feMMina: da nord a SUD
donne in musica, in Friuli come in Sicilia. Donne in scriTTura. Donne in lotta tra sudore e fatica...

LA CANTANTESSA
Sono passati molti anni dall’album d’esordio “Due parole” e dai suoi primi grandi successi “Amore di plastica” e “Confusa e felice” ma Carmen Consoli mantiene intatta la verve e la grinta che l’ha sempre contraddistinta. La 30duenne cantautrice catanese esprime nei suoi testi sentimenti forti e affronta tematiche impegnative senza mai cadere nella banalità, dimostrando una maturità da veterana. Il rapporto madre-figlia, l’amore, e il legame viscerale con la sua Sicilia, una terra dalle mille contraddizioni. Una terra che ama e che dipinge in tutta la sua drammaticità e unicità. Carmen diventa presto il simbolo della sua generazione e “L’ultimo bacio”, colonna sonora dell’omonimo film diretto da Gabriele Muccino, è l’emblema di questo matrimonio ben riuscito.
La consacrazione in ambito internazionale è arrivata con il tour autunnale in America del Nord. Dopo i concerti a Chicago, Madison, Toronto, New York, Philadelphia, Northampton e Washington il 19 gennaio l’artista inaugura il tour teatrale nazionale. Le tappe di questo mese sono:
19-20 gennaio Cascina (PI) Teatro Politeama
23-24 gennaio Mestre (VE) Teatro Toniolo
29-30 gennaio Torino Teatro Colosseo
Il programma completo è pubblicato sul sito www.carmenconsoli.it

ELISA e i suoi “OSTACOLI”
Dalla calda e accogliente Sicilia alla fredda terra friulana. Carmen ed Elisa con la stessa grande passione per la musica ma dalle origini (geografiche e professionali) così diverse. Elisa canta inizialmente in inglese per scoprire poi il piacere della propria lingua. Soundtrack ’96 – ’06, l’ultimo album, è una raccolta delle sue canzoni più rappresentative, da Labyrint a Gift, da Broken a Luce (tramonti a nord est), impreziosita da alcuni inediti tra cui “Gli ostacoli del cuore”. Il brano, cantato insieme al rocker emiliano Luciano Ligabue, è il tormentone del momento e, prevedibilmente, si inscriverà a buon diritto nella lista dei successi della cantante dalla voce che emoziona e incanta.
I concerti di gennaio:
20 gennaio Padova Palabernhardsson
21 gennaio Bologna Land Rover Arena
22 gennaio Roma Palalottomatica
24 gennaio Firenze Nelson Mandela Forum
26 gennaio Milano Datchforum
27 gennaio Torino Palaruffini 

CONcorso di scriTTura interNazionale SOLO PER DONNE
Promossa dalla Consulta Femminile, con la collaborazione del Comune, della Provincia e della Camera di commercio parte la terza edizione del Concorso internazionale di scrittura femminile "Città di Trieste". Il concorso, riservato alle donne di qualsiasi nazionalità e cultura, si articola in due sezioni:
- racconto a tema libero o di memoria che metta in luce uno o più aspetti della condizione femminile odierna;
- donne credito banche….che impresa! Esperienze, progetti, aspettative, emozioni.
Le opere dovranno essere spedite, in 7 copie, alla Consulta Femminile di Trieste, c.p. 48 Posta Centrale Trieste entro il 31 gennaio 2007.
Info: Carla Carloni Mocavero  tel 040 306242   e-mail: carlacarloni@alice.it
Gina Cesanelli   tel 040 566603   e-mail:
vilma.chiella@libero.it 

LEGGERE DONNA: A SUD
Si sono distinte X caparbietà e perseveranza; hanno inseguito con costanza e determinazione i loro obiettivi. Sono tutte pugliesi, alcune hanno coltivato e realizzato altrove i loro sogni, altre sono rimaste per costruire, a fatica e rischiando sulla propria pelle, un futuro diverso per quella terra avara e assetata di risorse. Il libro di Paola Moscardino “mira a dare un esempio di donne realizzate che sono riuscite a valorizzare le proprie potenzialità sia tra i confini della loro difficile terra d’origine sia esportando in Italia e all’estero le proprie qualità umane e professionali”.
Dall’avvocato Annamaria Bernardini De Pace al presidente del tribunale per i minori di Milano Livia Pomodoro; dall’attrice Lunetta Savino a Clementina Forleo, gip al tribunale di Milano; dalle imprenditrici Giuseppina Borsci (liquore San Marzano) e Margherita Mastromauro (pasta Riscossa) al sindaco di Lecce ed europarlamentare Adriana Poli Bortone.
Donne a sud. Autore: Paola Moscardino. Casa Editrice: Palomar. Anno: 2006. € 45,00


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node