beNvenuti gente!
Anno sociale 2007, nuovo anno di lotte, di traguardi raggiunti, di soMMe da tirare e nuove idee e progeTTi da realizzare. Di ferite da leccare, di ammaccature, ma anche di dancehall da scatenare, di concerti di un certo tipo, di teatro sociale, di manifestazioni, di eventi. Un altro anno da gente dei centri sociali, insomma: benvenuti!

Livorno: il crossover vien di notte con le scarpe tutte rotte...
Iniziamo da Benevento, dove sul palco del CSA Depistaggio ci aspettano, nel giorno della Befana, i livornesi Appaloosa. La band, definita dalla critica una delle più infuocate e travolgenti del panorama crossover-noise strumentale in Italia, presenterà la sua ultima fatica, un album ironicamente titolato Non posso stare senza di te, prodotto dall'etichetta indipendente Urtovox.  Dinamite allo stato puro: ritmi serrati e un sound incendiario, certamente da non lasciarsi scappare.

links:  http://www.urtovox.it
 http://www.appaloosarock.com
 http://www.csadepistaggio.org

Suoni della memoria a Milano
Negli spazi del Leoncavallo, Daniele Biacchessi - istrionico teatrante - mette su, il 20 gennaio, il primo festival di teatro civile, reading e narrazioni, Suoni della Memoria. Verranno rappresentati i suoi “La storia della memoria” e “Quel giorno a Cinisi. Storia di Peppino Impastato”, due reading piuttosto forti costruiti attraverso la voce, la tecnica del monologo teatrale, la musica, le immagini, le testimonianze sonore che hanno già avuto più volte la possibilità di farsi apprezzare in giro per l'Italia e per il mondo.
Il primo ripercorre “il lungo filo nero che conduce dalle stragi nazifasciste in Italia nel 1944 e 1945, alla scoperta del cosiddetto "armadio della vergogna" con i suoi centinaia di fascicoli rimasti sepolti per anni sugli eccidi a Sant'Anna di Stazzema, Marzabotto, Fosse Ardeatine. Il racconto attraversa poi gli anni SeSSanta, SeTTanta e OTTanta con le stragi di Piazza Fontana, Peteano di Sagrado, Questura di Milano, Piazza della Loggia di Brescia, Italicus, Stazione di Bologna, Rapido 904”.
Il secondo racconta invece la vita di Peppino Impastato – attivista antimafioso palermitano morto nel '78 per mano bianca – allo scopo di riportare all'umanità dell'impegno vissuto la vita di un personaggio che rischia di diventare troppo facilmente un'icona...
 
links: http://www.retedigreen.com
 http://www.leoncavallo.org

Ravenna: …e Komikazen continua...
Siamo giunti dunque ai primi appuntamenti del nuovo anno del corposo calendario della seconda edizione di Komikazen – festival internazionale del fumetto di realtà, la bella rassegna organizzata dall'associazione Mirada in quel di Ravenna. Gli incontri saranno ripartiti tra i locali della suddetta associazione e quelli del CSA Spartaco: l'uomo del mese è Giuseppe Palumbo, pregevolissimo autore di fumetti (per chi non lo conoscesse, creatore di Ramarro, apparso sulle pagine di Frigidaire). Queste le date: il 20 gennaio insieme a Massimo Carlotto (col quale è coautore de L'ultimo treno, delicata graphic novel sulla guerra civile spagnola) terrà un incontro e contestualmente verrà inaugurata la mostra a lui dedicata, il 21 terrà invece un seminario per autori.
Tenero Palumbo: vi prego, se state da quelle parti, baciatelo da parte mia!!

Link:  http://www.spartaco.org
 http://www.mirada.it

Venezia: la lanterna magica
Al Laboratorio Morion di Venezia, giorno 13 gennaio presenteranno le 13 tracce del loro primo album “ufficiale” gli italo-francesi Grimoon. Portatori di atmosfere rock e romantiche al contempo, questi bravi ragazzi usano nelle performance dal vivo accompagnare ogni loro canzone con dei cortometraggi che essi stessi realizzano, creando così una sorta di cine-concerto multisensoriale. Il loro “La Lanterne Magique, è un album di canzoni nate dall’incontro tra musica e immagine, francese e italiano, strumenti e umori. Raccolta di emozioni ed impressioni, il disco racconta storie, trascrive annotazioni e sensazioni oltrepassando i generi musicali. Talvolta ancorati in una realtà crudele, surreali o ispirati alla storia del cinema, i testi sono l’espressione più intima di sensazioni e immagini catturate tra la Francia e l’Italia”. Al limite, proprio male non farà, no?

link: http://www.laboratoriomorion.blogspot.com
 http://www.grimoon.com

Roma: al volo al volo
Il 13 al Brancaleone di Roma suonano gli inglesini Plaid feat Bob, you know?

link: http://www.brancaleone.it
 http://www.plaid.co.uk


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node