sandALI glocALI
Proletari venTilatori a maneTta, sandali coModi e poSSibilmente equeSOLIdali e orecchie a mantice per non lasciarsi sfuggire nessuna delle possibilità ALTROmondane offerteci dall’entrante estate dell’ennesimo anno del cane (dagli occhi a mandorla: il calendarietto del ristorante cinese sotto casa non mente).

8 luglio: note paludari che di bonifica non han bisogno

fenLug1

Si annuncia dai toni acquatici la serata dell’8 luglio nel ravennate giardino del C.S. Spartaco con la psichedelia dell’italo-canadese Polmo Polpo, al secolo Sandro Perri, notevole polistrumentista della scuderia Constellation. Ingresso libero per questo Festival della Palude, che vedrà esibirsi, oltre al suddetto Polmo, altre 2 realtà musicali inglesi, i Terminal Outputs e i Family Battle Snake, che titilleranno le papille auditive di tutti gli appassionati di rock psichedelico e divagazioni ambient.

fenLug3 Polmo Polpo

Link: http://www.spartaco.org -  http://www.constellation.com

Chiamata agli obiettivi: corti, in CampanIa!
Un gran bello spunto per non sprecare, durante queste vacanze, chilometri di nastri e pellicole per mettere da parte i classici video delle ferie, arriva dal C.S.A. Depistaggio di Benevento. L’attivissimo centro sociale mette su il Concorso Corso Left 2006, un contest di cortometraggi con relativo festival: il bando è aperto a tutti i videomaker, chiamati a fare del proprio meglio in un massimo di 10 minuti di montato, senza limitazione di genere e tecniche (fiction, documentari, animazione e videoarte). La data ultima di consegna è il 31 agosto, la posta in gioco un viaggio, A/R si intende, a Cannes, in occasione del Festival Internazionale del Cinema e, non ultima, la visibilità all’interno del circuito degli spazi occupati campani. Occasione gustosa, buona la prima!
Link:http://www.csadepistaggio.org (per bando e dettagli tecnici)

Forte Prenestino: senti chi viene a cena: i Napalm Death
C’è da dire che ormai il capitolino Forte Prenestino dovrebbe averci abituato alle iniziative, se non epocali, quantomeno memorabili. Ma stavolta pare proprio abbia voglia di superare se stesso e ci propone, in salsa rosa, una formazione che latita dal Bel Paese da almeno un decennio: udite udite, amici metallari, i Napalm Death (effetto sorpresa bruciato da un titolo didascalico ma inevitabile)!

fenLug2

Il grindcore più brutale e navigato di questo ventennio sarà in scena lunedì 3 luglio per animare un’arena pretenziosa ed esigente, senza tema di mostrare doverose rughe e pancette. Stiamo parlando di una band che ha mosso i suoi primi passi nel lontano ’82…
Link:http://www.forteprenestino.net - http://www.napalmdeath.org

Dalla parte di Robin, in barba alle forche major-itarie
Radio Sherwood, voce alternativa ma ufficiale oramai dei movimenti locali e globali di questi trent’anni, torna anche quest’estate, per la seconda volta, a ripiantare, in maniera indipendente e completamente autoprodotta, la sua foresta di musica, fumetti ed eventi indipendenti: la più ricca degli ultimi tempi. Quelli che siete ancora in tempo per godere sono gli ultimi 15 giorni (fino al 15 luglio) dello Sherwood Festival, visto che la manifestazione va avanti ormai dal 16 giugno, ma la seconda metà del palinsesto è farcita di meraviglie candite: da Giuliano Palma a Roy Paci, dai Linea 77 a Caparezza, e pralinata di Indie Attack Fest, Comix Festival, Terra e Libertà (il critical wine) e International Meeting of styles (una mega-convention Hip Hop). Tutto questo, e pure tutto il resto, al Parcheggio Nord Stadio Euganeo di Padova.
Link:http://www.sherwood.it - http://www.globalproject.info

fenLug4

Brescia: godere di Bacco, agognando Luppolo
Le solite facezie semplicemente per appuntarvi i 2 prossimi appuntamenti coi prodotti genuini autocertificati e a prezzo sorgente del Critical Wine: il 7 luglio e il 4 agosto al Mercato 47 di Brescia.
Link:http://www.criticalwine.org

In ViagGio, consapevoli
L’Associazione Italia–Nicaragua invita i più impegnati a un’esperienza unica di impegno sociale e solidale, non una vacanza delle più rilassanti, ma sicuramente un’incredibile occasione di confronto e partecipazione. Si tratta di un campo di lavoro in sostegno della comunità di Sonzapote, nell’Isola di Zapatera, sul lago Nicaragua, in Nicaragua, appunto. Dal 30 luglio al 18 agosto, previ incontri e formazione all’”avventura”. Per chi ha voglia di vivere la realtà quotidiana nicaraguense delle piccole comunità e delle zone rurali e, soprattutto, per chi non manca di forte motivazione e spirito di adattamento.
Link: http://www.pindorama.org - http://www.itanica.org

Consapevoli, in viAggio
Se, al Nicaragua, invece, preferite altre mete, sappiate che tutte le carovane estive di Ya Basta! sono confermate: in Chapas dal 21 luglio al 13 agosto, in Brasile dal 22 luglio al 15 agosto, in Bolivia la seconda metà di agosto ed in Palestina dal 10 al 22 dello stesso mese. Tutte all’insegna della conoscenza e del sostegno dei movimenti urbani e rurali di questi paesi che rivendicano autonomia ed affermano, nella quotidianità, pratiche di trasformazione reale e democratizzazione.
Valigie di cartone e mani forti…
L
ink: http://www.yabasta.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node