Forchetta e coltello: si studia!
Mettersi a tavola con spirito d’apprendimento per scoprire il segreto di ricette vincenti. E sperimentarsi ai fornelli per imparare a creare piatti da… leccarsi i baffi!

Stare in tavola è sempre un piacere: è godimento dei sensi. Un piatto deve essere buono e gustoso, avere aspetto invitante e profumo gradevole. Ci sono dettagli che possono rendere vincente il vostro menù, scopriamoli insieme. Ce n’è per tutti i gusti: dalla cucina fusion alla confettura, dalla birra agli stuzzichini, dalle spezie alle crostate.

 

Citta’ Del Gusto

Città del gusto è il paradiso del piacere. Progettata e realizzata da Gambero Rosso, la struttura ospita il salone dei grandi eventi, dove si tengono convegni e mostre, un’osteria, per cenare o solo sorseggiare un buon vino, e un negozio, dove acquistare prodotti enogastronomici, libri di cucina e utensili. Fiore all’occhiello della città sono il Teatro della Cucina, dove i grandi cuochi cucinano per il pubblico che assiste alla preparazione dei piatti, e il Teatro del Vino.

Al terzo piano dell’edificio si trova la scuola di Gambero Rosso, dove si tengono corsi e lezioni con gli chef. Tra le tante proposte del mese di maggio ecco le + stuzzicanti:

 

La cucina fusion, seminario riservato ai professionisti interessati a conoscere le tradizioni delle cucine del mondo, per creare piatti innovativi in cui si fondono sapori diversi.

Lunedì 16-martedì 17-mercoledì 18 maggio 2005. Orari: 9.30-17.30

Prezzo: 500 euro

Pasticceria salata, corso monografico di due giorni “per imparare, come si legge sul sito, tutto quello che serve per preparare in casa deliziosi stuzzichini e rendere il vostro aperitivo perfetto o accompagnare un buon bicchiere di vino in ogni occasione”.

Giovedì 26-venerdì 27 maggio 2005. Orari: 19.00-22.00

Prezzo: 130 euro

Info: www.gamberorosso.it  e-mail formazione@gamberorosso.it

Città del Gusto via Enrico Fermi 161 Roma tel. 065511221

 

Slow Food

Ci sono degli espedienti culinari e dei prodotti che possono rendere più piacevole ogni pasto e ogni pietanza. Cosa dire del magico binomio pizza-birra? o ancora, quanti di voi amano l’aceto balsamico, le spezie e i loro particolari sapori?

Due dei tanti e interessanti corsi proposti dall’associazione internazionale Slow Food, attiva da anni nel campo del gusto e della gastronomia, riguardano, per l’appunto, la birra e gli aromi.

 

Birra. E’ senza dubbio la bevanda alcolica più diffusa e ha una storia millenaria. E’ conosciuta da tutti i popoli del mondo ed è particolarmente amata dai giovani.

In 4 incontri si svelano i segreti di questa bevanda, le materie prime, le tecniche di produzione. Seguono degustazioni e insegnamenti x riconoscere i diversi stili birrari e le differenze tra fermentazione bassa, alta e spontanea. Vi vengono forniti utili consigli per abbinare al meglio birra e cibo, per conservarla e presentarla alle giuste temperature.

Lunedì 30-martedì 31 maggio-lunedì 6-martedì 7 giugno 2005.

Condotta di Campobasso, via Campania 231/a tel. 0874493114

 

Spezie, aromi e aceto. Il corso è articolato in 3 lezioni. La prima è dedicata alle spezie, considerate nell’antichità un bene prezioso e dalle qualità farmaceutiche, alla loro storia, all’utilizzo che ne viene fatto in cucina, con particolare riguardo per le caratteristiche olfattive e gustative.

Nel secondo incontro si prendono in esame le erbe aromatiche, si analizzano dei campioni per metterne in rilievo caratteristiche e usi pratici.

Modena e Reggio Emilia sono per antonomasia la patria dell’aceto balsamico, prodotto sempre più apprezzato e consumato dagli italiani. Un prodotto che, per il suo gusto tanto particolare quanto intenso, va utilizzato in cucina con cura e attenzione, per esaltare i sapori dei vostri piatti.

Se ne parla nell’ultima lezione; e alla teoria segue la pratica con la degustazione di prodotti a base di aromi, spezie e aceto.

Lunedì 16-lunedì 23-lunedì 30 maggio 2005.

Condotta di Godo, via Tivoli 22 tel. 0544501784

Info www.slowfood.it -  info@slowfood.it

Slow Food via Mendicità Istruita 14 Cuneo. Tel. 0172419611

 

Arte Dolce 

Diretto dal maestro Mario Morri, il Centro di Perfezionamento per Pasticceria e Gelateria “Arte Dolce”, è leader nel settore; grazie anche a una più che decennale esperienza.

Siete golosi? Non potete resistere alle dolci tentazioni? Questi corsi fanno per voi: imparerete a cucinare torte, crostate e a preparare delle buone confetture in casa vostra, potendo contare sulla genuinità e freschezza del prodotto. Un unico consiglio: occhio a non esagerare…la pratica si, ma nella giusta misura.

 

Confetture e confetteria. Il maestro Mauro Morandin offre i giusti consigli per realizzare gelatine, sciroppi e confetture.

Lunedì 30-martedì 31 maggio 2005 e mercoledì 1 giugno 2005. Orari: 9-13 / 14.30-18.30

Prezzo: 520 euro

Non solo crostate. Il direttore Mario Morri vi guida in un breve ma intenso e piacevole viaggio tra i dolci da forno: crostate e torte classiche. Per gustare i sapori dell’antica e della nuova produzione artigianale.

Lunedì 16-martedì 17-mercoledì18 maggio 2005. Orari: 9-12.30/ 14.30-18.30

Prezzo: 460 euro

Torte classiche. Ogni regione italiana ha le sue tradizioni in materia di torte. Interessante e gustoso confrontare sul campo le differenze, regione per regione.

Lunedì 23-martedì 24-mercoledì 25 maggio 2005. Orari 9-12.30/ 14.30-18.30

Prezzo: 590

Sono previsti sconti per chi prenota contemporaneamente tre corsi (15%) e per gruppi composti da almeno 5 partecipanti (20%). Agevolazioni anche per i giovani di età inferiore a 20 anni (20%) e per gli studenti delle scuole alberghiere.

Info www.artedolce.it  -  artedolce@artedolce.it

Arte Dolce via Flaminia 196 Rimini. Ttel. 0541370616


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node