensibilità e dal gusto delle donne.
Possono partecipare i cortometraggi – durata massima 20 minuti – la cui regia sia esclusivamnete femminile. La manifestazione si rivolge anche a filmaker straniere, purchè i corti siano sottotitolati in lingua italiana, e lascia assoluta libertà di scelta in merito alla tematica affrontata e al genere: fiction, documentario, videoarte etc.
Le opere vanno spedite, in formato DVD, entro il 31 marzo 2007 all’indirizzo: “A Corto di Donne” – c/o Azienda Autonoma Cura, Soggiorno e Turismo – Via Campi Flegrei, 3 – 80078 Pozzuoli (NA). Tutte le indicazioni sulle modalità di iscrizione si trovano sul sito ufficiale www.acortodidonne.it Per avere ulteriori informazioni si può scrivere a info@acortodidonne.it o telefonare al numero 347 6675785.

L’Europa con lo sguardo delle donne: un concorso e altro...
Emancipazione vera o presunta? Parità agognata o, oramai, pienamente conquistata? E’ innegabile che tra le nazioni europee le differenze economiche, culturali e sociali siano profonde. Queste diversità si ripercuotono sulla condizione esistenziale femminile, influenzando ogni aspetto della loro vita: dall’ambiente lavorativo a quello familiare. Il 2007 è stato proclamato Anno europeo delle pari opportunità, ma c’è da chiedersi quanto e dove le opportunità siano “pari”. Organizzato dalla Cooperativa sociale Ecoroma, il concorso fotografico internazionale L’Europa con lo sguardo delle donne nasce per “rappresentare le donne di oggi nei diversi paesi dell’UE e i loro vari contesti di vita quotidiana, dal lavoro allo sport, dal tempo libero alla cura della famiglia, nei luoghi delle relazioni sociali e negli aspetti di solitudine e discriminazione sessuale”. Le opere ritenute idonee saranno rappresentate in una mostra e raccolte in un catalogo. Potranno partecipare alla selezione autori non professionisti, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 39 anni. Le fotografie, in B/N o a colori, digitali o su pellicola, dovranno essere spedite entro il 31 marzo a : "ECOROMA - concorso fotografico", al presente indirizzo: Ottica R.E. via Torrione 127, 84100 Salerno. Tutte le info su www.ecoroma.it

Sex in the city: andiamo a teatro a Bologna!
Ispirata all’omonima serie televisiva, la commedia Sex in the city ha per protagoniste 4single trentenni nostrane: Sara, Monica, Chiara e Carla. Le vicende, i rapporti e i sentimenti di queste amiche si incontrano e si incrociano dando vita a uno spettacolo divertente che ha riscosso un grande successo di pubblico. 4personaggi che rappresentano differenti modi di vivere l’amore: Chiara è un’inguaribile romantica, aspetta l’arrivo del principe azzurro sul cavallo bianco. Monica è disillusa e non ha fiducia degli uomini che, in un modo o nell’altro, finiscono sempre x fregare le donne. Sara è la + disinibita e sessualmente emancipata, fa di tutto per essere notata e per attrarre gli uomini. Carla è la sintesi delle tre personalità: coi piedi per terra, fiduciosa ma non troppo, non disdegna gli incontri occasionali ma cerca ancora l’amore.
La commedia sarà in scena a Bologna dal 15 al 17 marzo.
Teatro delle Celebrazioni via Saragozza 234 (BO) tel. 0516153370/4
www.teatrocelebrazioni.it e-mail: info@teatrocelebrazioni.it

Un piatto color mimosa
Giallo come il fiore simbolo delle donne e della loro festa. Vi proponiamo un gustosissimo primo piatto, da offrire, magari, alle vostre amiche per la cena dell’8 marzo.
Tagliatelle “Delizia delle donne”
Ingredienti (per 6 persone) : - 500 g di tagliatelle - 2 bustine di zafferano - 350 g ricotta - 200 g noci tritate - 70 g grana padano grattugiato - 5 cucchiai olio extravergine di oliva - sale - pepe q.b.
Preparazione: mettete in una padella l'olio e non appena è caldo, aggiungete le noci e fatele insaporire per qualche minuto a fuoco vivace mescolandole sempre con il cucchiaio di legno. Abbassate poi la fiamma, aggiungete la ricotta, lo zafferano sciolto in qualche cucchiaio di acqua calda e mescolate con cura in modo che si ammorbidisca bene senza mai raggiungere l'ebollizione. Dopo circa 2minuti togliete la padella dal fuoco. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Quando sono bene al dente, scolatele e conditele con la salsa alla ricotta, con il grana padano e con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
www.girlpower.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node