Profession in progress
Quali sono i profili professionali emergenti? Ecco i master selezionati per voi all’interno di un’offerta sempre più innovativa

DIRITTO -MASTER POST-LAUREAM

Milano

Il dibattito sul diritto d’autore e la tutela dell’unicità dell’opera d’ingegno, da sempre questione controversa, si amplia con l’avvento dei new media e di internet. Il web consente una circolazione delle opere e dei prodotti che mina alla radice il concetto di proprietà. L’utente può usufruire e, talvolta, modificare i contenuti della rete.

La Scuola di Formazione LegaleJUST LEGAL SERVICE (www.justlegalservice.it )organizza il Master in Diritto della Propietà Intellettuale – MDPI.

Il Master interviene a colmare una lacuna nell’attuale panorama formativo e mira a fornire un’approfondita conoscenza delle problematiche relative al diritto dei marchi e dei brevetti, alla tutela delle opere dell’ingegno, al diritto d’autore e al diritto della concorrenza”.

Il programma è articolato in 6 moduli, nei quali sono trattate le tematiche relative agli aspetti processuali e legislativi, con particolare riguardo peril diritto internazionale.

I moduli:
• diritto dei marchi
• diritto dei brevetti
• diritto della concorrenza: concorrenza sleale e antitrust
• diritto d’autore
• diritto industriale processuale e penale
• international intellectual property law

Costo: 4.000 euro + iva

La domanda di iscrizione va consegnata, entro il 30 settembre presso la sede di Just Legal Service. Dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13 / 14.30-19

L’ammissione è per titoli: curriculum vitae, copia del certificato di laurea e lettera di motivazione.

Just Legal Service via Laghetto 3 (Milano)

tel 027742881 fax 0277428820 e-mail info@justlegalservice.it

Master in tecnologie avanzate di comunicazione interattiva

Roma

La comunicazione multimediale e interattiva, con la conseguente convergenza tecnologica e culturale, necessita di figure in cui si fondano saperi e professionalità differenti. Gli “operai” mediali sono ibridi: lavorano su grafica, contenuti e architettura dello “spazio” mediale. Ambito, quest’ultimo, di cui si occupa il cosiddetto interaction architect. L’Università di Roma Tor Vergata propone il master TACI (www.taci.mifav.uniroma2.it ), con “l’obiettivo di formare una figura integrata in grado di progettare l'interattività mediata dalla macchina, a partire da una base di conoscenza ampia ed interdisciplinare: l' interaction architect è più consapevole e completo dell'interaction design, con una visione più ampia e meno tecnica dell'interaction engineer”.

L’interaction architect, quindi, è chiamato a lavorare sulle interfacce per rendere più diretta e trasparente l’interazione uomo-macchina.

Costo: 4.000 euro

I posti sono 25, nel caso di un numero superiore di richieste si procederà ad una selezione attraverso una prova scritta, un colloquio orale in lingua inglese e la valutazione dei titoli.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 4 novembre

Info: info@mifav.uniroma2.it

Per le procedure di iscrizione: Segreteria Master Università di Roma Tor Vergata 0672592005

fabrizi@amm.uniroma2.it

Segreteria del Master presso l'IN/ARCH: tel. 0668802254 fax 066868530
inarch@inarch.it

PSICOLOGIA DELLO SPORT

Torino

Il COREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente), raggruppa i tre Atenei piemontesi, enti locali, associazioni imprenditoriali e industriali con l’obiettivo di promuovere iniziative volte all’interazione tra formazione universitaria e mondo del lavoro.

In collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, il Corep ha attivato per l’anno accademico 2005/2006 la 1° edizione del master di II livello in Psicologia dello Sport.

Nell’ambito dell’attività sportiva è crescente l’attenzione per le dinamiche di socializzazione e la sfera emotiva dell’atleta; non più soltanto potenziamento fisico per un’ottimale prestazione sportiva, ma anche elemento di riabilitazione e riscatto sociale.

Lo psicologo dello sport affianca e sostiene l’atleta soprattutto in situazioni di particolare stress ma, come si legge sul sito www.corep.itun secondo campo di intervento è quello del reinserimento sociale e della riabilitazione per soggetti portatori di disabilità fisiche e/o psichiche.
Un’ulteriore possibilità applicativa è, infine, rappresentata dagli interventi psico-educativi, da attuarsi in contesti scolastici ed extra-scolastici
”.

Costo: 6.000 euro (2.300 euro se il Master otterrà il finanziamento del Fondo Sociale Europeo)

Scadenza iscrizioni: 23 settembre

Il Master è riservato ai laureati in Psicologia, Medicina, Scienze della Formazione, Scienze Motorie, SUISM.

Corep c.so Trento 13 (Torino)

tel 011 5645104 fax 011 5645110e-mail formazione@corep.it

 
Link www.corep.it

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node